logo del liceo Petrarca
Cerca clicca per Search
collegamento a Home pagecollegamento a Liceocollegamento a Offerta formativacollegamento a Segreteriacollegamento a Orientamentocollegamento a Studenticollegamento a Contatti
Corsi, tornei, campionati sportivi

 

 

 

Corsi e laboratori

  • Arrampicata sportiva
  • Calcio a cinque
  • Orienteering
  • Pallacanestro
  • Pallavolo

Aggiornato al 22 gennaio 2010

 

Attività a.s. 2009/20010

Tornei e gare (fase d'Istituto)

 

 

 

Campionati studenteschi


 

Corsi e laboratori

Archivio anni precedenti

Tornei e gare (fase d'Istituto)

 

Campionati studenteschi


linea

Centro Sportivo Scolastico

Il 14 dicembre 2010 è' stato istituito al Liceo Petrarca il Centro Sportivo Scolastico, struttura interna alla scuola finalizzata all'organizzazione dell'attività scolastica.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Attività a.s. 2009/2010

Pallavolo

Inizia in gennaio il torneo Open Volley 2x2:


Inizia in dicembre il torneo di pallavolo della scuola. Per scaricare calendario e modalità clicca qui

 

 

Orienteering


clip orienteering

 

 

L’attività di orienteering è iniziata con una lezione teorica in collaborazione con la Prof.ssa Ferialdi e due allenamenti realizzati  in preparazione  alla partecipazione a due gare “internazionali “: la Gara Transfrontaliera di Gorizia, che ha coinvolto studenti non solo della nostra regione ma anche di alcune scuole  provenienti dalla vicina Slovenia, e la Gara Internazionale di Venezia, che oramai costituisce un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo sport, e che vanta una partecipazione di più di tremila iscritti provenienti da tutta Europa.


A Gorizia il 6 novembre la nostra scuola ha ben figurato, con due primi posti nella categoria juniores:  Valeria Grisoni e Guido Almerigogna; sempre tra le juniores si sono piazzate in buona posizione  anche  Giulia Grassi, Valentina Hrovatin e Stefania Uderzo.
Nella categoria allievi, su 90 partecipanti, notevole è stato il secondo posto di Marco Gregori, ma anche Stefano Valentini (7°) e Verdiano Lican (13°) hanno condotto sicuramente  una buona gara.
Tra le allieve si è distinta Paola Grisoni con un quarto posto, di tutto rispetto in confronto al numero  di partecipanti, una novantina.
  Squadra Orienteering
Squadra Orienteering Venezia
 


Per l’ottavo anno consecutivo abbiamo partecipato  alla  Gara Internazionale di Venezia che si è svolta  il 15 novembre; la partecipazione alla Gara di Gorizia la settimana precedente, e l’aumento del costo del treno ci avevano quasi indotto a rinunciare a Venezia, ma poi anche se con  gruppo meno numeroso di studenti rispetto agli anni scorsi, abbiamo voluto essere comunque presenti.
Il piazzamento migliore è stato quello di Giulia Grassi, ma tutti  gli altri studenti della nostra scuola si sono piazzati nella parte alta della classifica nella categoria Scuole Superiori 3, dove gli iscritti erano  più di cento.

L’attività riprenderà a marzo con le prove in ambiente naturale e la Fase  d’Istituto.
La Fase Provinciale dei Campionati Studenteschi è prevista il 17/04/2010.
Per informazioni contattare i professori Rita Volsi e Tiziano Vidoni.

 

Archivio anni precedenti

2008/2009 - Orienteering


La nostra scuola ha iniziato l’attività di orienteering partecipando a settembre alla gara organizzata nel Parco di S. Giovanni, nell’ambito  delle manifestazioni per il centenario della costruzione dell’Ospedale Psichiatrico e i 30 anni della Legge Basaglia.
I nostri migliori piazzamenti sono stati quelli di Chiara Beltram, giunta terza, e di Guido Almerigogna, arrivato quarto.

Per la settima volta, la nostra scuola ha partecipato, in novembre, alla Gara Internazionale di Venezia, gara che richiama nella città lagunare ogni anno più di tremila concorrenti provenienti da tutta Europa. 
I nostri studenti si sono piazzati nella parte alta della classifica riservata alle scuole, cogliendo un primo posto con  Davide Sverko  e un terzo  con Guido Almerigogna.
Orienteering - Gara Internazionale di Venezia
 

