logo del liceo Petrarca
Cerca clicca per Search
collegamento a Home pagecollegamento a Liceocollegamento a Offerta formativacollegamento a Segreteriacollegamento a Orientamentocollegamento a Studenticollegamento a Contatti
libri di testo e biblioteca

Aggiornato al 17 luglio 2012

Libri di testo in comodato gratuito

Libri in adozione nella scuola

Per prender visione della lista dei libri di testo per l'a.s. 2012/2013, consultare la pagina relativa al Liceo Petrarca Trieste nel sito dell'AIE (asociazione italiana editori).

Attenzione, le classi sono riportate con numeri progressivi (1 = primo anno/quarta ginnasio, 2= secondo anno/quinta ginnasio, 3= /terzo anno ling.prima liceo class., 4= seconda liceo ling e class, 5= terza liceo ling e class.)

Libri di testo in comodato d'uso per gli studenti del biennio

Per l'anno scolastico 2012/2013, utilizzando i fondi stanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il Liceo Petrarca fornisce agli studenti del primo biennio una parte dei libri in adozione in prestito gratuito (comodato), tranne quelli consigliati o specificamente indicati nelle schede.

Per prender visione della lista dei libri suddivisi per anno, clicca qui:

RITIRO DEI LIBRI : settembre 2011

Da mercoledì 28 settembre sono in consegna nella biblioteca della sede centrale i libri in comodato per le classi del biennio secondo il seguente calendario :

Mercoledì 28/09/2011

2GL

2ML

4B

Le famiglie impossibilitate al ritiro dei libri nelle giornate indicate, possono farlo sabato 8 ottobre 2011, sempre nella BIBLIOTECA della sede centrale di via Rossetti, 74  dalle ore 8.30 alle 10.30.

Si ricorda che da quest'anno, come deciso dal Consiglio di Istituto, va pagata una cauzione tramite bollettino postale da presentare all'atto del ritiro.

N.B. E’ NECESSARIO PRESENTARSI CON UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO E CON L’ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DELLA CAUZIONE PREVISTA DAL REGOLAMENTO DEI LIBRI IN COMODATO.

Ulteriori indicazioni relative alle modalità di ritiro sono state comunicate tramite circolare consegnata a ciascun alunno.

il Regolamento aggiornato, approvato il 28 maggio 2009 dal Consiglio di Istituto è scaricabile, cliccando qui.

Attenzione: per leggere i documenti in formato PDF è necessario aver installato un lettore di documenti PDF.
Sul sito della Free Software Foundation Europe si può trovare una lista indipendente di lettori PDF facilmenti scaricabili

Le biblioteche del liceo

Il liceo dispone di due biblioteche, una, particolarmente ricca, nella sede centrale, l'altra, dedicata agli studenti ginnasiali, nella sede succursale.

Il nucleo storico della biblioteca della sede centrale del Liceo Ginnasio Francesco Petrarca deriva dal Liceo Femminile omonimo dei primi del Novecento.

La sistemazione attuale risale agli anni Settanta ed è stata voluta ed ordinata dalla signora Luciana Schleifer con la collaborazione a titolo volontario di più persone.

La biblioteca in uso a studenti ed insegnanti contiene circa 22.000 volumi, tutti schedati con l'archivio cartaceo; è in corso l'informatizzazione della stessa che attualmente ha raggiunto i 7.000 volumi.

Quando questa sarà completata, la ricerca sarà possibile oltre che per autore e titolo anche attraverso i soggetti.

I prestiti sono mensili, per quasi tutti i testi, settimanali per quelli di consultazione e giornalieri per i dizionari.

biblioteca
prof.ssa Nordio

La biblioteca della sede centrale è aperta tutte le mattine più un pomeriggio con il seguente orario:

• lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato
  • mercoledì
    dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 18.30

La biblioteca della succursale è aperta il secondo e il quarto sabato del mese dalle 9 alle 12

E' possibile utilizzare i locali della biblioteca anche per lo studio.

Nella sede succursale esiste anche una piccola biblioteca di circa 2.000 volumi.

Curatrici della biblioteca sono le professoresse Maria Luisa Becci e Viviana Nordio.

Liceo Ginnasio F.PETRARCA
Via Rossetti 74, 34100 TRIESTE |    Home Page  |   Chi siamo   |   Offerta Formativa   |   Segreteria   |   Orientamento   |   Studenti  |   Contatti |
Tel. 040 390202 Fax 040 9383360