logo del liceo Petrarca
Cerca clicca per Search
collegamento a Home pagecollegamento a Liceocollegamento a Offerta formativacollegamento a Segreteriacollegamento a Orientamentocollegamento a Studenticollegamento a Contatti
parlamento europeo

Aggiornato al 22 aprile 2010


Il Parlamento Europeo dei Giovani è un’associazione diffusa in tutti i paesi europei, che lavora nelle scuole superiori allo scopo di diffondere tra i giovani i valori europei e l’interesse per le tematiche civili, sociali ed economiche. 

L’Associazione italiana P.E.G., che ha sede a Lucca, indice ogni anno tra le scuole superiori italiane una Preselezione scritta, cui sono invitate tutte le scuole superiori, cui segue poi una Selezione nazionale, che avviene attraverso la partecipazione ad un’assemblea formata dalle delegazioni delle 12 scuole vincitrici.   Nel corso di quest’assemblea gli studenti, organizzati in Commissioni (una per scuola, formata da un massimo di 10 alunni: Affari esteri, Cultura, giovani e media, Economia, Affari costituzionali, ecc.) presentano, discutono e votano le risoluzioni, modellate sul quelle del Parlamento Europeo, che ogni scuola ha preparato, avvalendosi esclusivamente del francese e dell’inglese: una giuria dichiara vincitrice la delegazione che ha meglio difeso la propria risoluzione e partecipato con maggior competenza, vivacità, coesione al dibattito

logo PEG

 

Per saperne di più sul Parlamento Europeo dei Giovani, clicca qui

 

linea

Attività 2009-2010

Il Liceo Petrarca alle finali nazionali - Volterra - XXV Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani

Dal 14 al 18 aprile si è svolta nella città di Volterra la XXV SelezioneNazionale del Parlamento Europeo Giovani.
All’evento hanno partecipato 10 scuole selezionate in seguito alla fase di preselezione 2009-2010 del PEG, per un totale di circa un centinaio di studenti da tutta Italia.

Il Liceo Petrarca si è classificato al secondo posto. Gli studenti parteciperanno a un Forum internazionale organizzato all’estero nei prossimi mesi da un Comitato Nazionale di EYP/SF.

Per saperne di più, vai al comunicato stampa del PEG

linea

Mercoledì 20 gennaio si è svolta nell’aula magna del Liceo Petrarca una simulazione di assemblea generale del Parlamento Europeo Giovani.
9 studenti che - a insindacabile giudizio di una giuria di professori ed ex giovani parlamentari europei – sono risultati più preparati e disinvolti nel corso dell’assemblea sono stati invitati a rappresentare il Petrarca alla Sessione nazionale che si terrà in aprile a Volterra.

Il progetto Parlamento Europeo Giovani, attivo al Petrarca dal 2000, ha il riconoscimento di “attività didattica di eccellenza” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e si segnala per l’entusiasmo che induce negli studenti a informarsi con serio approfondimento sulle tematiche sociali, economiche e politiche dell’Europa, oltre che per la motivazione alla padronanza nell’uso delle lingue straniere.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

Per leggere l'articolo del quotidiano Il Piccolo, vai alla pagina Dicono di noi

la giuria la selezione la selezione foto di gruppo



linea

Attività 2008-2009

WELCOME TO TRIESTE

logo EYP

 

 

1 aprile 2009: arrivano i 150 delegati da Lucca, Messina, Rovigo, Mondovì, Erba, Varese, Copertino, Foggia, Orvieto, Gorizia, Roma.

Le dodici scuole che hanno superato la preselezione scritta per quattro giorni simulano una sessione parlamentare durante la quale devono dimostrare una buona conoscenza degli argomenti, disponibilità al confronto e alla collaborazione, capacità di comunicazione e di espressione linguistica.

Ciascuno degli Istituti selezionati partecipa con una delegazione di otto studenti che ha il compito di preparare una risoluzione su di un tema assegnato di interesse europeo.

Le lingue di lavoro sono l'inglese e il francese.

Alla fine dei lavori vengono scelte da una apposita giuria le delegazioni che rappresenteranno l'Italia nelle Sessioni Internazionali dell'EYP

locandina PEG

linea

IL PETRARCA HA VINTO ANCORA UNA VOLTA LA SELEZIONE NAZIONALE!

