Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

COMUNICATO STAMPA DEL LICEO PETRARCA

A tutti gli interessati.

COMUNICATO STAMPA

Il Collegio dei docenti e il Consiglio d’istituto del Liceo classico e linguistico “F. Petrarca”, facendo proprie le premesse culturali e civili già espresse dal Collegio dei docenti del Liceo “F. Prešeren”, aderiscono all’appello indirizzato dai rappresentanti di tutte le Comunità religiose alla cittadinanza di Trieste.

Il Collegio dei docenti del Liceo “Petrarca” infatti non può che pienamente consentire con la preoccupazione che le giovani generazioni “vengano avvelenate dal diffondersi di ideologie contrarie al rispetto della dignità umana, all’armonia e all’unità dei popoli”, ideologie che portano “nella società orrore e odio”, come scrivono i rappresentanti delle Comunità religiose.

Per tali ragioni il Collegio dei docenti auspica che alla città vengano risparmiate, “nel giorno della sua festa religiosa e civile”, manifestazioni che richiamano un passato tragico.

Tale auspicio è tanto più fondato in quanto la città di Trieste ha sperimentato in modo particolarmente precoce e particolarmente violento la persecuzione razziale, sia contro la popolazione slovena e croata, sia contro la comunità ebraica.

La Dirigente scolastica Cesira Militello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/1993