Innovadidattica
Progetti di innovazione didattica a sostegno dell'obbligo di istruzione
Leggere e scrivere l'ambiente
Ricerca-azione in rete
per un percorso di lettura e riscrittura in classe
con tecniche digitali su temi ambientali
Scuola secondaria di I grado GIANCARLO ROLI
I rifiuti come gioco
- Scheda della scuola
- Sito web della scuola
- Lo schema degli interventi
- Gli insegnanti: Sandra LAURENTI, Paola CASTELLAN, Marta MORETTO
Il percorso
Il percorso è stato affrontato a partire da testi argomentativi che analizzassero il problema dal punto di vista della sua evoluzione nella storia. In questo modo sono stati introdotti i concetti non ancora noti di biodegradabilità, di tempi di biodegradazione e dell'inquinamento. Per migliorare la comprensione del testo i ragazzi hanno completato delle schede di individuazione del rapporto di Causa – Effetto all'interno dei testi proposti. |
Grazie alle ore di compresenza i ragazzi sono stati accompagnati alle COOP Consumatori del NordEst, dove hanno appreso qual è il Viaggio di Una Lattina, dalla sua fase di produzione al suo smaltimento. Attraverso giochi di ruolo hanno sperimentato le diverse motivazioni che muovono i Produttori che pensano all'Ambiente. |
E' stato quindi illustrato ai ragazzi come vengono gestiti i Rifiuti nella Provincia di Trieste spiegando anche dal punto di vista tecnico il funzionamento del Termovalorizzatore Errera. Anche in quest'occasione i ragazzi hanno svolto delle attività di riscrittura analizzando uno schema di funzionamento dell'impianto. Pochi giorni dopo i ragazzi hanno potuto visitare l'impianto sotto la guida dell'ing. S. Gregorio. |
Dopo aver appreso attraverso dei testi quali fossero le regole d'oro di un corretto riciclo, i ragazzi hanno realizzato, con la guida dell'insegnante di italiano un Grande Gioco dell'Oca, in cui i giocatori, per vincere, devono misurarsi con quello che hanno appreso durante tutto il percorso didattico.A seconda delle necessità, sono stati utilizzati diversi software: Paint, Microsoft Word, Microsoft PowerPoint. |
La valutazione dell'esperienza
L’attività formativa è stata monitorata attraverso i questionari di gradimento, rigorosamente anonimi, mirata a valutare se tali attività abbiano favorito l'apprendimento e le abilità di lettoscrittura. La valutazione ottenuta è decisamente positiva. |
- Scienze
- Riscrittura argomentativa Riciclo
- Riscrittura Termovalorizzatore
- Documento a video Termovalorizzatore
- Schema Termovalorizzatore
- Esperimento biodegradabilità
- Biodegradabile - non biodegradabile
- Riscrittura bioriduttori
- Relazione di laboratorio
- La storia dei rifiuti
- Sporco o inquinato?
- Griglia di valutazione
- Scheda di autovalutazione
- Italiano
- Inglese