logo del liceo Petrarca
Cerca clicca per Search
collegamento a Home pagecollegamento a Liceocollegamento a Offerta formativacollegamento a Segreteriacollegamento a Orientamentocollegamento a Studenticollegamento a Contatti
biblioteca interculturale e mediatori

Aggiornato al 9 novembre 2009

 

Programmazione per studenti stranieri

Sono disponibili presso la vicepresidenza delle schede di programmazione per gli studenti stranieri relative a diverse discipline (Italiano L2, Lingua straniera, Storia, Matematica) ed a strumenti di valutazione.

linea

Mediatori culturali

Tra le attività proposte dal Progetto OASI sono stati concordati interventi in classi del biennio di mediatori culturali , che hanno supportato attività di studio e approfondimento tese a favorire la conoscenza di paesi, popoli e culture nell'ottica di una valorizzazione della diversità. I paesi di provenienza dei mediatori sono Kenia, Serbia,Bosnia, Iran, America Latina.

linea

Progetti innovativi

Il progetto rivolto all'integrazione degli studenti stranieri è stato allargato ad una rete di scuole (Liceo Carducci, Istituto Carli, Istituto Comprensivo di Roiano, Istituto Comprensivo di Valmaura) di cui il Liceo Petrarca è istituto capofila. Il progetto OASI è stato attivato grazie al finanziamento congiunto della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Trieste. Quattro sono i filoni delle attività in programma:

  • Conferenze-incontri: momenti di riflessione su temi come il rispetto dei diritti umani e l'immigrazione dei giovani
  • Insieme con gli amici: attività ludico-sportive per promuovere la condivisione di spazi e tempi con obiettivi comuni
  • Infopoint: sportello di informazione gestito da docenti e studenti di diverse lingue (russa, cinese, albanese, serba, croata, spagnola, rumena, polacca)

Le scuole in rete sono state anche impegnate in un progetto di lettura della Costituzione Italiana che ha come obiettivo finale la produzione di materiale multimediale. Gli alunni delle scuole superiori hanno presentato delle lezioni nelle scuole di ordine inferiore sull'importanza di una cittadinanza attiva il cui risultato è stato poi raccolto in una presentazione, consultabile cliccando qui.

linea

Il testo semplificato

I testi che si trovano nelle pagine web raggiungibili attraverso i link di seguito riportati sono stati prodotti in modo che possano essere fruiti, con l'aiuto dell'insegnante, anche da allievi con un repertorio lessicale di poche centinaia di parole, giunti in Italia anche da pochi mesi. Sono presenti argomenti un po' di tutte le materie e di livelli vari.

www.strarete.it
www.italianoperlostudio
www.centrocome.it
www.cde-pc.it
www.cde-pc.it

Nell'ambito del progetto OASI 2007/2008 le scuole in rete (Petrarca, Carducci, Carli, Istituto Comprensivo Roiano Gretta e Istituto Comprensivo Valmaura) prodotto un insieme di testi di facile lettura con alcune lezioni, di diverse materie(storia, filosofia, economia aziendale, scienze...)e diversi livelli per gli alunni stranieri.Per scaricare il lavoro completo, clicca qui

Il lavoro è stato replicato anche nel progetto OASI 2008/2009 con la produzione di altro materiale in via di pubblicazione


linea

La Biblioteca OASI

Riportiamo una prima bibliografia di base, divisa per categorie. Si rimanda per una maggior completezza al volume di Vinicio Ongini,  Lo scaffale multiculturale, Mondadori

  • AUTOBIOGRAFIA
    P.Khouma, O.Pivetta, Io venditore di elefanti, Garzanti, 1990,     
    M.Bouchane, C.De Girolamo, D.Miccione, Chiamatemi Alì, Leonardo, 1990   
    M.Richter Malabotta, Lorenzo Dugulin (a cura di), Sguardi e parole migranti, Coordinamento delle comunità di immigrati della provincia di Trieste, Ts, 2005,  

