logo del liceo Petrarca
Search clicca per Search
collegamento a Home pagecollegamento a Liceocollegamento a Offerta formativacollegamento a Segreteriacollegamento a Orientamentocollegamento a Studenticollegamento a Contatti
progetti scientifici

Aggiornato al 29 giugno 2010

 

PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI

La scienza scende in piazza

2C_Scienziati_di_strada

2A_Scienziati_di_strada

05 giugno 2010

Atto conclusivo dell'iniziativa Scienziati di strada, organizzata dall'Assessorato alle politiche educative della Provincia di Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e l’ateneo cittadino.

Sono proprio gli studenti a scendere in piazza vestendo i panni degli scienziati.

Alcuni allievi del Liceo Petrarca, dell'Istituto tecnico per attività sociali Deledda e del Liceo Dante scandiscono la giornata conclusiva del progetto con seminari dedicati alle ricerche per combattere il tumore alla mammella, al cervello e le dipendenze, alle energie pulite per l'ambiente e ai rischi idrogeologici nell'ambito del gazebo allestito in piazza Goldoni a Trieste.

Hanno presentato "Il Sincrotrone e lo studio del tumore alla mammella" gli studenti delle classi:
2A: Banova Carolina, Contento Francesca, Ialuna Francesca, Lucchini Erik

2C: Butti Flavia, Facchini Valeria, Slavich Igor.

Scienza a quiz - gli Enti scientifici a Trieste

sc_quiz_small

14 aprile 2010

Terza edizione di "Scienza a quiz - gli Enti scientifici a Trieste" organizzato da Lions Club Trieste Host con la collaborazione degli Enti scientifici della Provincia di Trieste e con il patrocinio dell' Università degli Studi di Trieste
L'intento è di stimolare gli studenti ad approfondire il rapporto con il mondo della ricerca e a comprendere le grandi opportunità offerte da un territorio ricco di Enti scientifici.

Alla gara ha partecipato la classe II A classificandosi al secondo posto.

Premio ILLY Leggi la scienza

sissa

Illy

02 dicembre 2009

In concomitanza con la settima edizione del Premio "Giovanni Maria Pace" per la divulgazione scientifica, la scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati (Sissa) e Illycaffè; hanno promosso la quarta edizione del Premio Illy LEGGI LA SCIENZA, un riconoscimento destinato alla migliore recensione critica di tre testi messi a disposizione degli studenti.

Alcuni allievi del liceo hanno aderito all'iniziativa e l'alunno Lorenzo Stocchi della classe I C è stato selezionato tra i tre finalisti.

I Lincei per la scuola

lincei09_10.jpg

11 dicembre 2009

Il Centro Linceo Interdisciplinare B. Segre in collaborazione con il Progetto Lauree Scientifiche ha organizzato anche per l'a. s. 2009/10, presso l'Università degli Studi di Trieste, una giornata di seminari rivolta agli studenti delle scuole Secondarie Superiori. L'incontro intende offrire una chiara descrizione di alcune problematiche affrontate dall'Astrofisica, dalla Fisica della Materia e dalla Fisica della Terra e del loro impatto sulla società e sull'economia, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
Gli studenti delle classi terze del Liceo hanno potuto quindi approfondire le loro conoscenze nei tre settori:
Astrofisica - Francesca MATTEUCCI (Università; degli studi di Trieste)
Fisica della Materia - S. SCANDOLO (ICTP)
Fisica della Terra - Giuliano Francesco PANZA (Università; degli Studi di Trieste, ICTP):

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

galileo

07 maggio 2009

Una commissione, presieduta dall'astrofisica Margherita Hack , ha selezionato i cinque libri finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica giunto alla sua terza edizione.
Tali opere sono state oggetto del voto della giuria popolare composta da 2.500 ragazzi delle classi di quarta superiore delle scuole di varie provincie italiane.

Alla lettura e selezione delle opere, come giuria popolare, ha partecipato la classe II C.

Alle scuole che hanno partecipato all'iniziativa il Comune di Padova (Assessorato ai Musei Politiche Culturali e Spettacolo) ha donato un telescopio Celestron mod. Nextar 114 SLT.

Oltre la Scuola

sissa

icgeb

maggio 2009

E' un progetto congiunto della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb).

Oltre la Scuola nasce con l’obiettivo di fornire ad otto studenti dell'ultimo anno di quattro Scuole superiori la possibilità di partecipare a corsi avanzati in Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Genetica. Corsi e attività di laboratorio proiettano gli insegnamenti scolastici verso la ricerca scientifica che si fa all’interno dei Centri di ricerca e delle Università.

Al progetto hanno aderito le studentesse Anna Calaciura della classe III C e Anna Sigulin della classe III G .

Scienza a quiz - gli Enti scientifici a Trieste

scienzaquiz09

21 aprile 2009

Scienza a quiz - gli Enti scientifici a Trieste organizzato da Lions Club Trieste Host con la collaborazione degli Enti scientifici della Provincia di Trieste e con il patrocinio dell' Università degli Studi di Trieste è alla seconda edizione.
L'intento è di stimolare gli studenti ad approfondire il rapporto con il mondo della ricerca e a comprendere le grandi opportunità offerte da un territorio ricco di Enti scientifici.

Alla gara ha partecipato la classe II A classificandosi al secondo posto.

Cambiamenti climatici e le loro ricadute sul territorio

cambiamenti_climatici

21 febbraio 2009

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale ArtEventi-ArT&20 , in collaborazione e col patrocinio di AREA Science Park e Friulia S.p.A prevede gli interventi dei: prof. F. Giorgi, sezione di Fisica della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste; prof. R. Rosei, Ordinario di Fisica della materia, Università degli Studi di Trieste; dott. D. Pernigotti, giornalista e scrittore.

L’obiettivo è quello di dipanare le trame di un argomento complesso, ricco di teorie contrapposte e tesi intricate, portandolo dal piano strettamente scientifico a quello divulgativo, rivolto non solamente al grande pubblico ma anche e soprattutto agli studenti degli istituti superiori di Trieste, invitati a partecipare all’evento.

Giornata del risparmio energetico

millumino2009

13 febbraio 2009

M’illumino di meno è la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18. E' possibile aderire all’iniziativa, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

Il Liceo Francesco Petrarca ha aderito all'iniziativa con la propria proposta .

