Liceo F. Petrarca - Trieste

a.s.  2001/2002

Il Carso tra natura e cultura

 Ricerca su ambiente, economia, storia, cultura 

di un comune carsico :   Duino - Aurisina


Presentazione

Il comune di Duino Aurisina 

L'ambiente 

L'economia

La letteratura

La storia

Il nostro percorso

Bibliografia

La mappa

 

          Presentazione

     L'idea di una ricerca sugli aspetti diversi di una realtà complessa come quella di un comune carsico  è nata per caso: lavorando in classe sulla questione della demografia, cercavamo dati per confrontare le tendenze  demografiche del comune urbano di Trieste  con quelle di un comune della stessa provincia, ma diverso perché dell'altipiano carsico.

     Da lì è nata la curiosità: quali relazioni esistono  tra l'ambiente naturale, la storia, l'economia, la cultura di un territorio?  Duino Aurisina si prestava bene ad una ricerca perché è un territorio particolarmente ricco : è fatto di costa e di altipiano, di turismo e di agricoltura, è popolato da italiani e da sloveni, presenta insomma tante  facce diverse.

     Nelle nostre ricerche abbiamo trovato un'ampia collaborazione da parte del sindaco del comune, di naturalisti e di esperti.  Così gli insegnanti hanno predisposto le ricerche e gli approfondimenti, noi ci siamo distribuiti i compiti, abbiamo scritto i testi, scelto le immagini e le musiche; infine abbiamo costruito   un ipertesto multimediale e lo abbiamo salvato su un CD.

     Tutto questo è iniziato alcuni anni fa: era il 1998 e noi frequentavamo la quinta ginnasio della sezione linguistica del Liceo F.Petrarca.   Oggi, nel  2002, siamo alle soglie dell'esame di stato e siamo lieti di  poter presentare il nostro lavoro anche in rete. Abbiamo lasciato immutato il testo, "chiuso" nel gennaio 2001: se volete vedere l'ipertesto sul CD, molto più ricco di immagini e di musiche, potete chiederlo alla nostra scuola, che ve lo invierà senz'altro. 

Gli studenti della 3G :

 

biblio4.jpg (47252 byte) Nicoletta BELTRAMINI,   Francesco CATTARUZZA,        Alexia COGLIEVINA,   Marilena DANIELE ,   Giulia FONTANOT ,  Sara KAPELJ, 

  Roberta KNEZ, Andrea L'ABBATE,Michela LONGO, Sara LORENZON, Walter MARCHI, Giulia MARCUSA,  Emiliano MAREGA,

labor3.jpg (36737 byte)
labor2.jpg (37394 byte)

 Monica MENICALI,  Corinna OPARA, Giovanni ORTOLANI,   Elinor PARKS , Sylvia PARKS, Antonio PAVANELLO,  Tommaso VALTA,  Martina VOCCI.

 

Gli insegnanti :

Evelina BATAGELJ (italiano e latino), Clara BRYCE (scienze), Serena DAVIDE (scienze),     Fabio FRANCESCATO (storia), Marina LUCCHI (scienze), 

Laura PAZZANO (inglese), Sabina POILUCCI (diritto ed economia), 

Adriana SULLI (tedesco).

Coordinamento del progetto:

 Evi BATAGELJ

Realizzazione  informatica:

  prof. Bruno PIZZAMEI,    Evi BATAGELJ

        Ringraziamenti a: 

dr. Giusto ALMERIGOGNA (archeologo),  dr. Flavio BACCHIA (paleontologo),   arch. Alvaro COLONNA (archeologo),     dr. Lucia KRASOVEC (architetto), Maurizio ROZZA (naturalista),   dr. Andrea TREVISI (economista),  prof. Marino VOCCI (sindaco di Duino Aurisina).

fotovocci.jpg (20680 byte)

 


 

Presentazione Mappa Bibliografia

Il comune di Duino Aurisina

L'ambiente

La storia

L'economia

La letteratura

Il nostro percorso

Home Liceo Petrarca

Multimedialità