TORNA AL LICEO PETRARCA LA “GIORNATA DELLE ECCELLENZE”

Al personale docente, al personale ATA, agli studenti del Liceo e alle famiglie.

Giornata delle Eccellenze al Liceo Petrarca: sabato 15 dicembre, alle ore 12 nell'Aula Magna del Liceo, tredici studenti del Liceo Classico e Linguistico di via Rossetti verranno premiati per gli eccellenti risultati conseguiti nell’ anno scolastico 2017/18.

Francesco Spagna, Giorgia Cirilli e Francesca D’Amato riceveranno i riconoscimenti finanziati dall'Associazione ex allievi del Liceo Petrarca per l'eccellenza nelle materie umanistiche, scientifiche e linguistiche nel triennio dei Licei Classico e Linguistico; a Gabriele Scuderi andrà il premio in memoria di Bruno Menegazzi, storico docente di latino e greco presso il Liceo Petrarca, mentre a Giulia Vascotto il riconoscimento intitolato ad Alessandro Merluzzi. Come ogni anno vicino agli studenti più bravi in matematica e fisica degli indirizzi classico e linguistico ci sarà la Fondazione Fulvio Amodeo con i premi per Lorenzo Mattei e Michela Fontanot. Borse di studio del Liceo Petrarca andranno invece a Michela Vadnial, Laura Elena Cantatore e Giulia Delmoro. «La Giornata delle Eccellenze di quest’anno valorizza non solo la grande ampiezza di orizzonti culturali degli studenti dei Licei Classico e Linguistico, ma anche i valori della solidarietà e dell’amicizia coltivati fra i banchi di scuola, già filo conduttore della mostra “Il razzismo in cattedra” allestita a Trieste e Milano dal nostro Liceo» è il commento della Dirigente scolastica Cesira Militello. E così a arrivano il premio intitolato a Ferruccio Ghietti, colonna della Società Ginnastica Triestina formatasi al liceo classico, e quello offerto dagli “Amici del Mercoledì” usciti nel 1943 dalla III C del Liceo Petrarca, spettatori e vittime dell’orrore delle leggi razziali.