Selezione nazionale di Lucca del 2007: il Petrarca si classifica al primo posto e si guadagna il titolo per rappresentare l'Italia nei lavori della prossima primavera a Praga. Questo il giudizio della Commissione che ha attribuito il primo posto al nostro Liceo:
Il Comitato ha dimostrato un’ottima preparazione e partecipazione durante i giorni di Assemblea Generale. Tutti i membri sono stati coinvolti grazie ad un buon lavoro di squadra che ha permesso ad ognuno di dimostrare ottime potenzialità e capacità. Tutti i delegati hanno inoltre mostrato di sapersi esprimere correttamente ed in modo chiaro in entrambe le lingue.
In generale il comitato è sempre stato attivo in tutti i dibattiti ed ha conseguito un’eccellente performance, soprattutto durante la discussione della propria risoluzione dove ha dimostrato di saper rispondere adeguatamente e con competenza a tutte le domande poste.

Molto apprezzata è stata la qualità degli interventi, sempre pertinenti e sviluppati accuratamente, tali da essere spunto di dibattito per gli altri comitati
Puoi consultare la risoluzionesul ruolo dell'UE nel panorama africano presentata in inglese e in francese
Peg2007

Il gruppo di studenti, guidato dalla prof.ssa Mai, è composto da B. Costagliola di Mignovillo, E. Obizzi, A. Plaku, A. Calaciura, A. Ferrari, L. Musenga, A. Capuzzo (osservatore: M. Slavich).

linea

Parlamento E.Giovani

La prima partecipazione del Liceo Petrarca ad una Selezione Nazionale risale all’a. sc. 2000-2001, a Campobasso, dove i ragazzi del Petrarca si classificarono al secondo posto.  Nel 2001-2002 il Liceo ha partecipato alla Selezione Nazionale di Lucca; nel 2002-2003 a Castel S.Pietro Terme – Bologna, il Petrarca arriva primo, aggiudicandosi il diritto a partecipare alla Sessione Europea di Tallinn. Questo l’argomento su cui verteva la risoluzione presentata dal Liceo Petrarca a Bologna:

The question of  “economic immigration” . What strategies should the EU adopt to answer the need of foreign workers and simultaneously counteract the swings to the right whixh are now being seen increasingly across Europe? La question de l’immigration “economique”.  Quelles stratégies devraient être adoptées par l’UE  pour répondre  au besoin des travailleurs venant de l’étranger et, simultanement, agir contre les tendances vers l’extreme Droite?

Tallin

 

La trasferta a Tallinn è stata un’esperienza preziosa ed entusiasmante per tutto il gruppo: erano presenti 186 studenti di 23 diverse nazionalità (erano ammesse piccole delegazioni dei paesi non ancora membri della UE), accompagnati da 29 insegnanti.  Studenti e insegnanti hanno lavorato per 10 giorni con i rispettivi colleghi, in un’atmosfera stimolante di collaborazione e di scoperta reciproca. 

Gli alunni che hanno partecipato alla Sessione di Tallinn hanno avuto l’opportunità  di partecipare a loro spese ad una sessione estiva in Olanda, che costituiva una specie di corso per poter poi passare tra gli organizzatori delle Selezioni successive.



PEG2007

Gruppo PEG 2006/2007
Al di là dell’esperienza culturale costituita dal lavoro di preparazione e stesura delle risoluzioni (che comporta ricerche specifiche e approfondite, su internet ma non solo) e dalla pratica comunicativa in inglese e francese,  l’esperienza del Parlamento Europeo dei Giovani rappresenta un’occasione didattica da non mancare, perché è uno dei rari esempi di “fare” a scuola, in grande autonomia da parte degli studenti, che si sono rivelati sempre e da subito motivati e capaci.

Parlamento E. Giovani

Gruppo PEG 2002/2003


linea


Liceo Ginnasio F.PETRARCA
Via Rossetti 74, 34100 TRIESTE
tel 040 390202 fax 040 9383360
|  Home Page  |     Chi siamo   |   Offerta Formativa   |  Segreteria   |   Orientamento   |     Studenti    |     Contatti  |