I Lincei per la scuola

lincei08_09

18 dicembre 2008

Il Centro Linceo Interdisciplinare B. Segre in collaborazione con il Progetto Lauree Scientifiche ha organizzato anche per l'a. s. 2008/09, presso l'Università degli Studi di Trieste, una giornata di seminari rivolta agli studenti delle scuole Secondarie Superiori. L'incontro intende offrire una chiara descrizione di alcune problematiche affrontate dall'Astrofisica, dalla Fisica della Materia e dalla Fisica della Terra e del loro impatto sulla società e sull'economia, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.
Gli studenti delle classi terze del Liceo hanno potuto quindi approfondire le loro conoscenze nei tre settori:
Astrofisica - Francesca MATTEUCCI (Università degli studi di Trieste): Formazione ed evoluzione delle galassie: un problema di archeologia cosmica
Fisica della Materia - S. SCANDOLO (ICTP): La Fisica delle alte pressioni: dal cuore dei pianeti ai nuovi materiali;
Fisica della Terra - Giuliano Francesco PANZA (Università degli Studi di Trieste, ICTP): La Fisica del sistema Terra: terremoti, vulcani e variazioni climatiche globali.

Premio Scienze in fiore

is_valcellina

17 maggio 2008

La cerimonia di premiazione del concorso Scienze in fiore si è svolta nell'originale e suggestivo scenario naturale della sede pordenonese dell'Immaginario Scientifico e nell'ex Centrale idroelettrica di Malnisio di Montereale Valcellina. Il concorso rientra nel progetto nazionale La Primavera della Scienza, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca e coordinato a livello nazionale dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.
La commissione esaminatrice ha assegnato il primo premio per le scuole secondarie di II grado ex aequo alla classe II A del Liceo-Ginnasio Petrarca di Trieste con "La storia di Botty" e alla classe IV G del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Treviso con "Estrazione del DNA".

Motivazione: "La ricerca viene premiata per la grande mole di informazioni storiche, scientifiche e tecnologiche raccolte e perchè tutte queste informazioni sono state rese piacevolmente fruibili dall'invenzione narrativa della presentazione multimediale, che riesce egregiamente nel suo intento di sensibilizzazione ecologica in favore della raccolta differenziata del vetro."

Premio ILLY Leggi la scienza

sustersic_premioilly

19 aprile 2008

In concomitanza con la sesta edizione del Premio "Giovanni Maria Pace" per la divulgazione scientifica, la scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati (Sissa) e illycaffé; hanno promosso la terza edizione del Premio Illy LEGGI LA SCIENZA, un riconoscimento destinato alla migliore recensione critica di tre testi messi a disposizione degli studenti:

  1. Paola Bressan, Il colore della luna. Come vediamo e perchè (Editori Laterza)
  2. Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello, La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr. Fantastic (Raffaello Cortina Editore)
  3. Alessandro Minelli, Forme del divenire. Evo-devo: la biologia evoluzionistica dello sviluppo (Einaudi)

Alcuni allievi del liceo hanno aderito all'iniziativa. La recensione di Federica Sustersic, della classe II C, è stata giudicata la migliore recensione tra quelle scritte dagli studenti delle scuole superiori.

Science a quiz: gli enti scientifici a Trieste

scienzaquiz_small

17 aprile 2008

Science a quiz: gli enti scientifici a Trieste a cura del Lions Club Trieste Host in collaborazione con La Contrada.
Si tratta di una sfida a colpi di quiz tra le scuole medie superiori di Trieste per approfondire il rapporto con il mondo della ricerca e comprendere le grandi opportunità offerte dagli enti scientifici presenti sul territorio.

Alla gara hanno partecipato venti studenti delle classi seconde liceo classificandosi al secondo posto. Vai al sito del Fest

I Lincei per la scuola

lincei

22 febbraio 2008

Il Centro Linceo Interdisciplinare B. Segre ha organizzato anche per l'a. s. 2007/08, presso l'Università degli Studi di Trieste, un incontro con cui intendeva offrire agli studenti delle scuole Secondarie Superiori, anche al fine di renderli più consapevoli della scelta universitaria, una chiara descrizione di alcune problematiche affrontate dall'Astrofisica, dalla Fisica della Materia e dalla Fisica della Terra e del loro impatto sulla società e sull’economia.
Gli studenti delle classi terze del Liceo hanno potuto quindi approfondire le loro conoscenze nei tre settori:
Astrofisica - Francesca MATTEUCCI (Università degli studi di Trieste): Formazione ed evoluzione delle galassie: un problema di archeologia cosmica
Fisica della Materia - Erio TOSATTI (SISSA, ICTP e INFM/Democritos): Teoria e Simulazione in Fisica della Materia;
Fisica della Terra - Giuliano Francesco PANZA (Università degli Studi di Trieste, ICTP): La Fisica del sistema Terra: Terremoti e variazioni climatiche globali.

Convegno "Giovani e alcol: scorciatoia distruttiva"

17 novembre 2007
L'iniziativa proposta dall'As.Tr.A. rientra in un ciclo di attività prevenzionali mirate ad una maggiore conoscenza della sostanza alcool e dei relativi problemi alcolcorrelati da parte dei giovani ed è inoltre di ausilio e supporto ai progetti di prevenzione programmati all'interno della scuola.
Al convegno hanno preso parte le classi I A e I C.

 

STAGES E LABORATORI SCIENTIFICI

Progetto Lauree Scientifiche

Il Progetto Lauree Scientifiche nasce da un accordo tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie. Gli obiettivi sono la diffusione della cultura scientifica, l'incoraggiamento dei giovani ad intraprendere lo studio delle materie scientifiche ed il miglioramento delle possibilità di orientamento attraverso iniziative che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "far scienza".
Il Consiglio del Corso di Laurea in Chimica organizza una serie di stage presso i laboratori scientifici dei Dipartimenti di Scienze Chimiche (DSCH) e di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole (BBCM).
Nell'ambito degli stage gli studenti vengono a contatto con docenti e studenti del Corso di Laurea in Chimica e partecipano in prima persona ad esperimenti in laboratorio e discussioni su alcune tematiche di ricerca che vengono svolte presso i suddetti Dipartimenti.
Il Consiglio del Corso di Laurea in Fisica organizza stage, seminari e progetti formativi rivolti agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori. In particolare il nostro Istituto partecipa da diversi anni al Progetto Fare scienza con il computer Si tratta di un laboratorio di simulazione numerica. In collaborazione con il Dipartimento di Fisica Teorica e la SISSA.
Lo scopo principale è quello di stimolare l'interesse e promuovere l'attitudine alla soluzione di problemi specifici ("problem solving") mediante esperimenti numerici effettuati dai ragazzi in laboratorio informatico sotto la supervisione di esperti.

