Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La didattica delle lingue straniere è integrata da una serie di metodologie ed attività che rispondono alle più recenti indicazioni fornite dal Consiglio d’Europa e dal MIUR per lo sviluppo ed il rafforzamento dell’educazione linguistica.
Tra le metodologie didattiche ha particolare rilevanza il CLIL (Content and language Integrated Learning), prevedendo esso l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera veicolare.
I contenuti e gli argomenti sono trattati esclusivamente in lingua straniera: è un approccio educativo centrato su due obiettivi in quanto in una lezione CLIL si presta contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua straniera veicolare.
Non è apprendimento solo di una lingua ma nemmeno solo di una materia, bensì una fusione di entrambe, attuando così un approccio metodologico innovativo con uno scopo più ampio di molte altre forme di insegnamento delle lingue.
Oltre ad aver introdotto a livello curricolare il Portfolio Europeo delle Lingue, strumento di certificazione e autovalutazione dell’apprendimento linguistico elaborato dal Consiglio d’Europa e basato sui livelli di competenze (linguistiche, comunicative e socio-culturali) del Quadro Comune di Riferimento per le lingue, la Scuola offre dei corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni delle competenze raggiunte in tutte le lingue straniere studiate, tenuti in orario extracurricolare con cadenza settimanale da docenti dell’Istituto e da una docente esterna (corso francese).
Tutte le certificazioni linguistiche vengono riconosciute ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

 


 

 

P.L.E. - PERCORSO LINGUISTICO EUROPEO

Nell'anno scolastico 2013/2014 il Liceo "Francesco Petrarca" organizza per le classi quarte ginnasiali del Liceo Classico - in sinergia con il Liceo ‘G. Galilei’ - un nuovo corso di potenziamento della seconda lingua straniera studiata alla scuola media (a scelta fra il Francese, il Tedesco e lo Spagnolo), denominato "Percorso Linguistico Europeo" (PLE).
Esso vuole offrire agli studenti sia la possibilità di approfondire le esperienze e competenze già acquisite alla scuola media, che di sperimentare più attuali modalità di formazione linguistica nell’ottica del plurilinguismo e dell’innovazione.
I corsi saranno tenuti dalla prof.ssa T. Samero per la lingua francese, G. Silva Sepulveda per la lingua spagnola e A. Sulli per la lingua tedesca. Le varie attività didattiche verranno svolte in collaborazione con il Goethe-Institut e , il Goethe- Zentrum , l' Alliance Française e le Associazioni culturali di Lingua spagnola.

 

CERTIFICAZIONE INGLESE PET FCE CAE CAMBRIDGE ESOL

I diplomi Cambridge sono riconosciuti nel mondo da oltre 6,000 università (più di 2,000 solo negli USA e nel Regno Unito) a da più di 4,500 aziende.
Anche in Italia le facoltà di diverse università, grazie a un accordo con il Ministero dell’Istruzione, riconoscono crediti agli esami Cambridge PET e FCE (First certificate) come esami di lingua.
Numerosi, ovviamente, sono i vantaggi nel momento dell’inserimento nel mondo del lavoro, in quanto le prove Cambridge garantiscono una valutazione affidabile dell’effettiva capacità di usare la lingua nelle quattro abilità di ascolto, lettura, produzione scritta e orale.

Per quanto riguarda la lingua inglese, il Liceo Petrarca offre corsi di preparazione agli esami Cambridge ESOL.

I livelli proposti sono tre:

- Per le classi del secondo anno: Cambridge Preliminary English Test (PET) che rappresenta il secondo livello - intermedio basso - degli esami Cambridge, livello B1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa;

- Per le classi del terzo e quarto anno: Cambridge First Certificate in English (FCE) che rappresenta il terzo livello - intermedio alto - degli esami Cambridge, livello B2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa;

- Per le classi del quarto e quinto anno: Certificate in Advanced English (CAE) che rappresenta il quarto livello - avanzato - degli esami Cambridge, livello C1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, consigliato agli studenti che hanno raggiunto una conoscenza molto buona della lingua inglese.

Docente riferente del corso prof. Rita Marchetti.

 

CERTIFICAZIONE SPAGNOLO D.E.L.E.

Il Diploma D.E.L.E. (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) è l’unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. L’Istituto Cervantes rilascia il diploma per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione, che viene riconosciuto come Certificazione Europea secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue Straniere (QCER). Diventa pertanto un tappa d’obbligo nel percorso di studio e di lavoro per i giovani europei: per i crediti universitari, per partecipare a progetti Erasmus, per inserirlo come titolo in un curriculum, per trovare un lavoro.
L’Instituto Cervantes nasce nel 1991 per promuovere la diffusione della lingua e della cultura spagnola e ispanoamericana in ogni suo aspetto (arte, letteratura, cinema, musica, ecc.) con l'organizzazione di corsi di lingua in Spagna e in tutto il mondo.
Il nostro liceo offre ogni anno scolastico corsi di preparazione per i livelli B2 e C1 tenuti da docenti interni di madrelingua.


www.diplomas.cervantes.es

 

CERTIFICAZIONE FRANCESE D.E.L.F.

I diplomi D.E.L.F. (Diplôme d’Etudes Langue Française) sono le certificazioni ufficiali dal 1985, data della loro creazione, del ministero francese dell’Educazione nazionale per il francese lingua straniera.
L’Alliance Française rilascia il diploma che corrisponde al grado di competenza raggiunto secondo le direttive indicate dal QCER (Quadro europeo comune di riferimento per le lingue).
Il diploma diventa pertanto una tappa d’obbligo nel percorso di studio e di lavoro per i giovani europei: per i crediti universitari, per partecipare a progetti Erasmus, per inserirlo come titolo in un curriculum, per trovare lavoro.
A partire dal livello B2 è inoltre possibile iscriversi ad un’università francofona. Il nostro Istituto cura la preparazione degli studenti per i seguenti livelli:
B1 (intermedio basso), B2 (intermedio avanzato), C1 (avanzato)