SCAMBI CULTURALI 2016

“Ancora una volta il nostro liceo unisce tanti giovani e fa dell'internazionalizzazione della cultura uno dei capisaldi della sua politica culturale. Al Petrarca si respira veramente aria d'Europa, di un'Europa che abbatte i confini e unisce popoli e culture, pur rispettandone la diversità. E' emozionante vedere tanti studenti di nazionalità diverse uniti nel comune desiderio di conoscersi e studiare assieme”

Prof.ssa Adriana Sulli.

Lunedì 11 aprile alle ore 9 in aula magna la Preside, prof.ssa Cesira Militello, ha fatto gli onori di casa porgendo il benvenuto agli alunni e alle prof.sse Iveta Holubcova e Katarina Jankova del Liceo Europeo ‘Saru’ di Bratislava, oltre agli alunni, al preside prof. Juan José Uzquiano e alla prof.ssa María Isabel Martínez Herranz dell’I.E.S. Isaac Albéniz di Leganés, Madrid.
Alle parole della Preside hanno fatto seguito i saluti delle due docenti responsabili dei rispettivi scambi culturali, le prof.sse Adriana Sulli, docente di tedesco e responsabile del dipartimento di lingue straniere e Geisy Silva Sepúlveda, docente di spagnolo.
Gli studenti slovacchi e spagnoli sono stati ospitati dal 10 al 16 aprile presso le famiglie dei nostri alunni. Nella prima fase dello scambio culturale, gli allievi della classe 4N hanno visitato Madrid dal 10 al 16 febbraio. Nel mese di settembre gli studenti della classe 4G concluderanno il progetto a Bratislava.
Entrambi i gruppi sono stati coinvolti in progetti culturali ben precisi, ai quali sono state affiancate visite a luoghi significativi della città (Risiera di San Saba, Sinagoga, Castello di Miramare...).
Tutti gli alunni sono stati salutati nella Sala Comunale dall'Assessora all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca, dott.ssa Antonella Grim.

Gli studenti di Bratislava hanno lavorato in italiano, inglese e tedesco con gli studenti della classe 4G sul tema della cultura giovanile, considerandone vari aspetti: l’unione europea vista dai giovani, il loro rapporto con le nuove tecnologie, la tutela ambientale, le occupazioni del tempo libero. Sono stati creati gruppi di lavoro che hanno esposto i risultati di questo confronto fra culture giovanili. In particolare è emerso come i giovani credano molto nei valori fondanti dell'Unione europea e siano delusi e preoccupati di fronte l'incapacità della politica europea di far fronte all'emergenza dei problemi legati al fenomeno migratorio. La risposta di alcuni Paesi membri, che vedono nell'innalzamento di muri e barriere l'unica via di uscita, non è stata condivisa da nessuno di loro, mentre è emerso il desiderio di un sempre maggiore avvicinamento e scambio di idee ed esperienze in nome di un futuro all'insegna della solidarietà e dell'apertura culturale. Il progetto ha avuto anche l’importante apporto della esperta di lingua tedesca, prof.ssa Gabriele Maurer, della docente di storia dell'arte, prof.ssa Marina Gobbato e della docente di matematica, prof.ssa Anita Taverna.

Gli studenti spagnoli hanno lavorato con gli alunni della classe 4N nel progetto eTwinning “Ubi sunt? Allegorie nella Letteratura Spagnola e nella Storia dell’arte”. Il progetto annuale in lingua veicolare spagnola ha coinvolto anche filosofia, inglese, italiano, latino e greco, rappresentando pienamente lo spirito umanistico del nostro liceo. Il lavoro, svolto in sincronia a distanza e in presenza, si inserisce tra le varie attività realizzate dai due licei che hanno siglato un gemellaggio. Anche gli alunni della sezione classica hanno partecipato al progetto, con entusiasmo e molto coinvolgimento, integrando il lavoro incentrato sul significato dell'allegoria, sia nella letteratura classica, che in quella delle lingue straniere moderne. Sono stati operati confronti interculturali cui è seguito un approfondimento filosofico sul significato dell'allegoria del “Carpe Diem”, a cura del prof. Davide Martini. Gli studenti hanno anche scritto poesie e composto canzoni lasciandosi ispirare dagli spunti emersi durante il progetto, che hanno presentato nella fase conclusiva. Sono stati preziosi il contributo e la partecipazione del docente di storia dell’arte, prof. Tullio Ponziani e la collaborazione della docente di latino e greco, prof.ssa Daria Crismani, del prof. Davide Martini, docente di storia e filosofia, della prof.ssa Elisabetta Gioseffi, docente di inglese, della prof.ssa Rosa María Sánchez, esperta di lingua spagnola e della prof.ssa Cinzia Armano, docente di scienze motorie.

SCAMBI CULTURALI