VIAGGIO IN ITALIA: LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE SCUOLE

“Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole” – il Giudice Viganò il 15 maggio al Petrarca di Trieste

Martedì 15 maggio, a partire dalle ore 10.30, presso l’aula magna del Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” di Trieste, il giudice della Corte costituzionale Francesco Viganò ha incontrato le studentesse e gli studenti del Liceo, nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”. Dopo una breve lezione, il giudice Viganò ha risposto alle domande che le ragazze e i ragazzi gli hanno rivolto sui temi della giustizia e della legalità.

Il progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede un ciclo di incontri, dall’8 gennaio al 31 maggio 2018, tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani. Durante il viaggio saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana degli Italiani. L’obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

IMG 5439

IMG 5435

IMG 5451

IMG 5468