Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

ALBO SCUOLA - PUBBLICITA' LEGALE

Albo Scuola, la pubblicità legale ai sensi dell’art. 32 della l. 69/2009

Dal 1/1/2011 tutti i documenti prodotti dalla scuola che necessitano di pubblicità legale devono essere pubblicati sul web in un’apposita sezione “albo on line” secondo precise modalità operative definite dalla normativa. Si tratta della pubblicazione di graduatorie, bandi, convocazioni degli organi collegiali, delibere di consiglio d’istituto, contratti per il reclutamento di insegnanti e personale ATA, avvisi sindacali e molto altro ancora.
Albo Scuola consente tramite una semplice interfaccia web di gestire interamente la pubblicità legale della scuola a norma di legge. Il personale preposto potrà utilizzare l’albo autenticandosi tramite user e password e/o con l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi.
Descrizione e specifiche tecniche:
E’ un insieme di norme che determina l’obbligo delle scuole pubbliche di dotarsi di una soluzione per la pubblicità legale tramite il web.

Già il DPR 275/1999 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”, all’art. 14, comma 7 introduceva l’obbligo di un albo fisico dove pubblicare i propri atti al fine di darne pubblicità valida ai fini legali.
La legge 69/2009 all’art 32 “Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea”,  al comma 1 recita che “A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.
Il D.Lgs. 165/2001, all’art. 1 comma 2 recita che “Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative”

Quindi tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado hanno l’obbligo (poi posticipato all’1/1/2011) di dotarsi di un albo on line a norma per garantire la corretta pubblicità legale dei propri atti.