LLC - Life Learning Center

llc

Il Life Learning Center Trieste è una nuova struttura per la divulgazione scientifico-tecnologica e per la valorizzazione del sapere scientifico. E' membro del Life learning Center Network, primo consorzio italiano per la formazione permanente e la didattica sulle Scienze della Vita, costituito il 31 marzo del 2003, a cui aderiscono 5 importanti centri di ricerca e diffusione della cultura scientifica.
L'offerta didattica utilizzata dai nostri studenti, comprende attività di laboratorio costituite da esperimenti nel campo della biologia e delle biotecnologie per la salute e per il settore agro-alimentare. Gli incontri avvengono sotto forma di stage di diversi livelli di complessità e della durata di 1 o 2 giorni sviluppati sulla base delle attività didattiche previste dalla programmazione scolastica.
Gli studenti, sotto la supervisione dei loro docenti e assistiti da tutor qualificati, vivono una reale e fattiva esperienza di laboratorio presso le strutture didattiche del Life Learning Center di Trieste.

 

APPROFONDIMENTI DIDATTICI PRESSO ISTITUZIONI SUL TERRITORIO

Miramare Science Campus

science_campus

In occasione della seconda edizione dell'Open Day della scienza a Miramare, che ha aperto nuovamente le porte di aule e laboratori per accogliere quanti desiderano esplorare l'affascinante universo della scienza, i ragazzi della 3F hanno potuto incontrare protagonisti. della ricerca scientifica come l'astronauta Guidoni, Manuela Di Centa e scienziati dell'ICTP e della SISSA, per spiegare come oggi si studiano la Terra e il cosmo, ed ascoltare relazioni che spaziavano da esperienze personali ad argomenti estremamente vari , come i rapporti tra scienza e sport, la criminologia scientifica, la fisiologia degli odori, la paleoantropologia, le applicazioni della luce di sincrotrone alla medicina, la matematica finanziaria e un nuovo provocatorio "codice da Vinci" nascosto nelle opere di Leonardo.

Civico Museo di Storia Naturale

Il Museo conserva reperti di botanica, zoologia, mineralogia e paleontologia ed è sede di numerose attività di ricerche sulla fauna, la flora e gli ecosistemi del territorio, con particolare riguardo all'ambiente carsico
L'importanza del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste si fonda su molteplici attività che riguardano le ricerche scientifiche, l'incremento delle collezioni e l'arricchimento della biblioteca. A questo supporto si affianca l'attività, certo non meno importante, della didattica e della divulgazione, in collaborazione con Università, Scuole, insegnanti ed associazioni culturali.
Da oltre un decennio la nostra scuola attua attività di ricerca con la collaborazione del Museo su diverse ed importanti temi nel settore dell'educazione ambientale.

Immaginario scientifico

immaginario

L'Immaginario Scientifico di Trieste è il museo della scienza della regione Friuli Venezia Giulia.
Il centro è strutturato secondo le ultime concezioni in campo tecnologico e museale: accanto alle tradizionali aree espositive, propone ai visitatori scoperte e sapere tramite giochi interattivi e spettacoli multimediali.
Ogni anno alcune classi partecipano a delle attività proposte da questa istituzione scientifica.

Museo di Mineralogia e Petrografia

museo_mineralogia

Tra le uscite didattiche, il Museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli studi di Trieste, permette ai ragazzi di avvicinarsi ad un mondo complesso ed interessante come quello dei minerali e delle rocce, ricavandone una visione approfondita, pur nella sua globale complessità. Il Museo dispone di tre sale espositive, di un'aula per didattica museale, e di due laboratori per la catalogazione e studio di minerali e rocce. La prima sala è organizzata in modo da affrontare alcuni temi particolari: il colore dei minerali, le pietre preziose, le associazioni, i geminati, la scala di Mohs. Nelle vetrine alle pareti si trovano le forme cristalline e i silicati costituenti fondamentali delle rocce. Sono esposti anche alcuni minerali tipici delle Tre Venezie e varie forme, essenzialmente di calcite, presenti nelle grotte. Nelle altre due sale sono esposte rispettivamente la collezione sistematica dei minerali e la collezione sistematica delle rocce.
Gli allievi hanno modo, durante la visita, di approfondire alcune delle tematiche svolte in classe.

Osservatorio astronomico

osservatorio_astronomico

Da circa un decennio la scuola programma per le classi terze liceo, nell'ambito del progetto " Le Stelle vanno a Scuola", visite guidate notturne presso la struttura divulgativa sita nella Stazione di Osservazione di Basovizza dell'OATS sul Carso triestino.
L' osservazione serale del 17/05/2006 ha consentito di acquisire le immagini dell’ammasso globulare M56, della nebulosa planetaria M57, della galassia a spirale M51.
L' osservazione serale del 31/05/2006 ha consentito di acquisire le immagini della nebulosa planetaria M27, della nebulosa planetaria M57, dell’ammasso globulare M13, della galassia a spirale M51, della galassia a spirale NGC4565,della galassia a spirale barrata M109 e della galassia ellittica con getto di materia M87.
L' osservazione serale del 10/05/2007 ha consentito di acquisire le immagini dell’ammasso globulare M13, della nebulosa planetaria M97, della nebulosa planetaria M57, della galassia a spirale M51, della galassia a spirale NGC4565 e della galassia a spirale M104.
L' osservazione serale del 24/04/2008 ha consentito di acquisire le immagini dell'ammasso globulare M3, della stella doppia Mizar, degli anelli di Saturno e dei pianeti di Saturno.
L' osservazione serale del 13/05/2008 ha consentito di acquisire le immagini della stella doppia Mizar, della nebulosa ad emissione NGC7538 dell'ammasso globulare M13 e della nebulosa planetaria M57.
L' osservazione serale del 14/05/2008 ha consentito di acquisire le immagini della stella doppia Mizar, dell'ammasso globulare M3, della galassia a spirale M51, della galassia a spirale NGC4565 e della nebulosa planetaria M57.

