X EDIZIONE DEL CONCORSO DI TRADUZIONE DAL LATINO MEDIOEVALE E MODERNO ERASMO DA ROTTERDAM

Agli studenti delle classi 2 A, 2B, 2C e delle classi 3 A, 3B, 3C e ai loro docenti.

Si comunica agli studenti interessati che è stato indetto dal Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza la X edizione del Concorso di traduzione dal latino denominato Erasmo da Rotterdam. La prova consisterà nella traduzione dal latino di passi in prosa di epoca medievale, umanistica, moderna o contemporanea relativi ad una tematica di rilevante significato culturale. In riferimento a questo saranno forniti testi e materiali utili alla contestualizzazione. Potrà essere richiesta anche la traduzione di testi risalenti all’età antica. Il concorrente dovrà far seguire alla traduzione un commento che sviluppi una personale interpretazione dei testi proposti, anche alla luce della documentazione fornita.
Il concorso è indirizzato agli studenti del quarto e quinto anno del Liceo classico. Sarà concesso l’uso dei dizionari di italiano e di latino. La prova si svolgerà il 25 febbraio 2017. La sede e gli orari saranno tempestivamente comunicati. (durata della prova 5 ore).
Il Concorso potrebbe essere accreditato per la selezione dei concorrenti da inviare alle Olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche. Ai vincitori verranno assegnati i seguenti premi:
1° premio 500 euro
2° premio 300 euro
3° premio 200 euro
La giuria si riserva di aggiungere altri premi o di elevare l’importo di quelli previsti qualora siano disponibili altre risorse. In caso di ex-aequo ciascuno dei premi sarà equamente diviso tra i vincitori.
La premiazione avverrà a Faenza il giorno 3 maggio 2017 alle ore 17.00.
Le prove migliori potranno eventualmente essere pubblicate sul sito del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre sabato 11 febbraio 2017 con posta elettronica certificata inviata all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. a cura della scuola di appartenenza degli studenti.

Gli studenti e i docenti interessati comunichino la loro adesione alle referenti dei Concorsi prof.ssa C. Lugnani e prof.ssa A. Crismani possibilmente entro l’11 gennaio 2017, in tempo utile ad inviare le domande di ammissione entro l’11 febbraio 2017.