Innovadidattica
Progetti di innovazione didattica a sostegno dell'obbligo di istruzione

Leggere e scrivere l'ambiente
Ricerca-azione in rete
per un percorso di lettura e riscrittura in classe
con tecniche digitali su temi ambientali

Formazione Professionale ENAIP FVG

IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Il percorso

ENAIP FVG, ente di formazione professionale presente a Trieste dal 1957, ha partecipato al progetto Leggere e scrivere l'ambiente coinvolgendo una classe del percorso Elettronici formata da 9 allievi.
Gli insegnanti di cultura generale, inglese ed elettronica hanno svolto l’attività in compresenza, durante le 10 ore di lezione appositamente organizzate il sabato mattina; si è deciso di partecipare perché si è considerata la questione ambientale come prioritaria: da questa dipende la vita sulla Terra e il suo futuro che in realtà è il futuro dei nostri ragazzi.

la classe
Alla LIM: Al Gore

Il lavoro si è focalizzato su un filmato scaricabile liberamente  attraverso la rete internet (nel circuito P2P tipo Emule) intitolato “Una scomoda verità - Oscar 2007” con protagonista Al Gore, premio Nobel per la pace nel 2007 e premio Principe delle Asturie per l’impegno e la difesa dell’ambiente.
La classe è stata divisa in due gruppi: il primo ha avuto il compito di analizzare il filmato per estrapolare le problematiche  che sembravano più importanti, mentre il secondo ha dovuto individuare le diverse soluzioni prospettate.

Durante la prima ora di laboratorio, si è definito il ruolo di ciascun insegnante: Rino Giuliani (elettronica) ha supportato l’utilizzo delle apparecchiature e attrezzature hardware e software, Elena Rocco (inglese) ha supervisionato le traduzioni e le notizie ricavate attraverso la rete mentre Federica Sala (cultura generale) ha analizzato  i differenti metodi comunicativi utilizzati per la trascrizione dei messaggi multimediali.
Ciascun gruppo ha poi steso un  elenco con i punti rilevati analizzando sia le immagini che i relativi concetti; l’attività è stata particolarmente piacevole e interessante: i ragazzi hanno avuto modo di discutere sia nei gruppi che individualmente, esprimendo liberamente la propria opinione.
La presenza di tutti e tre gli insegnanti ha sicuramente favorito l’attività, poichè ciascuno ha supportato la classe secondo la propria competenza in un clima di collaborazione.

Attività in classe
attività in aula   Ottenuti i dati, gli allievi hanno creato due filmati:
  • il primo, sotto forma di slideshow, ha focalizzato i punti più importanti del filmato preso in esame.
  • il secondo  ha invece documentato il lavoro effettuato in laboratorio.

Oltre a ciò i ragazzi hanno dovuto stendere un programma di classe che illustrasse tutti i punti e i metodi adottati per la creazione del filmato.
Al termine dell’attività, il gruppo ha realizzato un filmato, intitolato “Il riscaldamento globale”

Gli strumenti utilizzati
Tra le diverse aule informatiche a disposizione,  l’attività si è focalizzata su quella dotata di lavagna interattiva multimediale (LIM), proiettore multimediale, allacciamento ad internet e un Pc a disposizione per singolo allievo, con la possibilità di gestire il server di aula per le archiviazione dei lavori.
Per la ripresa delle immagini i ragazzi hanno utilizzato una comune macchina fotografica da 8 MPx.

La LIM - lavagna interattiva multimediale
Regole da ricordare

A seconda delle necessità, sono stati utilizzati diversi software:

• Gom Player , per visualizzare il filmato: è un prodotto free, utilizzato per ricavare le singole immagini dal film.
  • Virtualdub: è un prodotto free necessario per separare la traccia audio utilizzata degli slideshow.
  • DVD Photo Slideshow, crea slide show: è a pagamento; in alternativa è possibile utilizzare Windows Movie Maker disponibile nei sistemi operativi Microsoft
  • Note Book Software per la gestione della lavagna interattiva. A pagamento.

La valutazione dell'esperienza

L’attività formativa è stata monitorata attraverso i questionari di gradimento, rigorosamente anonimi, che ENAIP somministra a tutti i gruppi aula. La valutazione ottenuta è decisamente positiva ma si è ritenuto necessario approfondire tale risultato mediante un colloquio di gruppo, realizzato nell’ultima ora di lezione.

• Gli allievi hanno evidenziato come sia stato particolarmente interessante l’approfondimento di conoscenze e competenze tecniche, in ambito informatico; l’argomento è stato apprezzato forse perché vicino a quanto si legge sui quotidiani o viene raccontato dalla televisione. Per alcuni, numerose informazioni sono state “sentite per la prima volta” e la riflessione che ha scatenato ha forse permesso che venissero riportate anche al di fuori dell’aula, coinvolgendo le famiglie o gli amici.
  • La difficoltà evidenziata, invece, ha riguardato la “gestione del tempo”: i ragazzi hanno infatti manifestato la necessità di avere più ore a disposizione per analizzare testi e video.
  • La valutazione degli insegnanti è sostanzialmente positiva, considerato il particolare interesse e coinvolgimento degli allievi.
  • Alcune problematicità però sono state rilevate:

• il filmato individuato ha alcuni termini di difficile comprensione: le battute politiche riferite all’amministrazione Bush avrebbero forse reso necessaria una discussione ulteriore
    • l’attività in aula ha necessariamente dovuto essere organizzata prima e dopo l’erogazione, obbligando gli insegnanti a superare il numero di ore inizialmente definito.

In conclusione, per ENAIP si è trattata di una attività nuova che ha permesso agli insegnanti di confrontarsi e collaborare con altre scuole; ciò ha sicuramente permesso di raggiungere nuove competenze tecniche e relazionali. Vogliamo concludere con un pensiero dedicato ai nostri ragazzi:
“Ci piace sottolineare che vi sono diverse intelligenze, di cui una è quella del “saper fare” che non è quella del semplice fare.”

I prodotti degli studenti