Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

“RAZZISMO IN CATTEDRA” – TORNA LA MOSTRA ALLA RISIERA DI SAN SABBA

 A tutti gli interessati.

Lunedì 15 aprile 2019 torna a Trieste la mostra “Razzismo in Cattedra” che sarà ospitata fino al 2 giugno nella Sala delle Commemorazioni della Risiera di San Sabba.
L’esposizione si potrà visitare ogni giorno dalle 9.00 alle 18.30 con ingresso libero.
Nata da un progetto di ricerca condotto dalla classe IV I del Liceo Petrarca di Trieste, coordinato dalla professoressa Sabrina Benussi in collaborazione con l’Università di Trieste e con il Museo della Comunità Ebraica triestina Carlo e Vera Wagner, la mostra ricostruisce - attraverso numerosi documenti provenienti da diversi archivi - la vicenda dell’espulsione dei ragazzi ebrei dalle scuole cittadine in seguito alla promulgazione delle leggi razziali del 1938. Nell’autunno scorso, l’allestimento presso il Civico Museo Sartorio di Trieste ha visto più di 6.500 visitatori in pochi giorni. La mostra è stata poi ospitata dal Memoriale della Shoah a Milano e ha avuto più di 2.000 visitatori.
L’allestimento dell’esposizione è stato realizzato grazie alla disponibilità del dott. Maurizio Lorber, Direttore del “Civico Museo della Risiera”, e grazie alla collaborazione del Liceo Artistico “E. e U. Nordio”.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo lunedì 15 aprile nella Sala delle Commemorazioni della Risiera di San Sabba alle ore 17.30 con l'intervento del prof. Tristano Matta.

 

RAZZISMO IN CATTEDRA  TORNA LA MOSTRA ALLA RISIERA DI SAN SABBA 

 

                                         La Dirigente scolastica
                                              Cesira Militello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/1993