A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA: ELISA BRUNO 3A VINCE IL CONTEST

"A scuola con la Guardia di Finanza", educazione alla legalità economica: Elisa Bruno della 3A del Liceo Petrarca vince il contest

Elisa Bruno

Venerdì scorso, presso Il Liceo Classico Linguistico Statale “Francesco Petrarca” di Trieste, si è tenuta una breve ma significativa cerimonia di premiazione.
Personale del Comando Provinciale di Trieste, alla presenza della Dirigenza scolastica, di personale dell’Ufficio scolastico provinciale e di una rappresentanza di studenti, ha consegnato una targa ricordo alla studentessa Elisa Bruno, neo-diplomata nel prestigioso Istituto triestino, risultata essere una delle vincitrici del concorso abbinato al progetto “Educazione alla legalità economica”, giunto ormai alla quarta edizione.
La studentessa ha vinto nella Sezione “Disegno” e, oltre a ricevere il gradito ricordo, ha trascorso una settimana sulla Nave Scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”, partecipando, in Agosto, ad una minicrociera riservata ad alcuni studenti premiati.
Come noto, l’iniziativa “Educazione alla legalità economica” trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico – finanziaria.
Nell’occasione il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha rinnovato le congratulazioni alla vincitrice, augurandole le migliori fortune.
La preside, Dott.ssa Cesira Militello, ha voluto mettere in evidenza il raccordo tra il “Progetto Educazione alla Legalità Economica” e l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, inserito nell’offerta formativa dell’Istituto.“

Elisa Bruno 1

Testo tratto da Trieste Prima