  • LIBRI BILINGUE O MULTILINGUE
    Collana “I Mappamondi” ediz. Sinnos   
    Igiaba Scego, La nomade che amava Alfred Hitchcock, 2003, trad. a fronte in somalo a cura dell’autrice
    Daniel Tomescu,Intorno al fuoco, 2003,  trad. a fronte in rumeno a cura dell’autore
    Anatolj Sljnek, Terra di confine, 2001, trad. a fronte in russo a cura dell’autore
    Ji Yue, L’aquilone bianco, 2004,  trad. a fronte in cinese a cura dell’autrice
    Ed Tintus, Di tutti i colori, 2001, testi in italiano, francese, inglese e greco
    Miranda Sulce, Orme sul mare, 2001, trad. a fronte in albanese a cura dell’autrice
    Rania Hammad, Palestina nel cuore, 2002, trad. a fronte in arabo a cura dell’autrice
    Olek Mincer, Varsavia, Viale di Gerusalemme, 45,introd. Di Moni Ovadia, 1999 trad. a fronte in polacco a cura dell’autore
    Annibale Niemen, La casa con le ruote, 2000, trad. a fronte in romanés a cura dell’autore
    Nivea Oliveira, Il colore della brace, 2004, trad. a fronte in portoghese a cura dell’autrice
    Vinicio Ongini (a cura di), Io sono filippino, 2000,  trad. a fronte in tagalog
    Aneta Kobylanska, la mia isola, 2003, trad. a fronte in polacco a cura dell’autrice
    Sandra Ammendola, Lei che sono io, 2005, trad. a fronte in spagnolo a cura dell’autrice
    K.Gibran, Il profeta, testo a fronte, Bompiani, 1990

  • SCRITTORI MIGRANTI E STORIE SUI MIGRANTI
    C.Potok, Danny l’eletto, Garzanti libri, 2001   
    T.Ben Jelloun, A occhi bassi, Einaudi, 1994  
    Lily-Amber Laila Wadia, Il burattinaio, Cosmo Iannone editore, 2004, 
    Gabriella Kuruvilla, Ingy Mubiyai, Igiaba Scego, Laila Wadia, Pecore nere, Editori Laterza, 2005, 
    Andrea Camilleri, Il giro di boa, Sellerio, 2003
    Carmine Abate, Tra due mari, Mondadori, 2006
    Jadelin Mabiala Gangbo, Rometta e Giulieo, Feltrinelli, 2001
    Ron Kubati, Va e non torna, Nardo, Besa, 2000
    Jarmila Ockayova, Verrà la vita e avrà i tuoi occhi, Baldini e Castoldi, 1995
    Helga Schneider, Lasciami andare, madre, Adelphi, 200
    Helga Schneider, Io, piccola ospite del Führer, Einaudi, 2006
    Younis Tawfik, La straniera, Bompiani, 2001
    Younis Tawfik, La città di Iram, Bompiani, 2002
    Emilio Tadini, La tempesta, Einaudi, 1993
    Fawzi Mellah, Clandestino nel Mediterraneo, Asterios editore, Trieste, 2001

  • LIBRI SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA
    Gian Antonio Stella, L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi, Rizzoli, ediz. tascabile,
    Melania Mazzucco, Vita, Rizzoli
    Bevilacqua, De Clementi, Franzina (a cura di), Storia dell'emigrazione italiana, Partenze Donzelli Editore, Roma, 2001
    Bevilacqua, De Clementi, Franzina (a cura di), Storia dell'emigrazione italiana, Arrivi Donzelli Editore, Roma, 2001

  • TESTI PER I DOCENTI
    Balboni, Didattica dell’italiano a stranieri, Bonacci, 1994
    Balboni, Tecniche didattiche per l’educazione linguistica, Utet, 1998
    Dolci-Celentin, La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci, 2003
    Serragiotto (a cura di), Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Bonacci, 2004
    G.Pallotti, Imparare e insegnare l’italiano come seconda lingua, Bonacci

  • MATERIALI MULTIMEDIALI
    Vai e vivrai, regia di Radu Mihaileanu, 2005  DVD
    Il cerchio, regia di Jafar Panahi,  DVD 
    Viaggio a Kandahar, regia di Mohsen Makhmalbaf, 2001  DVD 
    Sognando Beckham, regia di Gurinder Chada, 2002, DVD 
    Monsoon wedding, regia di Mira Nair, 2001,  DVD 
    Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, regia di François Dupeyrou, 2003,  DVD 

  • L’EDICOLA INTERCULTURALE
    Il mondodomani, bimestrale dell’UNICEF Italia; inserto domenicale de La Repubblica

 

Liceo Ginnasio F.PETRARCA  
Via Rossetti 74, 34100 TRIESTE |  Home Page  |  Chi siamo   |   Offerta Formativa   |  Segreteria   |   Orientamento   |   Studenti  |   Contatti |
Tel. 040 390202 Fax 040 9383360