 

PROGETTI POF 2009/2010

Scopri natura

Basovizza

L'attività si inserisce nello studio dell'ambiente naturale, visto come confronto tra realtà diverse, in modo da promuovere il senso di responsabilità nei confronti del territorio in cui i ragazzi vivono e dell'ambiente in generale.
L'attività prevede la visita al Centro didattico naturalistico di Basovizza. Si tratta di una moderna struttura dedicata alla didattica ambientale che utilizza un coinvolgente percorso tra diorami, materiali interattivo-sensoriali e supporti multimediali.
Attraverso tematiche storico-naturalistiche, le sale del Centro illustrano i temi della biodiversità del Carso, dell’importanza delle foreste e del rapporto uomo-bosco-legno. Anche i grandi temi di valenza globale, come l’ecosostenibilità dei comportamenti, trovano spettacolari e coinvolgenti rappresentazioni.

All'attività, compresa nel Progetto di Educazione ambientale "GREENWAYS" partecipano gli studenti delle classi IV ginnasio.

Ricicliamo

L'attività nata da una collaborazione della scuola con ITALSPURGHI Ecologia Srl di Trieste si propone di sensibilizzare gli studenti nei confronti del riutilizzo dei materiali spiegando le varie forme di risparmio ad esso collegato.
Il progetto prevede oltre all'informazione anche uscite presso i centri nei quali viene attuato il riciclo dei materiali conferiti, con la raccolta differenziata Società Logica riciclaggio inerti.
La fase conclusiva prevede la partecipazione ad un concorso interno alla scuola totalmente finanziato dal Italspurghi Ecologia S.r.l.di Trieste con tre premi:
- premio da €400,00 per lo studente o il gruppo che ha predisposto la miglior relazione sul ciclo integrato dei rifiuti destinati esclusivamente al recupero;
- premio da €400,00 per lo studente o il gruppo che ha predisposto un progetto per il riciclo dei rifiuti;
- premio da €400,00 per lo studente o il gruppo che ha dimostrato la migliore partecipazione attiva e propositiva durante gli incontri e/o le visite agli impianti.

All'attività, compresa nel Progetto di Educazione ambientale "GREENWAYS" sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle classi I liceo.

Raccolta differenziata

L'attività prevede l'organizzazione della raccolta differenziata all'interno della scuola grazie ai contenitori messi a disposizione da Acegas - Aps Trieste .
L'obiettivo e quello di promuovere e sensibilizzare gli studenti nei confronti della raccolta differenziata e del riciclo di carta, plastica, vetro e lattine.

All'attività, compresa nel Progetto di Educazione ambientale "GREENWAYS" sono invitati a partecipare tutti gli studenti del Ginnasio e del Liceo.

Scienziati di strada

scienziati_strada

L'esperienza Scienziati di strada proposta dal prof. Paolo Salucci, responsabile scientifico del progetto, ha lo scopo di fare entrare in contatto con il mondo della ricerca i giovani studenti delle scuole medie superiori della provincia di Trieste, per dimostrare loro quanto la scienza coinvolga quotidianamente ognuno di noi. L'iniziativa rappresenta un'occasione importante per offrire ai giovani partecipanti strumenti utili per comprendere problematiche scientifiche controverse, spesso affrontate anche dai mezzi di comunicazione di massa.
Per questo vengono presentate agli studenti, in occasione degli incontri a scuola, discipline diverse: dalla fisica alla biologia, dalla medicina alle neuroscienze, dalle nanotecnologie all'astrofisica.
L'iniziativa è resa possibile grazie alla sinergia tra la Sissa e l'Ateneo giuliano, grazie al supporto finanziario della Provincia di Trieste e alla collaborazione con le scuole del territorio. Tutto ciò consente, nel corso dell'anno, una proficua interazione tra i ragazzi delle scuole e i tutor della Sissa e dell'Università.

Alle attività partecipano gli studenti delle classi II A e II C.

Prevenzione dalle tossico dipendenze

L'attività, coordinata con l' Associazione ALT, che collabora con il Distretto ASL, vuole:

  • far cocoscere e valutare l’interazione delle droghe con la mente;
  • prevenire il disagio giovanile attraverso attività culturali di espressione parlata e scritta, di socializzazione creando una rete territoriale di collaborazione tra associazioni, scuole e servizi pubblici e privati;
  • favorire il dialogo, l’integrazione sociale, l'incontro e confronto degli adolescenti;
  • stimolare la partecipazione attiva a forme culturali espressive vicine ai giovani (internet, video,..);
  • monitorare i bisogni ampliando la collaborazione e l’osservatorio.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", partecipano tutti gli studenti delle classi V ginnasio.

Educazione alla sessualità

L'attività prevede l'intervento dei CC.FF. (Consultori familiari). L'obiettivo è quello di:

  • migliorare le competenze degli adolescenti per scelte consapevoli in relazione al benessere psico fisico in particolare per quanto attiene alla sfera della sessualità;
  • promuovere e facilitare la conoscenzae l'accesso ai CC.FF. da parte degli adolescenti.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", partecipano tutti gli studenti delle classi V ginnasio.

Prevenzione alcoldipendenza

L'attività "Alcool ... non ho la più pallida idea" si avvale della collaborazione dell'Associazione Trattamento Alcoldipendenze (AS.TR.A) per interventi sui problemi alcolcorrelati, che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti con l'utilizzo della metodologia del role-playing.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sul problema dell'alcoldipendenza, evidenziandone le alterazioni sul comportamento, sull'affettività, e rendendoli partecipi della gravità del problema, anche a livello territoriale.

Nell'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", sono coinvolte tutte le classi IV ginnasio.

Parliamo ai giovani dei tumori

L'attività si avvale della collaborazione dell'Associazione dei Lions Club - Progetto Martina. I medici esperti trattano la prevenzione del melanoma.
I giovani vengono informati e sensibilizzati su alcuni tumori che possono presentarsi anche in età giovanile e la cui conoscenza può permettere efficaci azioni preventive,fornendo informazioni corrette,con metodologia non traumatizzante.
Viene sottolineata l’importanza della relazione fra stili di vita e salute come prevenzione dall’insorgenza di forme tumorali.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute" partecipano tutte le classi II liceo.

EMATO

Si tratta di un attività pilota pluriennale avente come scopo:
- la promozione di comportamenti e stili di vita in grado di favorire la salute;
- la diffusione della cultura della donazione del sangue come pratica di solidarietà;
- di superare paure e tabù relative a tale argomento;
- di sensibilizzare gli studenti sul problema dell'estrema scarsità di donatori a Trieste.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute" partecipano tutte le classi II liceo.

