ORIENTAMENTO IN ENTRATA - OPEN DAYS

Open Days Liceo Petrarca Anno Scolastico 2018/2019

Anche quest’anno si rinnova un appuntamento molto apprezzato: gli Open Days.

VENERDÍ 14 DICEMBRE

MARTEDÍ 18 DICEMBRE

VENERDÍ 18 GENNAIO

SCOPRI DI PIU'

Il liceo si apre alla cittadinanza e in particolare ai giovani in procinto di scegliere il percorso formativo che li impegnerà nei prossimi anni di studio, offrendo loro un’occasione per conoscere le strutture, le aule didattiche, i laboratori, gli strumenti informatici, la palestra, ma soprattutto per parlare di curiosità, dubbi, aspetti di particolare interesse direttamente con gli studenti del liceo, offrendo, attraverso la testimonianza dell’esperienza personale, una guida di straordinaria utilità.

La Dirigente Scolastica, i suoi collaboratori e i docenti illustreranno le linee generali dell’offerta formativa per i diversi indirizzi previsti e resteranno a disposizione per domande e chiarimenti.

La docente referente per l’orientamento è la prof. Cristina Castellani (e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Vi aspettiamo!

Dall'a.s.2018/2019 il Liceo Petrarca propone agli studenti di Trieste, città di incontro e di scambio di energie e di idee cruciali per la macroregione Alpe Adria, una sezione con insegnamento di INGLESE, SLOVENO E TEDESCO.

UNA RISORSA DEDICATA A STUDENTI E FAMIGLIE PER LA SCELTA DEL PERCORSO SUCCESSIVO ALLA

EDU2017-18 pos

È online la nuova edizione 2017-18 di Eduscopio della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Un portale – del tutto gratuito – che contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di II grado di tutta Italia. Per accedere al portale clicca qui

Dal 2014, anno della prima edizione, Eduscopio è diventato un riferimento per le famiglie. Lo dicono i numeri: circa 800mila utenti unici hanno finora visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, oltre 3,5 milioni di pagine sfogliate.

Eduscopio consente di comparare la qualità delle scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area dove risiede. Le informazioni sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili: aiutano chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti.

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli – Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di circa 1.100.000 diplomati italiani in oltre 6.000 istituti superiori italiani.

Sono disponibili per la visualizzazione e per il download vari documenti riguardanti lla sezione Orientamento in Entrata.