DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE

Il Liceo Petrarca è caratterizzato da una forte vocazione alla sperimentazione didattica e metodologica, che ha portato già da molti anni alcuni insegnanti ad utilizzare nei loro percorsi didattici le cosiddette "nuove tecnologie"", cioè l'informatica, sia all'interno dell'attività quotidiana in classe che come scelta individuale degli studenti, al pomeriggio.In particolare questa attività è stata notevole nell'ambito degli apprendimenti linguistici, letterari, artistici, oltre che nel più prevedibile settore delle scienze.

Tutti i corsi, dell'indirizzo classico e dell'indirizzo linguistico, comprendono l'insegnamento della Matematica con elementi di logica e informatica, ma anche molti insegnanti di latino, di italiano, di lingue straniere utilizzano normalmente il laboratorio di informatica per far compiere ai ragazzi esercizi al computer o per abituarli a compiere ricerche in Internet in modo corretto ed efficace.

In altre parole gli allievi, oltre a studiare in modo tradizionale, spesso sperimentano modalità di ricerca innovative, nuove metodologie di apprendimento, nuove tecniche di produzione. In molti casi elaborano in classe ciò che apprendono, imparando a pianificare un progetto e a realizzarlo insieme: dalle classiche dispense e tabelloni, insomma, passano agli ipertesti multimediali. Imparano così a fare ricerca lavorando in gruppo, a scrivere per comunicare usando strumenti informatici, a costruire qualcosa che può essere interessante anche per altri. Gli argomenti spaziano dal latino alla matematica, dalle scienze alla letteratura, dalle lingue straniere all'arte...

Dall'inizio degli anni 2000 infatti diversi insegnanti hanno inserito nella loro pratica didattica la costruzione in classe di produzioni multimediali di vario tipo (video, ipertesti in CD Rom o su rete...) e diversi studenti presentano le loro ricerche ed approfondimenti all'esame di stato attraverso presentazioni in Power Point, o con ipertesti elaborati in Front Page.

Molte di queste attività di studio e di ricerca hanno dato vita a realizzazioni che hanno avuto riconoscimenti importanti anche a livello nazionale (GOLD, QWERTY...). Nel 2002 il liceo è stato premiato dalla Direzione Scolastica Regionale con uno stand riservato alla Fiera di Udine in occasione dell' INFORSCUOLA - Mostra, convegno di didattica e tecnologie per la scuola e la formazione.