Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

VERSO UNA SCUOLA AMICA

Il Progetto Pilota nell’ambito del programma “VERSO UNA SCUOLA AMICA”, fortemente voluto dal MIUR e dall'UNICEF ITALIA intende, a vent’anni dall’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell'Adole- scenza, promuoverne la piena conoscenza e la valorizzazione nel mondo della scuola. Esso mira ad attivare processi che rendano le scuole mede- sime luoghi fisici e relazionali nei quali i diritti dei ragazzi siano concreta- mente vissuti e si realizzi un ambiente a loro misura.
La preposizione “verso” evidenzia (e questo protocollo lo sottolinea) che si tratta di un percorso verso una scuola dove tutti possano “star bene”, di un cammino che continua nel tempo. Si propone infatti un progetto aperto, che tende ad adeguarsi alla straordinaria rapidità delle trasformazioni che caratterizzano la nostra epoca e che richiedono grande versatilità e dut- tilità nel costruire nuove letture e interpretazioni del reale, nonché nuove strategie di azione. L’attestazione di “SCUOLA AMICA” che viene rilasciata testimonia il percorso intrapreso di conoscenza, valorizzazione e traduzio- ne pratica dei diritti contenuti nella citata Convenzione.