ESPAD CNR Pisa

espad

L'indagine epidemiologica viene condotta annualmente attraverso il questionario ESPAD.
Lo studio esamina l'uso di alcool, tabacco e sostanze illecite tra gli studenti delle scuole superiori realizzato dall'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
La struttura del campione ed il rispetto dei criteri di ricerca fissati nel progetto europeo ESPAD hanno reso possibile:
- acquisire informazioni in merito a comportamenti, atteggiamenti ed opinioni degli studenti nei confronti di uso e abuso di sostanze lecite (alcool, tabacco) ed illecite (droghe);
- monitorare l'andamento dei comportamenti a rischio degli studenti nel tempo.

Morbo di Lyme e TBE

Gli incontri organizzati dal Lyons Club Trieste permettono al liceo Petrarca avvalersi della collaborazione della prof.ssa Cinco, massima esperta del Dipartimento di Biologia dell’Università di Trieste.
I giovani sono sensibilizzati sulle malattie trasmesse dalle zecche, considerabili delle nuove problematiche nel FVG.
Vengono fornite informazioni sui comportamenti di buona condotta per evitare il morso delle zecche.
Gli studenti sono correttamente informati sulla vaccinazione contro la TBE obbligatoria per la popolazione scolastica in Austria, consigliata in Italia e in Slovenia per le zone a rischio.
Vengono spiegati inoltre il modo di trasmissione della malattia, i sintomi e le cure. Viene fatto il punto della situazione nel nostro territorio sottolineando i periodi di maggior rischio per le infezioni contratte in seguito al morso di zecca.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", partecipano tutte le classi II liceo.

Donazione parlane oggi

Agli studenti viene data la possibilità di conoscere il significato di emoderivato: piastrine da aferesi, cellule staminali emopoietiche, sangue del cordone ombelicale e il loro utilizzo per le malattie oncologiche in età giovanile.
Partner del progetto AGMEN per le SCUOLE e il pediatra oncologo dott. Zanazzo dell'Ospedale infantile Burlo Garofolo.
Vengono date informazioni sulla donazione di organi e tessuti e sulle principali cause di incidenti e morte cerebrale.
Partner del progetto Associazione AIDO con la collaborazione del Segretariato Studenti di Medicina e del Centro Regionale Trapianti e del primario del centro cardiologico dell'Ospedale di Trieste prof Sinagra

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", partecipano tutte le classi III liceo.

Educazione alimentare

L' attività "Impariamo a leggere le etichette" svolta in collaborazione con l'esperto merceologo del settore alimentare dell’ ASL, dott Barocco, intende promuovere l'informazione sul significato della etichettatura e della sua valenza ai fini di una corretta alimentazione.
Le etichette tutelano il consumatore grazie ad una serie di normative, che consentono di scegliere il prodotto più conforme alle sue esigenze e permettono di fare una migliore valutazione del rapporto qualità prezzo.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", partecipano tutte le classi I liceo.

 

APPROFONDIMENTI

Laboratorio museale: costruiamo un museo virtuale.

martora_2

L’idea di costruire un museo virtuale utilizzando il materiale didattico presente nella scuola nasce dalla convinzione che la conoscenza delle specie animali, dell’ambiente in cui esse vivono e delle biodiversità sia un passo fondamentale verso la comprensione e la tutela dei delicati equilibri biologici.
Solo attraverso la conoscenza si potrà amare e salvaguardare la natura!

L' attività é stata svolta svolta con gli studenti della classe II G.

Vai alla pagina specifica

Approfondimenti a parti del programma con visione di filmati per promuovere l'educazione alimentare.

Approfondimenti a parti del programma o ad attività di educazione alla salute che possono richiedere, per una miglior comprensione, la visione di filmati opportunamente selezionati.

Preparazione alle attività di educazione ambientale.

L'attività, svolta sia in orario curricolare che extracurricolare, è incentrata al potenziamento delle conoscenze nell'ambito delle scienze ambientali ed è per lo lo più; finalizzata a progetti con uscite didattiche in ambiente naturale o a soggiorni naturalistici.

 

PROGETTI PUBBLICATI SUL SITO DELL'IMMAGINARIO SCIENTIFICO "SCIENZE IN FIORE"

Ecologia e gestione del Parco della Val Rosandra

parco_v_r

Ecologia e gestione del Parco della Val Rosandra è un lavoro svolto dalla classe III A nell'anno scolastico 1998/1999.
La Val Rosandra è un ambiente incantevole, dove le pareti di roccia si ergono quasi a protezione del torrente che tra di esse si è scavato un letto. Tutta la Val Rosandra è percorsa da un grande numero di sentieri sia alpinistici che escursionistici.

Un patrimonio che va tutelato e protetto. Vi proponiamo un viaggio non solo naturalistico ma anche storico e letterario, all'interno di questo spettacolare ambiente.

Materiali scaricabili: pdf dal sito I.S. "Scienze in fiore"

Zone umide litoranee - Le lagune

lagune 

Zone umide litoranee - le lagune è un lavoro svolto dalle classi III H e I C nell'anno scolastico 1999/2000.
Partendo dallo studio del materiale museale in possesso della scuola si è approfondito il tema dell'ambiente lagunare con particolare riferimento all'Isola della Cona.


Materiali scaricabili:pdf dal sito I.S. "Scienze in fiore"

Stagni carsici. Studio per il ripristino

 

Stagni carsici. Studio per il ripristino è un lavoro svolto dalla classe III G nell'anno scolastico 1998/1999.
Gli stagni carsici, piccole zone umide, non sono solo la testimonianza di tipiche attività umane, che un tempo erano di grande importanza per l'economia degli abitanti del Carso, ma sono anche ambienti che ospitano un gran numero di specie animali e vegetali che costituiscono parte integrante del nostro ecosistema.
Ecco perchè vanno tutelati e ripristinati.

Materiali scaricabili:pdf dal sito I.S. "Scienze in fiore"

 

Fumo o pillola?

 fumo_pillola

Fumo o pillola? è un lavoro svolto dalla classe II G nell'anno scolastico 2001/2002.
Questa ricerca è nata dall'idea di fare un approfondimento sul fumo attivo e/o passivo e sulle conseguenze cardiovascolari.

Tenendo conto poi che esiste un ampio uso nella popolazione femminile della pillola estroprogestinica, si è pensato di concentrare l'attenzione degli studenti sui rischi cardiovascolari ai quali le donne potevano andare incontro combinando fumo attivo e/o passivo con la pillola.


