ORIENTAMENTO IN ENTRATA - OPEN DAYS

Open Days Liceo Petrarca Anno Scolastico 2016/2017

Anche quest’anno si rinnova un appuntamento molto apprezzato: gli Open Days.

Il liceo si apre alla cittadinanza e in particolare ai giovani in procinto di scegliere il percorso formativo che li impegnerà nei prossimi anni di studio, offrendo loro un’occasione per conoscere le strutture, le aule didattiche, i laboratori, gli strumenti informatici, la palestra, ma soprattutto per parlare di curiosità, dubbi, aspetti di particolare interesse direttamente con gli studenti del liceo, offrendo, attraverso la testimonianza dell’esperienza personale, una guida di straordinaria utilità.

Il Dirigente Scolastico, i suoi collaboratori e i docenti illustreranno le linee generali dell’offerta formativa per i diversi indirizzi previsti e resteranno a disposizione per domande e chiarimenti.

Il docente referente per l’orientamento è la prof. Daria Crismani (e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Vi aspettiamo!

Il calendario degli incontri presso la sede centrale del Liceo Classico e Linguistico Petrarca di via Rossetti, 74 è il seguente:

VENERDI' 20 GENNAIO 2017 ALLE ORE 17:00
(Aperto a tutte le scuole)

LICEO PETRARCA OPEN DAYS 201617 1LICEO PETRARCA OPEN DAYS 201617 2

Lezioni Aperte Petrarca 2016 con EsaBac

Eduscopio  Confronto scelgo studio

È online ed è stata presentata ai media la nuova edizione 2016/17 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale, nato nel 2014 e completamente gratuito, contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di II grado di tutta Italia, proponendosi come risorsa e aiuto per gli studenti nel momento della scelta – importante e difficile – della scuola da frequentare dopo l’esame di terza media.

Per il 2016/17 eduscopio.it analizza la qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune, in relazione a due compiti educativi fondamentali:
- la capacità dei licei e degli istituti tecnici (4378 scuole in tutta Italia, con l'analisi dei risultati di oltre 700mila studenti) di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;
- la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali in sette regioni (1561 scuole, oltre 250mila studenti) di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università.

Schermata 2016-12-11 alle 18.57.41

Corriere della Sera - 16 Novembre 2016 Scuole buone e cattive

Sono disponibili per la visualizzazione e per il download vari documenti riguardanti lla sezione Orientamento in Entrata.