UNA TARGA AL LICEO F. PETRARCA PER RICORDARE IL PROF LUCIANO SERTI

Serti nel suo studio minIl Liceo F. Petrarca in collaborazione con l'Associazione Ex allievi del Liceo F. Petrarca ha dedicato una targa al prof Luciano Serti.

Lunedì 27 gennaio alle ore 12.10 nell'Aula magna del Liceo via Rossetti 74, in occasione della Giornata della Memoria, si svolgerà una cerimonia durante la quale avranno luogo la proiezione di un video e la lettura di lettere da cui emerge il ritratto del prof. Serti. La presentazione sarà curata da un gruppo di studenti sotto la guida della prof.ssa Sabrina Benussi.

Il prof. Luciano Serti, rischiando l'espulsione dall'insegnamento, aiutò molti studenti che, in seguito alle leggi razziali del 1938, erano stati espulsi dalla scuola. Una di essi è stata Bruna Levi Schreiber che così lo ha ricordato in occasione della sua scomparsa nel 1999: "Vorrei farvi capire che per tutto il resto della mia vita il Prof. Serti è rimasto per me il più valido ricordo e l’unico simbolo del mio Liceo! La classe era il Suo mondo! Noi ragazze, eravamo il Suo mondo! [...] Durante i mesi di preparazione e di studio mi rivolsi per aiuto (lezioni di latino e di italiano) al Prof. Serti: non avrei voluto nessun altro; trascorsi lunghe ore in casa Sua con Cicerone, Livio, Tacito; con Dante, Leopardi, Carducci. Quando Gli chiesi l’onorario delle Sue lezioni, mi rispose: “Neanche un soldo! Non voglio guadagnare io al posto dei professori ebrei, che hanno perso il loro lavoro e il loro pane!”

Questo era il Prof. Serti: un piccolo, grande uomo; una vasta e liberale cultura; una fervida intelligenza; un cuore generoso!". “Il prof. Luciano Serti costituisce uno straordinario esempio di coraggio civile” - aggiunge Cesira Militello, dirigente del Liceo Petrarca - “e si affianca alla prof. Anita Pesante Burian, Giusta tra le nazioni, cui è dedicata l’Aula magna del Petrarca; due docenti eccezionali del Liceo che abbiamo il dovere di ricordare, di onorare e di avere a modello”.