„Regionale Identitäten -
Chance für ein Europa der Zukunft?
Bausteine für ein gemeinsames europäisches Haus “

Logo GD DE

DA TRADURRE IN TEDESCO

Baustelle

Comenius-Projekt

Comenius è un piano di cooperazione transnazionale che si propone di favorire lo scambio culturale e linguistico tra scuole dei diversi paesi europei sostenendo progetti didattici che organizzano attività comuni: i suoi obiettivi specifici mirano a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

A questo scopo Comenius dà vita ad iniziative volte a favorire l'apprendimento delle lingue straniere, la mobilità degli studenti e dei docenti tra i paesi europei, la formazione dei docenti e programmi di apprendimento permanente, anche oltre la scuola (Longlife Learning Programme).

Grazie al piano Comenius si è realizzato anche questo partenariato tra tre scuole europee, una italiana, una austriaca, una tedesca, che si incontrano per approfondire il tema delle identità regionali nell'Europa del futuro.

In laboratorio di informatica
La prof. Sulli
La prof. Maurer
Fabiana, Marco, Gabriele

Questi siamo noi, la classe 1 G del liceo ginnasio F.Petrarca di Trieste: prima liceo significa che frequentiamo il terzo anno della scuola superiore(dopo la IV e la V ginnasio). Il nostro è un corso di studi linguistico: oltre all'inglese studiamo da tre anni la lingua tedesca, ed abbiamo iniziato quest'anno lo spagnolo.

M.Luisa, Elisa, Luca, Sara B.

Marta, Lisa, M.Luisa

Siamo in 20 allievi, 3 maschi e 17 femmine, ed abbiamo 16, 17 o 18 anni. Le nostre insegnanti di tedesco, la professoressa Sulli e la prof. Maurer, ci fanno lavorare molto, ma nonostante questo siamo contenti perché ci fanno partecipare a progetti interessanti come questo.
Stefania, Valeria, Giulia Spinelli
Patrizia, Giorgia, Giulia Sartori

Al lavoro
Paola, Sara Pastore
Giorgia, Giulia Sartori
Sempre la Sulli

A farci lavorare, a dire il vero, c'è anche l'insegnante di italiano (e di latino), la prof. Batagelj: con lei scriviamo molto, anche in laboratorio di informatica, come in questa occasione.
La prof. Batagelj, Paola, Sara
Rossella, Carolina

Se volete sapere ancora qualcosa di noi, visitate il sito della nostra scuola: troverete tante altre cose interessanti!
Lucia, Sulli, Valeria, Giulia

Maria Luisa, Elisa
Patrizia, Giorgia

Il nostro contributo

Il nostro contributo al progetto "Identità regionali" si articola in due parti principali: una ricerca accentrata sul carattere multiculturale di Trieste, capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, e la partecipazione ad un sondaggio sui valori dei giovani.
Per prepararci inoltre alla comprensione dell'esposizione che i compagni di Garmisch Partenkirchen hanno organizzato per noi sul clima della loro regione, abbiamo anche approfondito questo argomento con l'insegnante di scienze : abbiamo appreso così un linguaggio specifico, terminologia e concetti, sia in italiano sia in lingua tedesca.

I valori dei giovani oggi

Un momento fondamentale del progetto è stato rappresentato dalla compilazione di un questionario sui valori che i giovani ritengono importanti oggi: ci ha permesso di riflettere su ciò che effettivamente conta, nella nostra vita, e di comprendere qualcosa di più di noi stessi.
Interessante l'analisi dei risultati delle risposte, compiuta dalle nostre insegnanti di tedesco; ancora più interessante discuterne con i compagni di Garmisch Partenkirchen e di Telfs in occasione del nostro soggiorno nelle due città, dato che gli studenti delle scuole della Baviera e del Tirolo hanno partecipato al sondaggio sulla base dello stesso questionario.

Le scuole partner

Questo progetto si svolge in collaborazione con due scuole europee, una austriaca, di Telfs, Tirolo, ed una tedesca, di Garmisch Partenkirchen, Baviera.

Logo Werdenfels-Gymnasium Garmisch   Logo BRG Telfs

Il nostro soggiorno

Il nostro incontro con gli studenti delle due scuole di lingua tedesca è previsto per marzo-aprile: più precisamente dal 29 al 31 marzo a Garmisch Partenkirchen, in Baviera, e l'1-2 aprile a Telfs, in Tirolo.
In questa occasione saremo ospiti delle due scuole, e presenteremo ai nostri compagni tedeschi ed austriaci i nostri approfondimenti sulla storia, la cultura, la letteratura di Trieste ; assisteremo alle lezioni da loro organizzate; discuteremo sui risultati dei questionari sui valori dei giovani che tutti noi abbiamo compilato; ma soprattutto avremo l'occasione per conoscerci e per divertirci insieme.
Potete trovare qui il programma del nostro soggiorno e qualche link utile al viaggio :

La versione in lingua tedesca

La lingua della comunicazione con i nostri compagni di Telfs e di Garmisch è il tedesco, perciò abbiamo raccolto tutti i testi elaborati in questa lingua in una pagina apposita.

Contatti

Sul sito della nostra scuola potete trovare tutte le indicazioni per contattarci o per comunicare con le nostre insegnanti:

Evelina Batagelj, insegnante di italiano e latino

Gabriele Maurer, esperta di lingua tedesca

Adriana Sulli, insegnante di tedesco