Aggiornato al 24 giugno 2010
Sperimentazione e Nuove Tecnologie |
|
|
Il Liceo Petrarca è caratterizzato da una forte vocazione alla sperimentazione didattica e metodologica, che ha portato già da molti anni alcuni insegnanti ad utilizzare nei loro percorsi didattici le cosiddette "nuove tecnologie"", cioè l'informatica, sia all'interno dell'attività quotidiana in classe che come scelta individuale degli studenti, al pomeriggio.
In particolare questa attività è stata notevole nell'ambito degli apprendimenti linguistici, letterari, artistici, oltre che nel più prevedibile settore delle scienze. Tutti i corsi, dell'indirizzo classico e dell'indirizzo linguistico, comprendono l'insegnamento della Matematica con elementi di logica e informatica, ma anche molti insegnanti di latino, di italiano, di lingue straniere utilizzano normalmente il laboratorio di informatica per far compiere ai ragazzi esercizi al computer o per abituarli a compiere ricerche in Internet in modo corretto ed efficace. |
|
|
|
|
In altre parole gli allievi, oltre a studiare in modo tradizionale, spesso sperimentano modalità di ricerca innovative, nuove metodologie di apprendimento, nuove tecniche di produzione. In molti casi elaborano in classe ciò che apprendono, imparando a pianificare un progetto e a realizzarlo insieme: dalle classiche dispense e tabelloni, insomma, passano agli ipertesti multimediali.
Imparano così a fare ricerca lavorando in gruppo, a scrivere per comunicare usando strumenti informatici, a costruire qualcosa che può essere interessante anche per altri. Gli argomenti spaziano dal latino alla matematica, dalle scienze alla letteratura, dalle lingue straniere all'arte...
|
Da una decina d' anni infatti diversi insegnanti hanno inserito nella loro pratica didattica la costruzione in classe di produzioni multimediali di vario tipo (video, ipertesti in CD Rom o su rete...) e diversi studenti presentano le loro ricerche ed approfondimenti all'esame di stato attraverso presentazioni in Power Point, o con ipertesti elaborati in Front Page.
Molte di queste attività di studio e di ricerca hanno dato vita a realizzazioni che hanno avuto riconoscimenti importanti anche a livello nazionale (GOLD, QWERTY...). Nel 2002 il liceo è stato premiato dalla Direzione Scolastica Regionale con uno stand riservato alla Fiera di Udine in occasione dell' INFORSCUOLA - Mostra, convegno di didattica e tecnologie per la scuola e la formazione -
|
|
|
|
I premi nazionali GOLD
Negli ultimi anni il Liceo Petrarca è stato più volte premiato per le esperienze didattiche compiute in classe con gli studenti in vari ambiti disciplinari.
Diverse esperienze sono state selezionate a livello nazionale come Best practice dall' INDIRE e sono state pubblicate nel sito GOLD - Documentare la scuola tra le migliori pratiche didattiche in Italia.
|
- 2007 : Giallo! Breve percorso nel genere poliziesco (vai)
- 2006 : Dio nella teologia tedesca del '900 (vai)
- 2006 : Intercomprensione linguistica (Spagnolo, Francese, Latino ) - La lingua della famiglia, La lingua dell'alimentazione (vai)
- 2005 : Lettori & Letteratura - Literatur u. Leser (vai)
- 2005 : The Victorian Age: a webquest (vai)
- 2004 : Storia dei Balcani (vai)
- 2003 : Il Carso tra natura e cultura (vai)
|
|
|
Dal sito Gold si può scaricare tutta la documentazione relativa ai progetti compiuti: la descrizione dell'esperienza, i materiali utilizzabili per riproporla in altre situazioni scolastiche, le realizzazioni degli studenti.
Chi è interessato a visionare altri materiali su questi lavori o ad approfondire temi e metodi può rivolgersi alla scuola (contatti ). Alcune produzioni sono accessibili direttamente in rete. Altre, su supporto CD o DVD, possono essere spedite gratuitamente. I nostri insegnanti sono disponibili per ogni informazione.
Attenzione: per leggere i documenti in formato PDF è necessario aver installato un lettore di documenti PDF.