Materiali scaricabili:pdf dal sito I.S. "Scienze in fiore"

Morbo di Lyme

lyme

Morbo di Lyme è un progetto svolto dalla classe III G nell'anno scolastico 1999/2000.
La ricerca ha avuto due obiettivi:
1. fornire la scuola di un supporto didattico di facile consultazione che consentisse agli insegnanti di fare educazione alla salute su un argomento che interessa così da vicino la nostra regione;
2. far fare agli studenti un'indagine epidemiologica ed ambientale mettendosi in contatto con enti ed istituzioni.


Materiali scaricabili: pdf dal sito I.S. "Scienze in fiore"

Il Carso tra Natura e Cultura

Carso 

Il Carso tra Natura e Cultura è un lavoro svolto dalla classe III G nell'anno scolastico 2001/2002.
Un piccolo comune della provincia di Trieste, Duino Aurisina, studiato nella sua complessità geomorfologica, ambientale, storica, economica, culturale, etnica... La mappa dell'ipertesto presenta il disegno della ricerca nella sua globalità.

Materiali scaricabili: html online dal sito I.S. "Scienze in fiore" o direttamente dal sito della scuola

Appunti di ottica

ottica 

Appunti di ottica è un lavoro svolto dalla classe III B nell'anno scolastico 1999/2000.
Il lavoro nasce come intervento interdisciplinare di informatica e ottica.

Materiali scaricabili: pawerpoint dal sito I.S. "Scienze in fiore"

La storia di Botty

botty 

La storia di Botty è un lavoro svolto dalla classe II A nell'anno scolastico 2007/2008.
La bottiglia racconta la sua vita dalla nascita al suo possibile futuro.
Si tratta di un percorso nella storia del vetro con particolare attenzione al suo recupero e riciclo.

DVD richiedibile all'I.S. "Scienze in fiore"

Arcobaleni e spettri

arcobaleno 

Arcobaleni e spettri è un lavoro svolto dalla classe II A nell'anno scolastico 2008/2009.
L'arcobaleno è un evento che da sempre ha colpito la fantasia e la curiosità dell'uomo. Prima ancora di essere considerato un evento meteorologico, che trova spiegazione in ambito scientifico, è stato interpretato dai diversi popoli come qualcosa di soprannaturale che lascia aperta la possibilità di discussione anche in campo filosofico. Soggetti di rappresentazione nell'arte e fonti di ispirazione nella poesia, gli arcobaleni trovano anche in ambito musicale un ampia gamma di espressioni artistiche.

DVD richiedibile all'I.S. "Scienze in fiore"

 

ARCHIVIO

ISMAR

meteo_2004

La sezione di Trieste dell'ISMAR, precedentemente denominata Istituto Sperimentale Talassografico di Trieste, è una tra le più antiche Istituzioni nazionali che si occupano di ricerche marine. Le attività svolte hanno da sempre riguardato le ricerche di oceanografia fisica e chimica; in questo quadro, la sezione gestisce tre stazioni di rilevamento (due meteorologiche ed una mareografica), i dati delle quali, risalenti al secolo scorso, costituiscono un ricco archivio storico che la caratterizzano, non solo a livello nazionale.
Nel 2004 la classe IV G ha svolto un'interessante lavoro di approfondimento riguardante lo studio della meteorologia.

Il Treno Verde 2004

treno_verde

Treno Verde di Legambiente e Trenitalia è il convoglio ecologico che ogni anno visita le nostre città analizzandone i livelli di inquinamento atmosferico e acustico, grazie al laboratorio mobile dell'Istituto Sperimentale di RFI.
Il Treno Verde è anche una mostra itinerante Si tratta di quattro carrozze allestite con mostre, pannelli, giochi e filmati che illustrano i grandi temi dell'ecologia e che nell'edizione 2004 hanno dato spazio soprattutto a inquinamento, energia e alimentazione.

40° anniversario ICTP

Il Centro Internazionale di Fisica teorica Abdus Salam per festeggiare i quarant'anni di attività ha edito il volume "One Hundred Reasons to Be a Scientist" che contiene brevi interventi di 100 tra i maggiori scienziati del ventesimo secolo, di cui 25 premi Nobel, a cui è stato chiesto che cosa è stata per loro la scienza. Agli alunni delle scuole superiori della Regione è stato chiesto di "adottare" alcuni testi e tradurli in italiano. Quattro classi del nostro Liceo hanno preso parte all'iniziativa

Fisica in barca 2005

fisica_in barca

Fisica in barca è un'iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in occasione dell'Anno Mondiale della Fisica.
I destinatari erano i ragazzi delle scuole medie superiori, che sono stati coinvolti in un programma di seminari, esperimenti e giri in barca.
Gli studenti Paola Germani della III A e Salvatore Perri della III G si sono qualificati nella selezione dei 6 studenti che hanno preso parte, il giorno 5 ottobre 2005, alla traversata Trieste - Ravenna.

I Microscopi della Fisica 2005

microscopi

Dai quark all'Universo: gli strumenti per osservare l'invisibile.
In occasione dell'Anno Mondiale della Fisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha presentato una mostra interattiva dedicata agli strumenti con i cui i fisici esplorano i costituenti ultimi della materia e il mondo delle particelle elementari.
A partire da tali strumenti," I microscopi della fisica" si è riproposto di raccontare quanto si sappia dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande. La mostra si è avvalsa di esposizioni interattive e di simulazioni che l'hanno resa particolarmente adatta al pubblico delle scuole.
Uno spazio al termine della mostra era dedicato alle applicazioni tecnologiche della fisica nucleare e sub-nucleare.
La mostra si articolava in quattro sezioni:puoi scaricare i relativi documenti in formato PDF:
Micro e Macro;
Dentro l'atomo;
L'Universo;
Non solo fisica.

Progetto "Benvenuti in Val Rosandra" a.s. 2005/06

Progetto "Ritorniamo in Val Rosandra" a.s. 2006/07

val_rosandra_06

val_rosandra_07_s

"Benvenuti in Val Rosandra" nasce sotto il patrocinio della Provincia di Trieste ed è rivolto a tutte le classi prime del Liceo nell'anno scolastico 2005/06.

"Ritorniamo in Val Rosandra" è la prosecuzione del progetto già sviluppato nell'anno scolastico precedente ed è rivolto a tutte le classi prime del Liceo (circa 120 studenti) nell'anno scolastico 2006/07.

