VII EDIZIONE DEL CERTAMEN AGòN POLITIKòS. GARA NAZIONALE DI TRADUZIONE DAL GRECO ANTICO

Agli studenti delle classi 2 A, 2B, 2C e delle classi 3 A, 3B, 3C e ai loro docenti.

Si comunica agli studenti interessati che è stato indetto dall’Associazione italiana di Cultura Classica e dall’Associazione Ex alunni Liceo Classico F.Durante presso il Liceo Classico e delle Scienze umane “F.Durante” di Frattamaggiore (Napoli) la VII edizione del Certamen Agòn Politikòs, avente come tema la cittadinanza attiva. La gara consisterà nella traduzione dal greco all’italiano di un brano tratto dalla Repubblica di Platone. Il concorrente dovrà far seguire alla traduzione un commento attraverso il quale si valorizzino gli aspetti linguistici e storico-culturali del brano proposto.
Il concorso è indirizzato agli studenti del quarto e quinto anno del Liceo Classico, promossi nell’anno scolastico precedente con una votazione di almeno otto decimi in greco. Sarà concesso l’uso del dizionario greco-italiano. La prova si svolgerà l’8 aprile 2017 dalle ore 8.30 presso il Liceo Classico e delle Scienze umane “F.Durante” di Frattamaggiore, Napoli (durata della prova 6 ore). Il Certamen, riconosciuto dal MIUR, è accreditato a inviare il suo vincitore alle Olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche. Ai vincitori verranno assegnati i seguenti premi:
1° premio 600 euro
2° premio 400 euro
3° premio 300 euro
4° premio 200 euro
La premiazione avverrà il giorno 9 aprile 2017 a Frattamaggiore. Tutti i partecipanti all’Agòn riceveranno un attestato di partecipazione valido quale credito formativo e libri. La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo il modello allegato, dovrà essere controfirmata dall’insegnante di greco di ciascun candidato e dal Dirigente scolastico e dovrà essere inviata entro il 28 febbraio 2017 al Dirigente scolastico del Liceo Classico e delle Scienze umane “F.Durante” di Frattamaggiore, via Matteotti 132 – 80027 Frattamaggiore (NA), anche via mail ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) o fax (081/8342704). Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della quota di iscrizione di 50,00 euro sul c.c.p.n. 20446803 (intestato a Liceo classico e Scienze umane “F.Durante”, via Matteotti 132 Frattamaggiore, Napoli) o tramite bonifico bancario (Banco di Credito Napoli IBAN IT51 K051 4239 8901 4657 1140359).
I concorrenti minori di 18 anni devono essere accompagnati da docenti dell’istituzione scolastica di appartenenza o da genitori. Le spese di soggiorno dei primi 10 licei che si iscriveranno all’agòn saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti e/o delle scuole. Gli studenti interessati e i docenti comunichino il loro interesse ai referenti dei Concorsi (C.Lugnani, A.Crismani) possibilmente entro il 28 gennaio 2017, in tempo utile ad inviare le domande di ammissione entro il 28 febbraio 2017.