Sul sito della Free Software Foundation Europe si può trovare una lista indipendente di lettori PDF facilmenti scaricabili |
|
|
|
|
|
INNOVADIDATTICA - Leggere e scrivere l'ambiente - a.s. 2009/2010
|
Si è conclusa nel mese di aprile 2010 la documentazione di una importante e innovativa esperienza didattica di ricerca-azione, svolta a partire da gennaio in una classe quarta ginnasio, nelle ore di italiano, scienze, inglese.
Il progetto, selezionato in un concorso nazionale, si è sviluppato in una rete di sei scuole della provincia di TS, tre superiori (oltre al Petrarca, scuola capofila che ha redatto il progetto), l'ISIS Da Vinci e l'istituto di formazione professionale ENAIP) e tre medie (Dante Alighieri, Divisione Julia, G. Roli)
Il progetto generale è titolato Leggere e scrivere l'ambiente - Percorso di lettura e riscrittura in classe con tecniche digitali su temi ambientali.
Il liceo Petrarca ha strutturato un modulo interdisciplinare della durata di 42 ore, dal titolo Questo dove lo butto? Dal consumo al riciclo: per una gestione dei rifiuti consapevole, che si proponeva di far sviluppare agli studenti : |
- le competenze di base di lettura e di scrittura esercitate, in italiano e in inglese, su temi di carattere scientifico e di rilevanza civile come quelli ambientali (in particolare la classe ha approfondito il tema della gestione dei rifiuti);
- la comprensione e la produzione di testi di diversi tipi (espositivi, regolativi, grafici, tabelle di dat, immagini, e-mail...), con attività sul lessico, sulla riscrittura sintetica in diverse forme (riassunti, schemi, mappe concettuali,...);
- le competenze di comunicazione digitale e in rete: la videoscrittura (in modalità collaborativa) , l'utilizzo di Internet e della posta elettronica sono gli strumenti privilegiati.
La ricerca non è stata utile soltanto agli allievi: anche gli insegnanti delle sei scuole hanno compiuto un percorso di formazione specifica e lavorato in modo collaborativo nella progettazione, realizzazione, valutazione delle loro unità di apprendimento, utilizzando la comunicazione digitale ed interagendo, oltre che negli incontri in presenza, in una piattaforma in rete, per le discussioni nel forum e lo scambio dei materiali da condividere.
A conclusione delle attività in classe e della rielaborazione dei docenti, si rende disponibile su questo sito la documentazione del percorso didattico, degli apprendimenti e dei prodotti dei ragazzi di tutte le scuole coinvolte. (vai al sito Innovadidattica).
Un breve video, prossimamente disponibile, racconta in sintesi il complesso dell'esperienza.
Il progetto iniziale vincitore della selezione, definito nel febbraio 2009, è disponibile nel sito dell'Indire (vai ), alla pagina dei tre progetti del Friuli Venezia Giulia selezionati dal ministero, oppure nel sito Innovadidattica Trieste. Prossimamente l'Indire renderà disponibile sul suo sito la documentazione di tutti i 45 progetti realizzati nel territorio nazionale.
|
Archivio |
DOCUMENTAZIONE DI SPERIMENTAZIONI DIDATTICHE
REALIZZAZIONI MULTIMEDIALI E NON
prodotte da studenti e insegnanti disponibili in rete
|
TITOLO |
DOCENTI |
ANNI |
CLASSI |
DESCRIZIONE |
SCARICA |
Area linguistica e umanistica |
Civilisaciones precolombinas: Incas, Mayas, Aztecas |
G. Silva
Sepulveda |
2008/2009 |
1G |
Le civiltà precolombiane: Incas, Mayas, Aztechi |
|
Freundschaft - Amistad |
G. Silva Sepulveda
A. Sulli |
2008/2009 |
3G |
Laboratorio teatrale sul tema dell'amicizia in lingua tedesca e spagnola |
|
Il pietismo - Origini e implicazioni culturali |
M. Gnezda R. Morandini |
2008/2009 |
2G |
Unità CLIL Tedesco e Religione cattolica
Best practice GOLD regionale |
|
La riforma protestante |
R. Agolini M.Gnezda, R. Morandini |
2008/2009 |
classi seconde |
Unità didattica pluridisciplinare - progetto CLIL - Religione, Filosofia, Tedesco |
|
Trieste Multiculturale - Identità regionali...per una comune casa europea
Das Multikulturelle Triest - Identitaet Region Europa |
E. Batagelj G.Maurer A. Sulli |
2008/2009 |
1G |
L'ipertesto presenta un approfondimento compiuto dalla classe sul carattere multiculturale di Trieste in italiano e in tedesco: è il contributo al progetto Comenius con le scuole partner di Telfs e di Garmisch Partenkirchen sul tema "Identità regionali in Europa".
