FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO

Quest’anno la Delegazione FAI di Trieste ha eccezionalmente consentito, in collaborazione con l’Autorità Portuale e la Provincia, l’apertura quasi integrale dell’area del Porto Vecchio (600.000 m²), in occasione delle Mattinate FAI per le scuole (18-19-20 novembre 2015). E’ stato così possibile visitare non solo gli edifici già restaurati e aperti al pubblico (Centrale Idrodinamica, Sottostazione Elettrica, Magazzino 26) ma anche buona parte dell’area doganale del Porto Franco, normalmente non accessibile.

La zona si presenta oggi, dietro ai monumentali varchi d’ingresso, come una suggestiva città fantasma, coerente con l’impianto ortogonale del tessuto urbano triestino, ma è il risultato di una serie sperimentazioni d’avanguardia sotto il profilo tecnico congiunto a quello stilistico.

Vista l'estrema attualità del dibattito sulla riqualificazione e sulle nuove possibili destinazioni d'uso di quest'area, il Liceo Petrarca ha deciso di aderire al progetto in un’ottica sia di sensibilizzazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio architettonico sia di coinvolgimento degli studenti in un'attività vicina al reale mondo lavorativo.

Otto classi del liceo hanno partecipato all'iniziativa e una trentina di studenti, dopo aver seguito le lezioni ed effettuato un sopralluogo, hanno fatto da guida, preparandosi con entusiasmo, alle numerose classi in visita.

L’esperienza continuerà in primavera quando l’area sarà aperta al pubblico durante le Giornate Fai di Primavera (19-20 marzo 2016).

Link video Il Porto Vecchio, una città nella città