Entrambi i progetti si inseriscono nello studio dell'ambiente naturale, visto come confronto tra realtà diverse, in modo da promuovere il senso di responsabilità nei confronti del territorio in cui i ragazzi vivono e dell'ambiente in generale.
Gli obiettivi sono:
- potenziare negli studenti le capacità cognitive verso il territorio e l'elemento acqua;
- fornire delle conoscenze di base sull'ambiente carsico da un punto di vista idrologico, morfologico e botanico;
- ampliare le conoscenze degli studenti riguardo il loro territorio;
- sviluppare il rapporto Uomo-Ambiente, sia per analizzare e comprendere tutti gli elementi che caratterizzano il paesaggio attuale, sia come presupposto fondamentale per un'educazione volta alla conservazione e alla gestione dell'ambiente naturale e delle sue risorse.
Il progetto prevede per ogni classe un'uscita di una giornata.

Premio ILLY Leggi la scienza a.s. 2006/07

 

In concomitanza con la quinta edizione del Premio "Giovanni Maria Pace" per la divulgazione scientifica, la scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati (Sissa) e illycaffé; hanno promosso la seconda edizione del Premio Illy LEGGI LA SCIENZA, un riconoscimento destinato alla migliore recensione critica di tre testi messi a disposizione degli studenti:

  1. Lucio Luzzato, Capire il cancro- Conoscerlo, curarlo, guarire, Rizzoli
  2. Paolo Mazzarello, Il Nobel dimenticato - La vita e la scienza di Camillo Golgi, Bollati Boringhieri
  3. Andrea Moro, I confini di Babele - Il cervello e il mistero delle lingue impossibili, Longanesi

Alcuni allievi delle classi II e III liceo hanno aderito all'iniziativa. La Giuria eccezionalmente ha conferito una menzione speciale a Enrico Cattaruzza della III A per la sua recensione del libro "Il Nobel dimenticato" di Paolo Mazzarello. La biblioteca della scuola avrà quindi diritto a ricevere una selezione di libri di divulgazione scientifica.

I Lincei per la scuola a.s. 2006/07

lincei

Il Centro Linceo Interdisciplinare B. Segre ha organizzato presso Università degli Studi di Trieste un incontro con cui intendeva offrire agli studenti delle scuole Secondarie Superiori una chiara descrizione di alcune problematiche affrontate dalla Fisica (Astrofisica, Fisica della Materia e Fisica della Terra) nei nostri giorni e del loro impatto sulla società e sull'economia.
Gli studenti della III A e III C hanno potuto quindi approfondire le loro conoscenze nei tre settori:

Astrofisica - Nascita ed evoluzione della Via Lattea;
Fisica della Materia - Fisica della materia condensata: teoria e simulazione al computer;
Fisica della Terra - La fisica dei terremoti e dei vulcani per la prevenzione.

GMES - Global Monitoring for Environment and Security a.s. 2006/07

GMES (iniziativa di monitoraggio globale dell'ambiente e sicurezza) sarà un sistema coordinato in Europa in grado di offrire informazioni e servizi per l'ambiente e la sicurezza: fornirà dati analizzati e coordinati a livello mondiale, ottenuti grazie a sensori posizionati a terra e al monitoraggio spaziale.
GMES rappresenta la risposta europea alle esigenze dei cittadini di accedere ad informazioni affidabili relative alle condizioni del proprio ambiente.
GMES ha offerto alle scuole la possibilità di prendere parte al concorso Impact your Environment per aiutare la Commissione Europea a scegliere un nuovo nome per GMES.
La classe II A ha presentato la propria proposta dopo aver approfondito la conoscenza dell'area di azione e del funzionamento di questa importante sorgente di servizi che a partire dal 2008 diventerà operativa con tre servizi pilota.
Il nuovo nome suggerito dagli studenti è stato valutato da una giuria di esperti come una delle 20 migliori proposte a livello europeo.

Scuola Estiva di biologia marina a.s.2006/07

L'ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, sezione del Friuli Venezia Giulia ed il Dipartimento di Oceanografia Biologica dell' OGS, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, hanno organizzato unaScuola Estiva di Biologia Marina; con un corso che si è tenuto dal 4 settembre all'8 settembre 2006 ed a cui hanno partecipato studenti selezionati tra le scuole secondarie superiori della Provincia di Trieste.
La Scuola Estiva di Biologia Marina, indirizzata quest'anno al mondo vegetale, persegue la finalità di avvicinare gli studenti delle scuole superiori allo studio della vita in mare ed al mondo della ricerca, proponendo un corso che prevede, oltre a lezioni teoriche, uscite in mare e laboratori, anche l'elaborazione delle esperienze effettuate attraverso la costruzione in gruppo di materiali (tabelle, cartelloni, elaborazioni multimediali).
Tra gli obiettivi generali: imparare a leggere l'ambiente attraverso l'osservazione, utilizzare in modo autonomo strumenti scientifici, imparare a raccogliere ordinatamente delle informazioni ed elaborare i dati; comprendere l'importanza di lavorare in gruppo durante tutte le fasi del lavoro.

Il bosco Igouza e il sentiero Ressel a.s. 2007/08

Il bosco Igouza e il sentiero Ressel a.s. 2008/09

igouza1

igouza

L'attività si inserisce nello studio dell'ambiente naturale, visto come confronto tra realtà diverse, in modo da promuovere il senso di responsabilità nei confronti del territorio in cui i ragazzi vivono e dell'ambiente in generale.
Il lavoro, svolto in collaborazione con il Centro didattico naturalistico di Basovizza, si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • potenziare negli studenti le capacità cognitive verso il territorio;
  • fornire delle conoscenze di base sull'ambiente carsico da un punto di vista geologico, morfologico e botanico;
  • ampliare le conoscenze degli studenti riguardo il loro territorio;
  • sviluppare il rapporto Uomo-Ambiente, sia per analizzare e comprendere tutti gli elementi che caratterizzano il paesaggio attuale, sia come presupposto fondamentale per un'educazione volta alla conservazione e alla gestione dell'ambiente naturale e delle sue risorse.

All'attività, compresa nel Progetto di Educazione ambientale "GREENWAYS" partecipano gli studenti delle classi IV E – I A – III C – III E a.s. 2007/2008 e gli studenti della classe IV F a.s. 2008/2009.

.

