logo del liceo Petrarca
Cerca clicca per Search
collegamento a Home pagecollegamento a Liceocollegamento a Offerta formativacollegamento a Segreteriacollegamento a Orientamentocollegamento a Studenticollegamento a Contatti
rassegna stampa

Aggiornato al 19 febbraio 2010

stampa



Rassegna stampa di tutto ciò che ci vede protagonisti sulle pagine dei quotidiani e su internet



 

Il Piccolo, domenica 24 gennaio 2010, Europarlamento dei giovani: studenti di Petrarca e Galilei scelti per le selezioni nazionali.

Ad aprile nove studenti del Petrarca si recheranno a Volterra per rappresentare la scuola alla sessione nazionale  del  Parlamento Europeo dei Giovani, organizzata per selezionare la  scuola che rappresenterà l’Italia alla sessione europea. Il progetto, attivo al Petrarca dal 2000, ha il riconoscimento di “attività didattica di eccellenza” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. (per saperne di più)

Il Piccolo, giovedì 31 dicembre 2009, “Jekyll & Hyde” del liceo Petrarca una prima italiana di successo. Il cast di sessanta tra allievi ed ex-allievi del Liceo guidati dal protagonista Ludovico Carrino con la direzione musicale curata da Francesco Calandra e le coreografie di gruppo create da Ambra Maria Mezzalira ha portato al  successo Jekyll & Hyde” , il musical di Frank Wildhorn e Lesile Bricusseispirato al romanzo di Stevenson, per la prima volta presentato in Italia in lingua originale. Leggi la recensione  (per saperne di più)
Il Piccolo, domenica 8 novembre 2009, Premio al “Petrarca” nel segno della cultura tedesca

Il liceo ha ricevuto la targa “Pasch” ed è entrato nella vasta rete mondiale delle scuole “germanofone”. Il progetto, avviato nel 2006 dal Ministro federale degli Affari esteri  della Repubblica Federale Tedesca, ha lo scopo di creare una rete mondiale di almeno 1000 scuole partner, “centri di eccellenza”  nello studio della lingua e della cultura tedesca e luoghi di reale esperienza interculturale  (per saperne di più)

Il Piccolo, sabato 7 novembre 2009, Targa “Pasch” al “Petrarca” per il dialogo interculturale con l’area di lingua tedesca.  

La consegna della targa “Pasch – Scuole Partner del Futuro” è riconoscimento dell’impegno della nostra scuola sul terreno del dialogo interculturale. Il liceo Petrarca è stato selezionato a livello nazionale assieme ad altri tre istituti essendosi particolarmente distinto nell’insegnamento del tedesco e  nella realizzazione di scambi culturali, e soggiorni di studio  in Germania. (per saperne di più)

Il Piccolo, lunedì 27 aprile 2009, Studenti tedeschi a trieste ospiti del Liceo Petrarcaper un progetto multiculturale - Coinvolta la classe Prima G

Progetto Comenius - Identità regionali nell'Unione Europea -Trieste multiculturale è il tema di un approfondimento svolto dalla classe 1G sotto la guida delle insegnanti prof. Adriana Sulli, Gabriele Maurer ed Evelina Batagelj; all'interno di questoprogetto transnazionale, in cooperazione con classi di Telfs (Tirolo) e Garmisch-Partenkirchen (Baviera), la 1G ha sviluppato una ricerca sulla multiculturalità di Trieste e sui valori dei giovani di oggi. (per saperne di più)
Vai alla pagina del sito

Il Piccolo, sabato 14 marzo 2009, Condò e Giubilo, lo sport visto da dentro – Il giornalista e il fotografo ospiti degli incontri organizzati dal Liceo Petrarca

Progetto Sport e Cultura Come si racconta lo sport: il cuore di un racconto, l’impatto delle immagini. Paolo Condò e Ray Giubilo – il primo affermato giornalista della”Gazzetta dello Sport” il secondo fotografo internazionale free lance – sono stati ospiti della penultima tappa della decima edizione del progetto “Sport e Cultura” organizzato dal Liceo Petrarca (per saperne di più)

Il Piccolo, giovedì 12 marzo 2009, La Provincia di Trieste sostiene il Progetto “Sport e Cultura 2009” – Cinque istituti scolastici partecipano all’iniziativa che coinvolgerà fino a giugno oltre 1.000 studenti.