Presenta inoltre i risultati di un questionario sui valori dei giovani. |
Ipertesto |
Lo scudo di Talos |
A. Crismani
S.Tamanza |
2007/2008 |
|
Materiale prodotto nell'ambito del progetto di lettura del romanzo Lo scudo di Talos di V. Manfredi (approfondimenti culturali e comparazione con il testo di Erodoto). Presentazione a cura dello studente F.Belletti |
|
Il linguaggio della pubblicità |
E.Batagelj D.Nait A.Ticini M.T.Zanardi |
2006/2007 |
5 E |
Esperienza didattica pluridisciplinare (Italiano, Disegno e linguaggi visivi, Tedesco, Inglese) su storia, caratteri, modalità della comunicazione pubblicitaria
Pubblichiamo solo il progetto iniziale e l'elaborazione compiuta dagli studenti con l'insegnante di italiano (7 MB). Per altro, rivolgersi al referente (Contatti) |
Pubblicità!
Documentazione GOLD |
Le lingue nell'Unione Europea |
I. Marin
A. Sulli |
2006/2007 |
1 I
2 G |
Approfondimenti sulle lingue dell'Unione Europea compiuti in due classi con gli insegnanti di italiano e di tedesco.
E' possibile richiedere alla scuola i CD con le presentazioni in Power Point elaborate dagli studenti. |
Elaborato 1I
Presentazione 2G |
Giallo! Breve viaggio tra i romanzi polizieschi |
E. Batagelj |
2005/2006 |
4 E |
Percorso all'interno di un genere letterario: il romanzo poliziesco, da A.Conan Doyle a R.Chandler, da G. Simenon ad A. Camilleri...
Best practice GOLD nazionale |
Scheda
Il lavoro degli studenti
GOLD |
Lettori & Letteratura - Literatur & Leser |
E. Batagelj
A. Sulli |
2003/2004 |
1 G |
Laboratorio di idee sulla lettura e sulla letteratura in italiano e in tedesco
Best practice GOLD nazionale |
|
The Victorian Age: a webquest |
L. Bartolotti |
2003/2004 |
3 G |
Webquest in lingua inglese sull'età vittoriana. In rete sono disponibili la presentazione e le istruzioni per il lavoro della classe. E' possibile richiedere il CD con le presentazioni Power Point prodotte dagli studenti (contatti)
Best practice GOLD nazionale |
|
Intercomprensione linguistica (francese, spagnolo) - ¿Quieres conocer España? Un viaje virtual |
S. Carella
E. Martini |
2003/2004 |
5 H |
Esperienza di apprendimento di una lingua straniera di area romanza attraverso la sollecitazione di competenze linguistiche già acquisite . Un percorso tra conoscenza e scrittura creativa.
Best practice GOLD regionale |
|
Intercomprensione linguistica (francese, spagnolo, latino) - La lingua della famiglia - La lingua dell'alimentazione |
E.Batagelj
F. Carbonaio
G. Silva Sepulveda |
2003/2004 |
1 G |
Esperienza di apprendimento di una lingua straniera di area romanza attraverso la sollecitazione di competenze linguistiche già acquisite. Due moduli: La lingua della famiglia; L'alimentazione (Due unità: Alimenti, ricette, usi; Dal latino alle lingue romanze)
Best practice GOLD nazionale |
|
Teologia tedesca del Novecento |
M. Gnezda
A. Sulli |
|
|
Tre lezioni sui mutamenti della sensibilità religiosa in Europa nel '900. Focalizzazione sul pensiero di quattro teologi dell'area culturale tedesca, cattolici e protestanti, di fronte alle sfide della modernità.