Il bosco Igouza e il sentiero Ressel a.s. 2008/09

igouza2

L'attività si inserisce nello studio dell'ambiente naturale, visto come confronto tra realtà diverse, in modo da promuovere il senso di responsabilità nei confronti del territorio in cui i ragazzi vivono e dell'ambiente in generale.
L'attività prevede la visita al Centro didattico naturalistico di Basovizza. Si tratta di una moderna struttura dedicata alla didattica ambientale che utilizza un coinvolgente percorso tra diorami, materiali interattivo-sensoriali e supporti multimediali.
Attraverso tematiche storico-naturalistiche, le sale del Centro illustrano i temi della biodiversità del Carso, dell’importanza delle foreste e del rapporto uomo-bosco-legno. Anche i grandi temi di valenza globale, come l’ecosostenibilità dei comportamenti, trovano spettacolari e coinvolgenti rappresentazioni.

All'attività, compresa nel Progetto di Educazione ambientale "GREENWAYS" partecipano gli studenti della classe IV F .

Obiettivo alluminio a.s. 2008/09

Iniziativa concorsuale con borsa di studio destinato a studenti delle scuole medie superiori di 10 città italiane proposta da CiAl Consorsio Imballaggi Alluminio ai fini di sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente.
Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere l’alluminio nella vita quotidiana, le sue applicazioni e le qualità del materiale. Informazioni necessarie per sensibilizzare i giovani e i cittadini verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all’infinito e al 100%.

All'attività, compresa nel Progetto di Educazione ambientale "GREENWAYS" partecipano gli studenti delle classi V G, I A e II A.

Scienze in fiore a.s. 2008/09

scienza_in_fiore

L'attività comporta la partecipazione al concorso proposto dall'Immaginario scientifico nell'ambito del progetto "La primavera della scienza", promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca e coordinato a livello nazionale dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.

All'attività, compresa nel Progetto di Educazione ambientale "GREENWAYS" partecipano gli studenti della classe II A.

Le stelle vanno a scuola a.s. 2008/09

hack

hack1

Sessioni osservative nell'ambito del progetto "Le Stelle vanno a Scuola", proposto dall'Osservatorio Astronomico di Trieste presso la struttura divulgativa sita nella Stazione di Osservazione di Basovizza, ad integrazione dell'insegnamento dell'astronomia e dei suoi metodi osservativi. Durante la notte vengono eseguite le osservazioni di oggetti celesti quali nebulose, ammassi stellari, galassie, pianeti ecc.

Conferenza della dott.ssa Margherita Hack sul tema "L’evoluzione dell’Universo – Dal big bang alle stelle che vediamo in cielo".
A seguito della conferenza la dott.ssa Hack ha rilasciato ad alcuni studenti una breve intervista.

Alle attività partecipano tutti gli studenti delle classi III liceo.

La Scienza si presenta a.s. 2008/09

sincrotrone

La Scienza si presenta è un progetto didattico-formativo proposto dalla Sissa in collaborazione con la Provincia di Trieste ideato per creare un ponte tra le realtà scientifiche locali e gli studenti delle scuole medie superiori, un open-lab in cui gli scienziati escono dai laboratori per entrare nelle aule e incontrare i cittadini di domani.
Raccontare, incuriosire e confrontarsi: un modo diverso di fare didattica quello proposto dal prof. Paolo Salucci, responsabile scientifico del progetto.
Dalle neuroscienze alle nanotecnologie, dalla cosmologia alla fisica biologica, gli studenti prenderanno parte a brevi seminari in cui alcuni scienziati "triestini" racconteranno il loro lavoro di ricerca: dallo studio alle possibili implicazioni dalle problematiche alle aspettative future. L'iniziativa vuole, inoltre, avvicinare gli studenti alle numerose realtà scientifiche che operano sul territorio. A conclusione del ciclo di lezioni, le classi coinvolte visiteranno un ente scientifico e un'azienda locale, per scoprire e capire quali sono le ricadute scientifiche in ambito industriale e produttivo.
L'obiettivo finale, da realizzare nel tempo, è fornire ai ragazzi delle ultimi anni delle scuole superiori strumenti per avvicinarsi alle discipline scientifiche con maggiore familiarita' e consapevolezza, grazie proprio al rapporto diretto con gli scienziati. Quindi una scienza piu' vicina, una scienza 'amica'.

Alle attività partecipano gli studenti delle classi II A e II C.

Tossicologia forense - Sostanze d'abuso: normative, caratteristiche e diffusione a.s. 2008/09

L'attività, coordinata con il Dipartimento delle Dipendenze, vuole:

  • dare agli studenti informazioni scientifiche e chiare sul rischio dell'uso e della detenzione di sostanze stupefacenti e tutte le implicazioni correlate;
  • stimolare e sollecitare nei ragazzi il valore dell'impegno inteso come assunzione di responsabilità e rispetto della convivenza.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", partecipano tutti gli studenti delle classi V ginnasio.

Consapevolezza personale e conoscenza della realtà del territorio per la prevenzione dei tumori a.s. 2008/09

L'attività si avvale della collaborazione della Sede Provinciale della LILT e intende fornire strumenti e conoscenza sui temi della prevenzione oncologica e far acquisire maggiore consapevolezza della realtà territoriale degli organismi pubblici e privati che operano nel settore dell'assistenza sanitaria, della ricerca e del volontariato.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute" partecipano tutte le classi III liceo.

Genetica e salute a.s. 2008/09

genetica_e_salute_s

Gli incontri organizzati dalla Sezione di Trieste dell'AIRH e supportati dall'Assessorato dell'Istruzione sono coordinati dalla dottoressa Lucia Pettarini, ricercatrice del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB).
L'attività, che già da diversi anni viene proposta dalla scuola, intende promuovere:
- comportamenti e stili di vita in grado di favorire la salute;
- conoscere l'importanza delle più recenti linee di ricerca di genetica medica per la salute dei cittadini;
- conoscere l'importanza dell'area territoriale triestina nel mondo scientifico.

All'attività, compresa nel "Progetto di Educazione alla salute", partecipano tutte le classi II liceo.

 

 

 

Liceo Ginnasio F.PETRARCA  
Via Rossetti 74, 34100 TRIESTE |  Home Page  |  Chi siamo   |   Offerta Formativa   |  Segreteria   |   Orientamento   |   Studenti  |   Contatti |
Tel. 040 390202 Fax 040 9383360