PERCORSO ESABAC

LICEO “FRANCESCO PETRARCA” DI TRIESTE

L'EsaBac, un solo esame, due diplomi.
Il corso EsaBac consente agli studenti di acquisire contemporaneamente il Diploma dell’Esame di stato italiano e il Baccalauréat francese e consente pertanto l’accesso diretto sia alle Università italiane, sia alle Università francesi.

CHE COS’È?

Il Percorso EsaBac, avviato in base all'accordo sottoscritto il 24 febbraio 2009 tra i Ministri dell'Istruzione di Francia e Italia, prevede al termine del percorso triennale (3°, 4°e 5° anno) il rilascio del DIPLOMA BINAZIONALE ITALO-FRANCESE (Esame di Stato e Baccalauréat).

Il sito ufficiale EsaBac del Ministero.

Il sito dell'Ambasciata di Francia in Italia – Percorso EsaBac.

RIFERIMENTI NORMATIVI

1. Decreto 95/2013
    Allegato 1 - Allegato 2 - Allegato 3 - Allegato 4 - Allegato 5
  2. Griglie di valutazione dell’esame scritto

COME SI ORGANIZZA IL DISPOSITIVO ESABAC IN ITALIA?

I Licei coinvolti nel progetto predispongono “un percorso di formazione integrata” negli ultimi tre anni, che coinvolge in particolare due discipline: Lingua e letteratura francese e Storia, che viene insegnata in lingua francese. Per le altre materie gli alunni seguono i programmi nazionali.

PERCHÈ ADERIRE AL PERCORSO ESABAC?

L'EsaBac è un vero trampolino per alunni motivati, che studiano in un Liceo a vocazione internazionale, aprendosi all'Europa e ai paesi francofoni.

Questo percorso di eccellenza favorisce l'accesso dei nostri studenti a percorsi universitari italo-francesi, ampliando gli orizzonti culturali e professionali e favorendo la mobilità soprattutto all'interno dell'Unione Europea, con una particolare attenzione all’ambito delle professioni nelle Istituzioni europee.

QUALI CLASSI ADERISCONO AL PERCORSO?

Dall'anno scolastico 2015/2016 il percorso EsaBac è presente in tutte classi del triennio della sezione H e dall’anno 2018/19 anche nelle prime classi della sezione M del Liceo Linguistico.

COME SI SVOLGE L’ESAME DI STATO? QUANTE E QUALI PROVE?

PROVE SCRITTE:

1a Prova Esame di Stato: Italiano

2a Prova Esame di Stato: Prima e seconda lingua straniera

3a Prova Specifica EsaBac: Lingua e letteratura francese e Storia in lingua francese

PROVE ORALI:

Colloquio come da Esame di Stato ma: esame più approfondito di Lingua e letteratura francese e colloquio di Storia in lingua francese

QUALE UNIVERSITÀ SCEGLIERE DOPO IL LICEO?

Studiare in Francia: Campus France, le Università in Francia e le borse di studio.

Le lauree congiunte Italia-Francia (doppio titolo).

Cartografia dei doppi diplomi Italia-Francia.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ CORRELATE AL PERCORSO?

Il percorso EsaBac prevede:

• Attività di partenariato con Licei francesi e con sperimentazione EsaBac, scambi linguistici tra classi parallele, progetti di scambio a distanza (e-Twinning).
  • Conferenze a tema con esperti esterni.

Alcune delle attività svolte negli ultimi anni:

A.S. 2017/18: Classe IV H, Scambio scolastico con il Lycée de l’Harteloire de Brest, Partner EsaBac.

Si ringraziano i proff. Elisabetta Bonasera e Michel Madec del Lycée de l’Harteloire e, del nostro Liceo, le prof.sse Marinella Bucci e Anna Calligaris.

A.S. 2018/19: Classi IV H e V H, Giornata di orientamento Campus France, “Studiare in Francia”. Mercoledì 23 gennaio 2019, Udine, Liceo Percoto

A.S. 2018/19: Classe IV H e IV E, Scambio scolastico Lycée “Marguerite de Navarre” de Bourges.

Si ringraziano la prof.ssa Anne Savi del Lycée “Marguerite de Navarre”, la direttrice dell’Alliance française di Trieste, Veronique Goffin, l’artista Paola Pisani e, del nostro Liceo, la prof.ssa Tiziana Samero, e le prof.sse Marinella Buccie Anna Calligaris.

Aprile 2019 – San Giovanni Ex OPP - Incontro delle classi IV H e IV E e del Lycée di Bourges con i protagonisti della Riforma Basaglia Peppe dell’Acqua e Michele Zanetti.

A.S. 2019/20: 26 novembre 2019, Celebrazione Decennale EsaBac, Gorizia, Auditorium Bratuž

foto00001  foto00005

foto00006  foto00009

Celebrazione dei dieci anni del percorso di studi binazionale EsaBac