Il progetto Sport e Cultura, che ormai da dieci anni caratterizza il Liceo Petrarca e rappresenta una valida proposta educativa capace di valorizzare la cultura attraverso lo sport inteso quale elemento essenziale per lo sviluppo integrale della persona, viene quest’anno esteso anche ad altri Istituti cittadini e prevede diverse fasi. (per saperne di più)

Il Piccolo, martedì 10 marzo 2009, Al Petrarca tre campionesse in cattedra – Quintavalle, Nevrierov e Batki al Liceo Classico.

Progetto Sport e Cultura La judoka Giulia Quintavalle, la tuffatrice Noemi Batki e la velista Larissa Nevrierov: tre storie diverse e un filo comune, la partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. In cattedra per parlare agli studenti di cinque Scuole Superiori triestine di “spirito olimpico:illusione o realtà?” (per saperne di più)

Il Piccolo, sabato 7 marzo 2009, La Quintavalle apre “Sport e Cultura”- L’olimpionica medaglia d’oro ospite di Provincia e Liceo Petrarca .

Presso l'Aula Magna del Liceo Galilei da lunedì 9 a sabato 14 marzo avrà luogo il ciclo di incontri “Sport e Cultura”. La campionessa livornese, medaglia d’oro nel Judo alle Olimpiadi di Pechino 2008, accompagnata dalla tuffatrice Noemi Batki e dalla velista Larissa Nevierov, due atlete giuliane reduci dall’ultima spedizione olimpica, presenzierà il primo incontro dal titolo “Lo spirito  olimpico: illusione o realtà?” (per saperne di più)

Il Piccolo, martedì 3 marzo 2009, Teatro in lingua tedesca – Il testo presentato dalla classe 3E del Liceo Petraraca ha superato anche quest’anno la selezione per il Concorso Nazionale bandito dal Goethe Institut di Torino

Teatro in lingua tedesca Assiduità e fedeltà vengono quest’anno premiati anche con l’offerta di un “Seminario teatrale”  con l’attore-regista  Marco Alotto organizzato dal Goethe Institut di Torino (per saperne di più)

Il Piccolo, mercoledì 4 marzo 2009, Rock e rap al “Petrarca” per imparare tedesco con insegnanti musicisti – Le band scolastiche devono comporre tre canzoni, le migliori voleranno a Mannheim per incidere un cd!

Rock e rap in lingua tedesca “La tua gente, il tuo dialetto, il tuo vero volto è ancora nascosto…” sono le prime parole di una canzone rap scritta  - ovviamente in lingua tedesca - e musicata dai ragazzi del Liceo Petrarca. (per saperne di più)

Il Piccolo, lunedì 2 marzo 2009, Scuola di rock al “Petrarca”, ma in tedesco – Goethe Institut e Popakademie lanciano un progetto originale per la diffusione della lingua.

Il Goethe Institut in collaborazione con la prestigiosa Popakademie del Baden-Württemberg propone alle scuole, rigorosamente selezionate, aderenti alla rete “Pasch Scuole: partner del futuro” un’iniziativa che coniuga apprendimento della lingua con musica e canzoni, naturalmente in tedesco (per saperne di più)

Il Piccolo, mercoledì 18 febbraio 2009, Roveredo e i suoi racconti sugli “ultimi”.

Lo scrittore Pino Roveredo ha incontrato gli studenti dell’ultimo anno del Petrarca. Durante la “settimana di classi aperte”, che si è tenuta quest’anno dal 9 al 14 febbraio, gli studenti delle classi terze liceo hanno avuto modo di conoscere lo scrittore Pino Roveredo, vincitore del Premio Campiello nel 2005 con la raccolta di racconti “Mandami a dire”.  Il tema dell’incontro, “la scrittura come salvezza” ha offerto occasione di conoscere uno scrittore non convenzionale e uno spaccato di umanità, gli “ultimi” della società, cui attraverso i suoi racconti, Pino Roveredo ha dato voce. (per saperne di più)

Archivio - selezione
Il Piccolo, domenica 8 giugno 2008, Scuole, recita a teatro per Amnesty.

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, il Liceo Galilei e il Liceo Petrarca, in collaborazione con la sezione triestina di Amnesty International, hanno messo in scena  una rappresentazione che attraverso momenti di intrattenimento, letture sceniche, canzoni e proiezioni di diapositive  ha offerto occasione di riflessione sulle violazioni dei diritti umani. (per saperne di più)

Il Piccolo, sabato 7 giugno 2008 , “Petrarchiadi” per 120 maturandi di via Rossetti.

Anche quest’anno i maturandi del nostro Liceo si sono cimentati nelle “Petrarchiadi”, gioioso atto conclusivo  del Progetto “Sport e Cultura 2008”  e allo stesso tempo festa di fine anno beneaugurate in vista dell’esame di maturità! (per saperne di più)  

CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, venerdì 30 maggio 2008, Corecom: premi concorso “Comunicare identità e territorio”.

Nell’Aula Magna del Liceo Dante di Trieste si sono svolte le premiazioni dei video realizzati da più di 200 studenti della regione. Anche il nostro Liceo ha partecipato con il video “L’Europa chiama, le iene rispondono”, ricevendo uno dei due premi speciali assegnati dalla giuria.(per saperne di più)

Il Piccolo, giovedì 15 maggio 2008, Salgono a 25 le postazioni del laboratorio linguistico.

Il laboratorio linguistico della sede succursale di Largo Sonnino, 3 viene completato e sarà quindi fruibile da intere classi di studenti grazie ad un nuovo finanziamento della Fondazione Brovedani. (per saperne di più)

Il Piccolo, lunedì 5 maggio, Letture di Dante ma multimediali

Sono iniziate mercoledì 30 aprile nell’Aula Magna del nostro Liceo, nell’ambito di un Progetto su Dante lanciato quest’anno dal Ministero, le “Lecturae Dantis”, letture pubbliche dei canti della Divina Commedia ad opera di docenti, studenti e persino genitori. Il progetto si propone di coinvolgere e far partecipare a momenti culturali non solo i “petrarchini” ma i loro familiari aprendo al territorio (per saperne di più)

TRIESTE CITTA' DELLA SCIENZA - Sala stampa sabato 19 aprile 2008, Premio Illy Leggi la scienza.

Nell’ambito della sesta edizione del Premio Giovanni Maria Pace, che mira a promuovere le opere di divulgazione scientifica, è stato conferito a Federica Sustersic della II C del nostro liceo  il “Premio Illy Leggi la scienza” per la migliore recensione scritta dagli studenti delle scuole superiori di Trieste  su una dei libri finalisti del Premio Pace. (per saperne di più)

Goethe Institut – Turin  5-9 maggio 2008, Liceo Classico “F.Petrarca” di Trieste: congratulazioni.

