DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI

Agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale ATA.

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE, DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE, NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO E NELLA CONSULTA PROVINCIALE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

- VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

- VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;

- VISTO il D.P.R. 29.11.2007 n.268 recante modifiche e integrazioni al DPR n.567/96 concernente le norme sull’elezione dei rappresentanti delle Consulte provinciali studentesche;

- VISTA la nota della Direzione Regionale dell'USR Friuli Venezia Giulia prot. AOODRFR-10084 dd. 26/09/2016, relativa alle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2016/2017;

- VISTA la nota dell’USR Friuli Venezia Giulia prot. n. AOODRFR-10003 del 28/09/2017 relativa alle elezioni dei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti per l’a.s. 2017-2018 e 2018-2019;

INDICE

a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991

- le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2017/2018;

- le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2017/2018;

- le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI per gli aa.ss. 2017/18-2018/19;

- le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO per la componente studenti per l’a.s. 2017/18.

- Le votazioni dei rappresentanti dei genitori avranno luogo MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE (per il primo e il secondo anno) E GIOVEDI’ 19 OTTOBRE 2017 (per il terzo, quarto e quinto anno) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

- Le votazioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nella Consulta Provinciale degli Studenti e nel Consiglio d’Istituto avranno luogo GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2017 in tutte le classi dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

I componenti della Consulta (in numero di 2 per ogni istituto) sono eletti direttamente da tutti gli studenti dell’istituto con le stesse modalità ed in concomitanza con l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe.

LE LISTE DEI CANDIDATI devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione elettorale presso la Segreteria della scuola dalle 9.00 del 30 settembre 2017 alle 14.15 del 6 ottobre 2017 presso la segreteria della scuola (Sig.ra Lovisa Alessandra).
Ciascuna lista deve essere sottoscritta da almeno 20 elettori per gli studenti. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da unnumero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi (in questo caso, un massimo di 4 candidati). I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati. Ogni studente può concorrere a presentare una sola lista di candidati.
Ogni candidato può essere incluso in una sola lista.
Ogni studente elettore può esprimere una sola preferenza.
Il voto è libero e segreto.

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Fanno parte del Consiglio di istituto n. 8 docenti, n. 2 componenti del personale ATA, n. 4 genitori, n. 4 studenti. Per le componenti docenti, personale ATA e genitori le elezioni si sono svolte nell’a.s. 2016/17 con mandato triennale; la componente studenti viene eletta annualmente.

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte.

LE LISTE DEI CANDIDATI degli STUDENTI devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione elettorale presso la Segreteria della scuola dalle 9.00 del 30 settembre 2017 alle 14.15 del 6 ottobre 2017 presso la segreteria della scuola (Sig.ra Lovisa Alessandra).
Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla commissione elettorale anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi. I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.
Ogni elettore può concorrere a presentare una sola lista di candidati della propria componente.
Ogni candidato può essere incluso in una sola lista.
Il voto è libero e segreto.

Scarica Decreto Indizione Elezioni