Aggiornato al 4 gennaio 2012
Il Piano dell'Offerta Formativa
|
Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento fondamentale che esplicita l’identità culturale e progettuale della scuola.
È il progetto nel quale si concretizza il complesso processo educativo della scuola, lo strumento operativo in cui si integra coerentemente tutta la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa della scuola nell’ambito dell’autonomia. Proposto dalle varie componenti della scuola, il POF è elaborato dal Collegio dei docenti ed è adottato dal Consiglio di Istituto. È un documento pubblico, a disposizione degli studenti, delle loro famiglie e di chiunque ne faccia richiesta ed è pubblicato sul sito dell’Istituto.
|
|
|
Per scaricare i documenti e regolamenti allegati all POF |
clicca qui
|
|
Per scaricare il documento integrale del POF |
clicca qui
|
|
Per scaricare i criteri di valutazione del voto di condotta |
clicca qui
|
|
Attenzione: per leggere i documenti in formato PDF è necessario aver installato un lettore di documenti PDF.
Sul sito della Free Software Foundation Europe si può trovare una lista indipendente di lettori PDF facilmenti scaricabili |
|
|
|
|
|
NUOVI PIANI ORARI - NUOVI LICEI
dall’a.s. 2010/2011
Dall’anno scolastico
2010/2011 sono entrati in vigore
i nuovi licei riformati.
Il Ministero ha pubblicato in data 26 maggio 2010 la stesura definitiva delle Indicazioni Nazionali per i nuovi licei, cioè le nuove direttive per i programmi di tutte le discipline di tutti i tipi di liceo. E' possibile scaricare qui i documenti completi:
LINGUE STRANIERE dall’a.s.
2010/2011
Nel liceo classico tutte le
sezioni attivano l’insegnamento di
lingua straniera inglese
Nel liceo linguistico
- prima lingua: inglese
(tranne una sezione di tedesco)
- seconda e terza lingua:
scelta tra francese, tedesco, spagnolo
La sezione con prima lingua
tedesco prevede:
- seconda lingua: inglese
- terza lingua: francese o
spagnolo, in relazione alla maggioranza delle
scelte espresse dalle famiglie
Per scaricare il Dépliant informativo
sul Liceo Petrarca clicca qui
|
PIANI ORARI validi per le classi dall'a.s. 2010/2011
Liceo Ginnasio Classico
|
I° biennio |
II° biennio |
|
|
1°
anno |
2°
anno |
3°
anno |
4°
anno |
5°
anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura greca |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica
o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Liceo Linguistico
|
I° biennio |
II° biennio |
|
|
1°
anno |
2°
anno |
3°
anno |
4°
anno |
5°
anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua latina |
2 |
2 |
|
|
|
Lingua e cultura straniera 1 |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera 3 |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica
o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
PIANI ORARI validi
nell'a.s. 2010/2011
per le classi quinte ginnasio e del triennio (ad esaurimento)
|
Liceo Ginnasio Classico
integrato con le seguenti sperimentazioni:
-
Una LINGUA STRANIERA quinquennale
-
STORIA DELL'ARTE quinquennale
-
PIANO NAZIONALE INFORMATICA quinquennale
|
|
|
V |
I |
II |
III |
RELIGIONE / ATTIVITA' ALTERNATIVA |
|
1 |
1 |
1 |
1 |
LINGUA E LETTERE ITALIANE |
|
5 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E LETTERE LATINE |
|
5 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E LETTERE GRECHE |
|
4 |
3 |
3 |
3 |
LINGUA E LETTERATURA STRANIERA |
|
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
|
2 |
3 |
3 |
3 |
GEOGRAFIA |
|
2 |
/ |
/ |
/ |
FILOSOFIA |
|
/ |
3 |
3 |
3 |
SCIENZE NATURALI, CHIMICA, GEOGRAFIA |
|
/ |
4 |
3 |
2 |
MATEMATICA CON ELEMENTI DI INFORMATICA |
|
4 |
3 |
3 |
3 |
FISICA |
|
/ |
/ |
2 |
3 |
STORIA DELL'ARTE |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
EDUCAZIONE FISICA |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
MONTE ORARIO SETTIMANALE |
|
30 |
32 |
33 |
33 |
TITOLO DI STUDIO : diploma di scuola media superiore ad indirizzo classico
|
Liceo Ginnasio con Sperimentazione Linguistica
|
|
|
V |
I |
II |
III |
RELIGIONE / ATTIVITA' ALTERNATIVA |
|
1 |
1 |
1 |
1 |
LINGUA E LETTERE ITALIANE |
|
5 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E LETTERE LATINE |
|
3 |
3 |
3 |
2 |
PRIMA LINGUA E LETTERATURA STRANIERA |
|
3 |
4 |
4 |
4 |
SECONDA LINGUA E LETTERATURA STRANIERA |
|
4 |
4 |
4 |
4 |
TERZA LINGUA E LETTERATURA STRANIERA |
|
/ |
5 |
5 |
5 |
STORIA E GEOGRAFIA |
|
3 |
/ |
/ |
/ |
EDUCAZIONE CIVICA, GIURIDICA, ECONOMICA |
|
2 |
/ |
/ |
/ |
STORIA |
|
/ |
2 |
2 |
3 |
FILOSOFIA |
|
/ |
3 |
3 |
3 |
SCIENZE NATURALI, CHIMICA, GEOGRAFIA |
|
3 |
2 |
2 |
2 |
MATEMATICA CON ELEMENTI DI INFORMATICA |
|
4 |
3 |
3 |
3 |
FISICA |
|
3 |
/ |
/ |
/ |
DISEGNO E LINGUAGGI VISIVI |
|
2 |
/ |
/ |
/ |
STORIA DELL'ARTE |
|
/ |
2 |
2 |
2 |
EDUCAZIONE FISICA |
|
2 |
2 |
2 |
2 |
MONTE ORARIO SETTIMANALE |
|
35 |
35 |
35 |
35 |
TITOLO DI STUDIO : diploma di scuola media superiore ad indirizzo linguistico
- per prima lingua straniera si intende l'inglese
- la seconda lingua può esser scelta tra francese, tedesco, spagnolo
- la terza lingua è francese, tedesco o spagnolo
|
La programmazione per aree secondo il nuovo ordinamento
(classi quarte ginnasio classico e primo anno linguistico dell'a.s. 2010/2011)
DIPARTIMENTO |
DISCIPLINE |
|
CULTURA CLASSICA |
|
|
|
|
|
|
|
ITALIANISTICA |
|
|
|
|
|
|
|
LINGUE STRANIERE |
|
|
|
|
|
|
|
SCIENZE MATEMATICHE |
|
|
|
|
|
|
|
SCIENZE MOTORIE |
|
|
|
|
|
|
|
SCIENZE SOCIALI |
|
|
|
|
|
|
competenze di ambito |
SCIENZE SPERIMENTALI |
|
|
|
|
|
|
|
La programmazione per aree secondo il vecchio ordinamento
(classi quinte ginnasio, prime, seconde e terze liceo dell'a.s. 2010/2011)
Per scaricare i documenti della programmazione di istituto ed i relativi criteri di valutazione, clicca sul pulsante della materia. |
|
|