PROGETTO ESABAC

ADESIONE AL PERCORSO ESABAC

Il corso EsaBac, attivo dal terzo anno e riservato agli allievi che studiano la lingua francese, consente agli studenti di acquisire contemporaneamente sia il diploma dell’Esame di stato italiano che il Baccalauréat francese e consente pertanto l’accesso diretto alle università di lingua francese.

Questo percorso, che costituisce un’eccellenza del Liceo Petrarca, è stato presentato ai genitori in un incontro che si è svolto il 7 aprile u.s. I materiali presentati in quell’occasione sono pubblicati sul sito nella sezione EsaBac, cui si accede dall’home page.
Eventuali ulteriori informazioni sulle opportunità e i vantaggi del corso EsaBac potranno essere richieste all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
I genitori degli studenti che intendono iscriversi al percorso EsaBac a partire dall’anno scolastico 2016-17 dovranno compilare il tagliando allegato e consegnarlo presso il centralino della sede succursale entro il 22 aprile p.v.

Tagliando Adesione al Percorso EsaBac

esabac banner

LICEO “FRANCESCO PETRARCA” DI TRIESTE
L'EsaBac, un solo esame, due diplomi.

CHE COS’E’
Il Progetto EsaBac, avviato in base all'accordo sottoscritto il 24 febbraio 2009 tra i ministri dell'Istruzione di Francia e Italia, prevede al termine del percorso triennale (3°, 4°, 5° anno) il rilascio del DIPLOMA BINAZIONALE ITALO-FRANCESE (Esame di Stato e Baccalauréat).

COME SI ORGANIZZA IL DISPOSITIVO ESABAC IN ITALIA?
I licei coinvolti nel progetto predispongono “un percorso di formazione integrata” della durata di tre anni,che coinvolge due discipline: lingua e letteratura francese e storia.
Per le altre materie gli alunni seguono i programmi nazionali.

COME SI SVOLGERA’ L’ESAME DI STATO? QUANTE E QUALI PROVE?
1^ Prova Esame di Stato
2^ Prova Esame di Stato
3^ Prova Esame di Stato

Prove specifiche integrate all'Esame di Stato:
4^ Prova: LINGUA E LETTERATURA FRANCESE (4 ore) e STORIA (2 ore). Le due prove scritte costituiscono, nell'ambito dell'esame di Stato, la quarta prova scritta.

Gli alunni saranno tenuti a sostenere anche una prova orale di lingua e letteratura francese.

I candidati che supereranno con successo le prove dell'Esame di Stato e le prove specifiche dell'EsaBac, riceveranno il Diploma dell'Esame di Stato ed il Baccalauréat francese da parte delle autorità francesi.

QUALI PREREQUISITI RICHIESTI ALLE SCUOLE INTERESSATE?
La procedura di selezione cui ha partecipato il nostro liceo ha previsto quanto segue:
1. Coinvolgimento di una classe intera;
2. Rispetto vincoli monte ore annuale nelle discipline interessate (4 ore/sett. Francese, 2ore/sett. Storia);
3. Disponibilità docenti di Francese e Storia
4. Adesione alle indicazioni di lavoro fornite dalla Commissione Tecnica Interministeriale.

PERCHE’ ADERIRE AL PROGETTO?
L'EsaBac, un vero trampolino per alunni motivati, che studiano in un Liceo a vocazione internazionale, che si apre all'Europa ed ai paesi francofoni.
Questo percorso di eccellenza favorirà l'accesso dei nostri studenti a percorsi universitari italo-francesi, ampliandone gli orizzonti culturali, professionali e favorendo la mobilità soprattutto all'interno dell'Unione per essere più vicini all'Europa ed alle sue opportunità.

QUALI CLASSI PARTECIPANO AL PROGETTO?
Con l'anno scolastico 2015/2016 il percorso EsaBac è presente nella classe 3H, 4H e 5H del Liceo Linguistico.

QUALI SONO LE ATTIVITA' CORRELATE AL PROGETTO?
Il percorso EsaBac prevede:
1) Attività di partenariato con il Liceo Linguistico di Nyon (Svizzera): scambio linguistico tra classi parallele e scambio linguistico individuale (Progetto Scambio Tandem).
2) Conferenze a tema con esperti esterni.
3) Soggiorni studio durante l'anno scolastico

Scarica Brochure EsaBac

Classe 4H EsaBac a.s. 2016/17

Corso di teatro in lingua francese

Orario: mercoledì h. 15-16

Docente: prof. Alberto Califano

locandina lavaro di moliere

Il sito ufficiale dell'insegnamento bilingue francese in Italia vizavi-edu.it.

Il sito dell'Ambasciata di Francia in Italia ambafrance/EsaBac

Scarica Normativa EsaBac (D.M. 95/2013) e proposta griglie di valutazione

Scarica Slide EsaBac Miur 2016

Per ulteriori approfondimenti sull'aspetto didattico, vedi POF.

Sono disponibili per la visualizzazione e per il download vari documenti riguardanti il Progetto EsaBac.