ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI

A tutti gli interessati.

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale e dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto.

Si informa che, come previsto dal Decreto del Dirigente Scolastico n. prot. 0009033 del 15/09/2018,

1) MERCOLEDÌ 10 ottobre (per le classi del primo e del secondo anno) e GIOVEDÌ 11 ottobre 2018 (per le classi del terzo, quarto e quinto anno), dalle 17:00 alle 19:00

avranno luogo, nella sede centrale del Liceo, in via Rossetti 74, le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe (2 genitori per classe).
Il docente coordinatore di classe avvierà i lavori dell’assemblea alle ore 16:30, curando che venga eletto un presidente e un segretario verbalizzatore, illustrando le modalità di votazione e di compilazione del verbale.

Alle ore 17:00 si insedierà il seggio elettorale composto da 1 presidente e 1 segretario-scrutatore. Seguiranno le votazioni, lo spoglio delle schede, la compilazione del verbale e la proclamazione degli eletti nel Consiglio di classe.
La commissione elettorale sarà a disposizione per eventuale assistenza e per il ritiro dei plichi una volta terminata la votazione.

2) GIOVEDÌ 20 ottobre 2018, dalle 8:00 alle 10:00

avranno luogo, in ciascuna classe, le operazioni di voto per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe (2 per classe) e dei rappresentanti degli Studenti del Consiglio d’Istituto (4 in totale).
L’insegnante della prima ora avvierà i lavori dell’assemblea, illustrando le funzioni e le competenze degli Organi Collegiali e compilando e firmando la prima parte del verbale.

All’inizio dell’ora successiva si insedierà il seggio elettorale composto da 1 presidente, 1 segretario scrutatore e uno scrutatore scelti tra gli alunni della classe. Per dare avvio alle operazioni di voto e, successivamente, di scrutinio, l’insegnante della seconda ora presenzierà obbligatoriamente ai lavori fornendo agli alunni le indicazioni necessarie per il corretto svolgimento delle procedure elettorali.

La commissione elettorale è convocata alla III ora in sede centrale per la ratifica delle operazioni di voto.

Dalla III ora le lezioni riprenderanno regolarmente.

Si allega un promemoria

PROMEMORIA

Si ricorda che per le votazioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe

1. tutti gli alunni hanno diritto di voto;
2. tutti sono eleggibili; non sono necessarie candidature;
3. vengono eletti 2 rappresentanti per classe;
4. si esprime una sola preferenza.

Per le votazioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

1. tutti i genitori hanno diritto di voto;
2. tutti sono eleggibili; non sono necessarie candidature;
3. vengono eletti 2 rappresentanti per classe;
4. si esprime una sola preferenza.

Per le votazioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto:

1. tutti gli alunni hanno diritto di voto;
2. sono eleggibili i candidati presenti nelle liste;
3. vengono eletti 4 rappresentanti;
4. si esprimono due preferenze.

Per La Dirigente scolastica