UN PONTE TRA CASA E SCUOLA

Rep Ita

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione
34123 TRIESTE - via Santi Martiri, 3 - tel. 040/4194111 - fax 040/43446 - C.F. 80016740328
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
sito web:

Convegno regionale:
“Un ponte tra casa e scuola per gli alunni in cura”

Il Comitato Tecnico Regionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare del Friuli Venezia Giulia organizza il convegno

“Un ponte tra casa e scuola per gli alunni in cura”

22 marzo 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Auditorium I.S.I.S. Bonaldo Stringher, Viale Monsignor Nogara - Udine

L’incontro, rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti di tutte le scuole della Regione, vuole essere un momento di informazione, formazione e di dibattito sulle sfide educative poste da difficili e complesse situazioni e intende presentare, nel contempo, diversi esempi di esperienze didattiche e di buone prassi attuate.

Il Convegno si prefigura come opportunità per:

• promuovere il diritto allo studio diffondendo la cultura dell’attenzione all’altro, con particolare riguardo alle situazioni di disagio legate alla malattia;

• sensibilizzare i dirigenti scolastici e i docenti della Regione rispetto alle problematiche correlate all’ospedalizzazione degli alunni;

• portare a conoscenza la realtà dell’istruzione domiciliare in collegamento con la scuola di appartenenza dell’alunno.

Vista l’importanza della formazione prevista si invita ogni scuola della regione a individuare un proprio referente affinché ogni istituzione Scolastica possa attivarsi con celerità in caso di alunni in cura che necessitino di istruzione domiciliare. Si ritiene opportuno inoltre, vista l’importanza della tematica che più docenti, oltre al referente, partecipino al Convegno.

Le iscrizioni avvengono esclusivamente online compilando il format predisposto:

Auspicando la più ampia partecipazione, si porgono cordiali saluti.

Allegato: Depliant con programma