PREMIO NAZIONALE ETWINNING VOR 100 JAHREN: WELTKRIEG … IN 100 JAHREN: WELTFRIEDEN?

Nel corso della Conferenza nazionale eTwinning 2015 (svoltasi il 3-4 dicembre, presso l’Indire di Firenze) si è svolta anche la premiazione dei migliori gemellaggi elettronici attivati da docenti italiani nello scorso anno scolastico.
Fra i dodici progetti vincitori un progetto della nostra scuola, “Vor 100 Jahren: Weltkrieg..... In 100 Jahren: Weltfrieden?”, che è stato condotto dalla prof. Sabina Vecchione Grüner, con la collaborazione della prof. Gabriele Maurer, insieme alla classe 5 F nell'anno scolastico 2014/15 (bravi ragazzi!!!) e che aveva già ricevuto il certificato di qualità nazionale e quello europeo.

Il premio che grazie a questo progetto la nostra scuola riceve è una stampante 3 D!

Questa la motivazione ufficiale del premio:
Vor 100 Jahren: Weltkrieg … In 100 Jahren: Weltfrieden?Sabina Vecchione Gruener, Liceo Statale "F. Petrarca" di Trieste
Il progetto ha coinvolto scuole di paesi che hanno partecipato nella prima guerra mondiale su fronti diversi, al fine di determinare ciò che resta dei tragici eventi di 100 anni fa. Il tema ha saputo motivare gli studenti in un lavoro che ha promosso diverse metodologie e incluso materie diverse, perseguendo obiettivi sia formativi che didattici. Ottime la comunicazione e la collaborazione, sia tra docenti che tra studenti. Si apprezza inoltre l'inclusione del progetto nel programma dell'esame di Stato della classe italiana.

VOR 100 JAHREN - WELTKRIEG  IN 100 JAHREN - WELTFRIEDEN 5F

VOR 100 JAHREN - WELTKRIEG  IN 100 JAHREN - WELTFRIEDEN PREMIAZIONE FIRENZE 4.12.15