Sono state effettuate in primavera  due gare d’Istituto: la prima,  al Parco di S. Giovanni,  con un percorso di facile lettura, piuttosto veloce; la seconda,  in ambiente naturale a Gropada , è stata una gara più tecnica e impegnativa.  
Alla Fase Provinciale dei Campionati Studenteschi effettuata il 28 marzo, al Villaggio del Pescatore, la nostra scuola è arrivata prima nella categoria allieve, qualificandosi per la Fase Regionale con la rappresentativa formata da Paola Grisoni, Francesca Vitulli, Alessia Tognon,  Giulia Grassi e Beatrice Mezzena Lona;  i maschi hanno fatto registrare dei  buoni piazzamenti con  Verdiano Lican e nuovamente Guido Almerigogna.
Orienteering - Fase Regionale Pinzano

Anche alla Fase  Regionale, disputata a Pinzano il 5 maggio, la nostra scuola si è classificata al primo posto, sempre tra le allieve, superando di misura tutte le scuole della regione con un terzo piazzamento di Paola Grisoni,  un quinto posto di  Francesca Vitulli e un nono posto di Giulia Grassi.

 

linea

 

     A.s. 2007/2008

CORSI E LABORATORI

Arrampicata sportiva

arrampicata indoor
laboratorio arrampicata
lab. arrampicata
arrampicata indoor

arrampicata

Durante la settimana a classi aperte (11-16 febbraio) il prof. Vidoni ha tenuto un corso di approfondimento nella palestra della sede centrale

 

arrampicata arrampicata gruppo arrampicata

arrampicata olimpic rock


linea

Calcio indoor

E' previsto un torneo di calcio indoor maschile nel mese di maggio.    

linea

Orienteering

 

orienteering a Venezia

 

Durante la settimana a classi aperte (11-16 febbraio) la prof. Volsi farà un corso di approfondimento nella palestra della sede centrale con alcune uscite in ambiente cittadino.

In febbraio-marzo sono previste prove in ambiente cittadino e naturale (Sincrotrone, Padriciano, S. Croce) per preparare gli studenti alla partecipazione ai Campionati Studenteschi.


Il nostro liceo ha partecipato anche quest’anno alla gara di Venezia, che richiama più di tremila concorrenti provenienti non solo dall’Italia ma anche da moltissimi paesi europei. Lo scorso ano gli studenti del Petrarca, più di una trentina, hanno messo a frutto l’esperienza  maturata nell’ambito dell’attività scolastica di orienteering, cogliendo  i primi tre posti in  classifica nella categoria scuole con Carlo Stoikovic, Matteo Paccione e Marco Slavic.



linea

Pallacanestro

pallacanestro

 

Tutti gli studenti che vogliono perfezionare la tecnica cestistica oppure semplicemente imparare ex-novo la gestualità di questo bellisssimo sport possono partecipare al corso di pallacanestro.

Gli allenamenti, diretti dal prof. Tiziano Vidoni , si svolgono presso la palestra della sede centrale il venerdì dalle ore 15,00.



linea

Pallavolo

Quest'anno sono stati attivati due corsi di pallavolo: uno per biennio e l'altro per triennio . Entrambi i corsi hanno l'obiettivo del miglioramento del livello delle abilità motorie specifiche della pallavolo ma hanno anche l'importante funzione di creare i presupposti per una socializzazzione più ampia tra alunni di classi diverse.

Gli allenamenti, diretti dal prof. Stera , si svolgono il mercoledì presso la palestra della sede centrale e si alternano con vari tornei a campi ridotti.

Si sono svolti i

TORNEI OPEN VOLLEY 2x2

triennio - 13 febbraio ore 15,00 (risultati e classifiche)

biennio - 20 febbraio ore 15,00 (risultati e classifiche)

 

 

 

gruppo pallavolo


linea

TORNEI E GARE (fase d'Istituto)

Sci

Per consultare le classifiche 2007, clicca qui
gruppo sci gruppo sci E' in fase di organizzazione la gara di Istituto che si svolgerà sulle piste dello Zoncolan.

FuoriclasseCup

Per consultare risultati e classifiche 2008

biennio clicca qui triennio clicca qui

4C finalista nazionale '07

IIA finalista nazionale 2006

La scuola organizza, nell'ambito del progetto FuoriclasseCup, gli incontri dei tornei maschile e femminile per selezionare la squadra che accede allla fase provinciale.
Nell'anno 2005/2006 la 1A femminile si è qualificata per la finale nazionale di Riccione. Lo scorso anno la 4C femminile, vincitrice della fase provinciale, ha partecipato alla finale nazionale di Riccione.

E' iniziata la fase di Istituto 2008 con 6 squadre iscritte al triennio e 4 al biennio!!!.

Orienteering

Per consultare le classifiche 2007, clicca qui
orienteering gruppo orienteering La fase d'Istituto, che prevede prove in ambiente naturale (all'area del Sincrotone, Padriciano, Santa Croce) per preparare gli studenti ai Campionati studenteschi, nel 2007 si è tenuta il 15 marzo a Prosecco-Campo Sacro.