Sul sito del Goethe Institut di Torino sono state espresse congratulazioni e apprezzamento per l’alto livello dimostrato da parte dei giovani attori nella rappresentazione di “Anatols Kapitulation” adattato e diretto dalla prof.ssa Rosarita Morandini, con esplicito riferimento ai “giovani talenti maschi”.(per saperne di più)

Il Piccolo, mercoledì 20 febbraio 2008, Al Petrarca un ciclo di incontri per confrontarsi – Quando sport fa rima con cultura. Nella pagina del Piccolo – Scuola, Benedetta Moro Accerboni, studentessa del Liceo Dante, invitata con la sua classe al ciclo di conferenze organizzato nell'ambito del Progetto Sport e Cultura” riassume i diversi aspetti trattati e ricorda i contributi offerti dalle diverse personalità che hanno partecipato .(per saperne di più)
Il Piccolo, martedì 19 febbraio 2008, Europarlamentari per un giorno. Presso l'Aula Magna del Liceo Patrarca lunedì 18 febbraio, studenti del Petrarca e del Galilei hanno dato vita ad una simulazione della seduta del Parlamento Europeo dibattendo temi di grande importanza e attualità, dalle energie rinnovabili al nucleare, dalla pena di morte all'anoressia, ai disturbi alimentari, fino alla disparità delle certificazioni scolastiche dell'UE (per saperne di più)

Il Piccolo, mercoledì 13 febbraio 2008, Al Liceo Petrarca si parla di cultura attraverso lo sport.

La nona edizione di Sport e Cultura – progetto formativo rivolto agli alunni dell'ultimo anno di liceo – è stata inaugurata dalla conversazione filosofica-storica-pratica-ironica-geografica “La filosofia della bicicletta” dello scrittore e giornalista Paolo Rumiz.. (per saperne di più)

City Sport, lunedì 11 febbraio 2008, Un progetto per la cultura sportiva. Al Petrarca una serie di conferenze nell'ambito del “Progetto Sport – Cultura 2008” organizzate con il patrocinio del Coni provinciale con ospiti illustri: Paolo Rumiz che parlerà della “filosofia della bicicletta” e Matteo Boniciolli, allenatore di Basket ad Avellino. (per saperne di più)
Il Piccolo, mercoledì 24 ottobre 2007, Fisica, premi a cinque studenti triestini. Nell’ambito delle iniziative organizzate per la celebrazione della “Giornata Mondiale dell’ONU” è stato premiato insieme ad altri quattro studenti delle scuole superiori triestine Giulio Bartoli della classe III C. I cinque studenti, selezionati dall'International Center for Theoretical Physics di Trieste, grazie alla loro passione per la fisica e la matematica hanno raggiunto brillanti risultati in queste discipline. (per saperne di più)

Provincia di Trieste –comunicati stampa, venerdì 13 luglio 2007, La Provincia di Trieste aderisce al protocollo d’intesa che sostiene il progetto “OASI” per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.

La Provincia di Trieste ha aderito al Protocollo d’intesa proposto dalla Dirigenza scolastica del nostro liceo; il progetto in rete, che coinvolge anche altri quattro Istituti triestini, mira a sostenere l’educazione interculturale e a favorire l’accoglienza degli alunni stranieri. (per saperne di più)

Il Piccolo, domenica 8 luglio 2007, Gemellaggio tra i liceali di Matera e quelli del Petrarca.

In occasione della celebrazione delle attività organizzate dall’Associazione dei Lucani a Trieste un articolo ricorda il gemellaggio tra il liceo classico di Matera e la nostra scuola avvenuto nel marzo 2007. Si è trattato di un’intensa giornata di scambi culturali, un momento di festa con l’esibizione dei cori scolastici e la visita guidata alla città. Nei prossimi mesi saranno i nostri studenti ad organizzare una visita a Matera perché la reciproca conoscenza continui. (per saperne di più)

Il Piccolo, lunedì 18 giugno 2007, I licei triestini cantano in coro

Il Coro Interscolastico Triestino, che riunisce i complessi di quattro istituti cittadini, Galilei, Oberdan, Dante e… (naturalmente) Petrarca, ha debuttato nell’ambito della rassegna “Estate…in coro”. Il Progetto, primo in Italia per quanto si riferisce agli Istitui Superiori, si allargherà già dal prossimo anno a tutti gli istituti superiori della città dando così modo ai diversi gruppi corali uniti di confrontarsi con un repertorio più ricco e impegnativo…  (per saperne di più)