Best practice GOLD nazionale |
|
Storia dei Balcani |
F. Francescato
B. Pizzamei
altri |
2002/2003
2001/2002
2000/2001 |
3 C
3 G |
Strumenti per la comprensione del mondo dei Balcani attraverso elementi di ricostruzione delle sue dimensioni storica, culturale, artistica, religiosa, letteraria.
Best practice GOLD nazionale |
Scheda
Ipertesto
GOLD |
Il carso tra natura e cultura : ricerca su ambiente, economia, storia, cultura di un comune carsico, Duino Aurisina |
E. Batagelj
B. Pizzamei
altri |
2001/2002 |
3 G |
Indagine pluridisciplinare (italiano, storia, scienze, diritto,economia, tedesco, inglese) su un comune del carso triestino
Best practice GOLD nazionale |
Scheda
Ipertesto
GOLD |
Aspetti dell'età augustea |
E. Plisca |
2000/2001 |
3 E |
Sintesi compiuta dall'insegnante delle ricerche e analisi effettuate in classe sull'età di Augusto (in particolare sui rapporti tra potere e cultura) |
|
Due scene di Amazzonomachia nel Museo Civico di Storia ed Arte di Trieste |
F. Decolle
C. Biamonti
S. Skerl |
2000/2001 |
5 B |
Studio su due reperti archeologici su soggetto mitologico |
|
Area sportiva
|
Simboli e colori della passione calcistica |
M. Crocetti
C. Parovel
O. Quasimodo |
2004/2005 |
5 A |
Ipertesto sui simboli delle squadre calcistiche costruito dalla classe per il concorso Fuoriclasse Cup |
|
Area scientifica
|
La fisica in una tazzina di caffé |
F. Decolle |
2002/2003 |
3 B |
Proposta didattica dell'insegnante:lettura dei fenomeni fisici legati ad una tazzina di caffé |
Power Point |
Fumo o pillola? |
V.Vidali |
2001/2002 |
2 C |
|
PDF * |
Appunti di ottica |
F.Decolle |
1999/2000 |
3 B |
|
PowerPoint |
Zone umide litoranee - Le lagune |
S.Davide |
1999/2000 |
|
|
PDF * |
Morbo di Lyme |
V.Vidali |
1999/2000 |
3 G |
|
PDF * |
Stagni carsici - Studio per il ripristino |
S.Davide
A.Sulli
N.Bressi |
1998/1999 |
3 G |
|
PDF * |
Ecologia e gestione del parco della Val Rosandra |
S.Davide |
1998/1999 |
3 A |
|
PDF * |
I PDF contrassegnati con * sono tutti scaricabili dall'archivio del sito www.scienzeinfiore.it/index.html |
Varie |
Multimedia 2000 - 2004 |
Elenco delle realizzazioni di classi o singoli studenti compiute tra il 2000 e il 2004 |
|
Multimedia 1995 - 1999 |
Elenco delle realizzazioni di classi o singoli studenti compiute tra il 1995 e il 1999 |
|
La riflessione teorica sulla multimedialità in classe
La costruzione di ipertesti in classe ha costituito un' attività di sperimentazione e di ricerca didattica anche per gli insegnanti, che hanno osservato i loro allievi crescere nelle competenze linguistiche, nella capacità di utilizzare linguaggi diversi, nelle abilità grafiche e informatiche, nel saper lavorare in gruppo. L'archivio propone qualche riflessione su queste esperienze, intervenuta nel dibattito sulla multimedialità e sulle sue potenzialità formative .
|
Un ipertesto per scoprire un territorio |
Riflessioni sull'esperienza di produzioni in classe... |
2002 |
|
Scrivere multimediale |
L'attività di scrittura nella costruzione di ipertesti multimediali in classe |
2003 |
|
Multimedialità - Sitografia |
Interventi nella rete sulla pratica didattica basata sulle nuove tecnologie |
2002 |
|
Attenzione: i documenti sono in formato PDF: per leggerli è necessario aver installato Acrobat Reader o un altro lettore di documenti in formato PDF.
Il software Acrobat Reader si può scaricare gratuitamente all'indirizzo di Adobe |
|