Pallavolo

Classifiche:

open volley 2x2 2008 biennio

open volley 2x2 2008 triennio

ginnasio femminile

 

liceo femminile 2007

 

ginnasio maschile

 

liceo maschile

3AC I°class 2007

1H 2°class 2007

Lonegher, miglior giocatrice 2007

I classificata ginnasio maschile

I classificata ginnasio femminile 2007

Amodeo miglior giocatore 2007

Molti sono i tornei di pallavolo che vengono organizzati nella nostra scuola tra cui:

il torneo open volley 2x2, cioé a partecipazione mista, maschile e femminile ed i tornei di classe suddivisi in femminile e maschile, distinti per ginnasio e liceo.

Ecco le coppie vincitrici dei tornei 2008 open volley 2x2:

triennio: Medizza - Dovenna

biennio: Colombin - Stera

Per i tornei femminili la classe può schierare in campo al massimo tre atlete tesserate FIPAV.
Tale regola non è applicata nei tornei maschili, dove partecipano le squadre di ed. fisica (composte quindi da più classi).



linea

CAMPIONATI STUDENTESCHI

Pallavolo

Categoria Allieve (biennio)

Il 30 gennaio alle ore 15,00 è iniziata l'avventura della rappresentativa scolastica di pallavolo femminile cat. allieve che ha battuto, nella palestra della sede centrale di Via Rossetti 74, le pari età dell'Istituto Nordio con il più rotondo dei risultati (3-0). Purtroppo nella seconda partita le nostre portacolori hanno dovuto arrendersi, ma soltanto al terzo set, alle ragazze del Galilei. Adesso aspettiamo di conoscere la prima classificata dell'altro girone per sapere gli accoppiamenti delle semifinali in programma a metà aprile.

Calendario del girone eliminatorio:

30/1/2008 ore 15.00 PETRARCA - NORDIO: 3-0

3/3/2008 ore 14,15 GALILEI - PETRARCA: 2-1

Rappresentativa allieve 2008 :

ROBBA

CATERINA

5B

FOLLA

LAURA

5B

COLOMBIN

MARTINA

5C

SIROTICH

ILARIA

5E

JANNUZZI

CHIARA

5E

NIGIDO

ANNALISA

5F

LANZA

RACHELE

5F

ODORICO

ANDREA

5H

GIUDICE

CAMILLA

5I

MATULICH

VALENTINA

4C

PRESTI

DEBORA

4C

AMABILE

VIRGINIA

4I

BAIS

GINEVRA

4I

allenatore: prof. Massimo Stera

Categoria Juniores femminile (triennio)

La nostra rappresentativa avrà come avversari nel girone eliminatorio le squadre del Carducci (lunedì 3 marzo ore 16,30) e del Preseren (venerdì 7 marzo ore 16,00). Le partite si svolgeranno presso la palestra della sede centrale.

DOVENNA

ELEONORA

CEGLAR

IRENE

PERINI

CATERINA

LEONARDI

VALENTINA

STINCARDINI

GIULIA

OGGIONI

STEFANIA

BASILE

FEDERICA

CORTIVO

CATERINA

SIGULIN

ANNA

LONEGHER

GIULIA

MUCIACCIA

GIADA

BRAINICH

GIULIA

DEFFENDI

JENNY

MONTESION  

allenatore: prof. Massimo Stera

Categoria Juniores maschile (triennio)

I nostri portacolori sono inseriti in un girone unico a 5 squadre con Oberdan, Galilei, Dante e Fabiani.

Calendario:

29/02/2008 ore 15,30 FABIANI - PETRARCA (palestra Fabiani)

03/03/2008 ore 15,30 GALILEI - PETRARCA (palestra Galilei)

11/03/2008 ore 14,30 OBERDAN - PETRARCA (palestra Oberdan)

02/04/2008 ore 15,00 PETRARCA - DANTE (palestra Petrarca)

allenatore: prof.Tiziano Vidoni

 

 

rappresentativa pallavolo 2004

 

 

allieve 2008

 

 

 

 

 

 

 

junior 2008

 

rappresentativa pallavolo 2005

 

 

 

junior 2008

Pallacanestro

Lo scorso anno la nostra scuola ha partecipato con le rappresentative maschile e femminile al torneo provinciale Basket 3 che si è svolto presso il palzzetto dello sport di Chiarbola.

Anche quest'anno le nostre rappresentative maschili (allievi e junior), guidate dal prof. Tiziano Vidoni, pafrteciperanno ai Campionati Studenteschi.

  squadra femminile basket3, 2007

 

Liceo Ginnasio F.PETRARCA  
Via Rossetti 74, 34100 TRIESTE |  Home Page  |  Chi siamo   |   Offerta Formativa   |  Segreteria   |   Orientamento   |   Studenti  |   Contatti |
Tel. 040 390202 Fax 040 9383360