Il Piccolo, giovedì 31 maggio 2007,Giornata mondiale contro il fumo - Partecipazione del Petrarca

Alla manifestazione, istituita dall’Oms (organizzazionemondiale della sanità) nel 1988 tenutasi presso l’aula magna del Liceo Galilei ha partecipato anche il gruppo teatrale del nostro liceo che ha recitato tra il serio e il faceto “Romeo e Giulietta, un amore andato in fumo”….(per saperne di più)

TRIESTE CITTA' DELLA SCIENZA - Sala stampa , Comunicati e articoli, venerdì 18 maggio 2007

Nell’ambito della V edizione del premio Giovanni Maria Pace per il miglior libro italiano di divulgazione scientifica vinto da "Capire il cancro" di Lucio Luzzatto è stato assegnato anche il “Premio Illy leggi la scienza”, destinato a singoli studenti delle classi delle scuole superiori di Trieste per la migliore recensione di uno dei tre libri arrivati in finale. Una menzione speciale è stata conferita a Enrico Cattaruzza della III A del nostro Liceo per la sua recensione del libro “Il Nobel dimenticato” di Paolo Mazzarello.....(per saperne di più)

Il Piccolo,mercoledì 16 maggio 2007, Il Piccolo - Scuola , Gli studenti del Petrarca vittoriosi al Parlamento Europeo dei Giovani.

Due componenti della squadra vincitrice alla XIX sessione nazionale del Parlamento Europeo dei Giovani tenutasi a Lucca dal 18 al 21 aprile raccontano l’esperienza fatta, intensa e coinvolgente…(per saperne di più)

Il Piccolo, martedì 8 maggio 2007, Srebrenica, dopo 12 anni  i liceali triestini a teatro per non dimenticare

Su iniziativa dei licei Petrarca e Galilei, in collaborazione con Amnesty International. per far conoscere anche ai giovani una tragedia recente che ha colpito  un territorio non lontano dalla nostra città,  un genocidio che ha segnato in modo indelebile il passato di un intero popolo, è stato messo in scena il 7 maggio al teatro Silvio Pellico di via Ananian lo spettacolo “A come Srebrenica”. Come ricordato da Paolo Rumiz un sano esercizio di memoria su quanto si è appena consumato non è solo esigenza morale, ma anche necessità terapeutica. Ci aiuta a evitare di peggio.( per saperne di più)

FISCO OGGI - rivista telematica , mercoledì 20 aprile 2007, Friuli Venezia Giulia - Fisco a scuola

Grazie al progetto “Fisco a scuola” organizzato dall’Agenzia delle Entrate del Friuli Venezia Giulia 22 alunni del nostro liceo hanno avuto modo di conoscere meglio il mondo del fisco. Il progetto si propone di far comprendere i benefici sociali dell’equità fiscale..... (per saperne di più)

Il Piccolo, martedì 13 marzo 2007, Progetto Sport e Cultura

Iniziato ieri al liceo ginnasio Petrarca il ciclo di conferenze per gli  studenti organizzato dai docenti di educazione fisica nell’ambito del” Progetto  sport e cultura”. Il primo incontro dal titolo “lo sport e i suoi sogni” è stato dedicato al rapporto con il cinema e la musica…. (per saperne di più)

Vita Nuova , venerdì 9 marzo 2007, Pagina della cultura

Per una cultura dello sport legata ai valori educativi e a un processo di prevenzione del disagio minorile”. Valori sportivi e crescita individuale,obiettivi del “Progetto sport e cultura realizzato” per il sesto anno consecutivo dal team di docenti di Scienze Motorie del Liceo Petrarca….. (per saperne di più)

Liceo Ginnasio F.PETRARCA
Via Rossetti 74, 34100 TRIESTE
tel 040 390202 fax 040 9383360
|  Home Page  |     Chi siamo   |   Offerta Formativa   |  Segreteria   |   Orientamento   |     Studenti    |     Contatti  |