ATTIVAZIONE PROGETTO WE CAN JOB

L’obiettivo per cui WeCanJob e il Liceo Classico e Linguistico con Sezione Ospedaliera “Francesco Petrarca” hanno scelto di attivare “Alternanza WeCanJob”, va ricercato nella possibilità offerta agli studenti e alle studentesse dell’istituto di seguire un corso di formazione online innovativo, che punta a valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio liceali.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per offrire a studenti e docenti strumenti e percorsi efficaci per muoversi al meglio nell’ampio mondodell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso formativo on-line è gratuito ed è stato progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Lo studente potrà svolgere le 20 ore formative previste per il completamento dal corso nell’arco di 3 settimane, alternando momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri). Al centro del percorso di formazione viene messo un concetto basilare: il potenziamento delle capacità di orientamento dello studente. Procedendo nella consultazione dei 7 moduli formativi in cui è articolato il corso, il giovane potrà:

• scoprire gli aspetti essenziali che caratterizzano il mercato del lavoro
  • approfondire oltre 200 profili professionali
  • esplorare i possibili sbocchi lavorativi per ciascuna professione
  • orientarsi al meglio anche verso la scelta dell’università alla quale iscriversi
  • svolgere simulazioni e test che lo porteranno a riflette su quali professioni, meglio di altre, intercettano le sue aspirazioni e inclinazioni professionali

L’esito del percorso di formazione on-line è volto a rafforzare la consapevolezza dello studente nella scelta del percorso formativo e professionale da intraprendere, dove poter rafforzare competenze e conoscenze.

Il MIUR riconosce La specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sottoscritto con WeCanJob un Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui