Aggiornato al 6 febbraio 2008
Il liceo Petrarca realizza ogni anno numerose attività e progetti, definiti nel Piano dell'Offerta Formativa e rispondenti alle finalità educative della scuola.
I progetti intendono contribuire alla formazione della persona: promuovono perciò comportamenti e stili di vita in grado di favorire la salute, il rispetto della natura e dei suoi equilibri, la crescita del senso interculturale e della solidarietà, le relazioni interpersonali e le competenze individuali.
Oltre a proporre approfondimenti su specifici temi culturali, dunque, si esprimono in vari ambiti : educazione alla salute, all'ambiente, alla cittadinanza, alla cultura della solidarietà, alla pace, allo sport, ai diversi linguaggi...
Gli studenti possono venir inoltre sostenuti dagli insegnanti nei diversi concorsi o iniziative a cui decidono di partecipare individualmente, a gruppi o nell'insieme della classe.
Quanto all'organizzazione, i progetti possono essere distinti tra
- curricolari, che si svolgono al mattino all’interno dei programmi scolastici, con l’adesione dei Consigli di classe interessati; in alcuni casi le attività si estendono anche oltre le ore di lezione;
- extracurricolari, cioè al di fuori del normale orario scolastico; i singoli studenti possono aderire individualmente a queste attività opzionali a seconda dei loro interessi e predisposizioni, frequentando al pomeriggio lezioni, laboratori, impianti sportivi;
- visite, viaggi e soggiorni di vario tipo, sempre decisi dai Consigli di classe: scambi culturali, soggiorni di studio, viaggi di istruzione, settimane bianche, settimane verdi, soggiorni sportivi, uscite giornaliere. (Vai)
|
a.s. 2008/2009
|
CURRIC |
EXTRAC |
DOCENTE REFERENTE ESPERTI ESTERNI
|
DESTINATARI |
ORIENTAMENTO IN ENTRATA |
|
|
|
|
Incontri di avvicinamento al mondo classico |
|
E |
Quasimodo |
gli allievi di terza media |
Open days e presentazione del liceo |
|
E |
Quasimodo |
gli allievi di terza media Vai |
Corsi pomeridiani di latino e greco |
|
E |
Quasimodo |
gli allievi di terza media |
ORIENTAMENTO FORMATIVO |
|
|
|
|
Sportelli di tutoraggio |
|
E |
Quasimodo |
gli studenti interessati |
ORIENTAMENTO IN USCITA |
|
|
|
|
Raccordo con le facoltà universitarie |
|
E |
Sponza |
gli studenti dell'ultimo anno Vai |
Interventi di consulenza - Servizio Regione FVG |
|
E |
Sponza |
gli studenti interessati Vai |
Fare scienza con il computer - Laboratorio di simulazione numerica |
C |
|
Decolle |
gli studenti dell'ultimo anno |
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE |
|
|
|
|
Trinity College (Inglese) |
|
E |
Bartolotti |
gli studenti interessati Vai |
Goethe Institut (Tedesco) |
|
E |
Sulli |
gli studenti interessati Vai |
DELE (Spagnolo) |
|
E |
Carella |
gli studenti interessati Vai |
DELF (Francese) |
|
E |
Città |
gli studenti interessati Vai |
ALTRE CERTIFICAZIONI |
|
|
|
|
Patente per la guida dei ciclomotori |
|
E |
Taverna |
gli studenti interessati Vai |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
|
|
|
Vai alla pagina specifica |
Tossicologia forense |
C |
|
Ferialdi |
quinte ginnasio |
Educazione alla sessualità |
C |
|
Ferialdi |
quinte ginnasio |
Educazione alimentare |
C |
E |
Ferialdi |
prime liceo |
Prevenzione delle alcoldipendenze |
C |
|
Ferialdi |
quarte e quinte ginnasio |
Emato |
C |
|
Ferialdi |
terze liceo |
L.L.C.:le nuove frontiere della ricerca medica |
|
E |
Ferialdi |
gli studenti interessati |
Genetica e salute |
C |
|
Ferialdi |
seconde liceo |
LILT: Consapevolezza personale e conoscenza della realtà del territorio per la prevenzione dei tumori |
C |
|
Ferialdi |
terze liceo |
ESPAD CNR Pisa |
C |
|
Ferialdi |
|
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
|
|
|
Vai alla pagina specifica |
Progetto Greenways: |
|
|
|
|
- Il Bosco Igouza e il sentiero Ressel
|
C |
|
Davide |
4E, 1A, 3C, 3E |
|
C |
|
Davide |
prime e terze liceo |
|
C |
E |
Davide |
2A |
Progetto Le stelle vanno a scuola: |
|
|
|
|
|
|
E |
Davide |
terze liceo |
|
C |
|
Davide |
terze liceo |
EDUCAZIONE ALLA PACE, ALLA SOLIDARIETA' E ALLA CITTADINANZA EUROPEA |
|
|
|
|
Progetto OASI (Orientamento, Accoglienza, Stranieri, Intercultura) |
C |
E |
Sponza |
gli studenti stranieri e tutti gli studenti della scuola Vai |
Educazione alla pace e alla solidarietà |
C |
E |
Plisca |
5E, 1F, 1G Presentazione e gli studenti interessati |
Parlamento Europeo dei Giovani |
|
E |
Mai |
gli studenti interessati Vai |
EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA, SPORTIVA |
|
|
|
|
Sport e cultura |
C |
|
Stera |
terze liceo Vai |
Petrarchiadi |
C |
|
Stera |
terze liceo Vai |
Corsi e tornei |
C |
E |
Volsi |
gli studenti interessati Vai |
APPROFONDIMENTI CULTURALI |
|
|
|
|
Progetto Musica: |
|
|
|
Vai alla pagina specifica |
|
C |
|
Marin / Scuola di Musica Trio di Trieste |
le classi aderenti |
|
C |
|
Marin / Conservatorio G.Tartini |
le classi aderenti |
|
|
E |
Marin/F. Calandra |
gli studenti interessati |
- Concorso F.Petrarca di musica strumentale
|
|
E |
Mai |
gli studenti interessati |
- Partecipazione a concerti od opere liriche
|
|
E |
Marin, Mai |
gli studenti interessati |
- Concerti organizzati dagliu studenti
|
|
E |
Marin, Mai |
gli studenti interessati |
Progetto Teatro: |
|
|
|
Vai alla pagina specifica |
|
|
E |
Mai |
gli studenti interessati |
|
C |
E |
Mai, Morandini |
1A,2A,3C |
|
C |
E |
Mai |
gli studenti interessati e 5A |
|
|
E |
Mai, Polo di Aggregazione Giovanile "Toti" |
gli studenti interessati |
Il linguaggio cinematografico |
C |
|
Chiricò |
corsi B e C del triennio |
Il linguaggio della pubblicità |
C |
|
Zanardi |
classi quinte |
Archivio
Molti dei progetti dell'anno in corso si ripropongono da più anni. Segnaliamo nell'Archivio quelli che hanno costituito occasioni particolari di approfondimento o di sperimentazione didattica. Per ulteriori progetti che hanno dato vita anche a realizzazioni multimediali o a pubblicazioni, vai alla pagina Sperimentazione e multimedialità
TITOLO PROGETTO |
CURR |
EXTRAC |
ANNO |
CLASSI |
DOCENTI REFERENTI ESPERTI |
DESCRIZIONE |
AREA LINGUISTICA |
|
|
|
|
|
|
Corso di croato |
|
E |
2006/2007 |
studenti interessati |
Vecchione |
|
Corso di russo |
|
E |
2006/2007 |
studenti interessati |
Chiricò |
|
Alltagstrott in der Schule |
C |
|
2004/2005 |
4C, 4G |
Morandini e Sulli (tedesco) |
13 scenette in lingua tedesca relative a situazioni della quotidianità scolastica interpretate dagli studenti. |
Intercomprensione tra lingue romanze |
C |
|
2003/2004 |
1G, 5H |
Carella, Silva (spagnolo) Martini, Carbonaio (francese), Batagelj (latino) |
Ricerca sperimentale coordinata a livello nazionale sull’apprendimento della terza lingua di area romanza; le lezioni vengono effettuate in compresenza. Per approfondire: Vai |
AREA UMANISTICA |
|
|
|
|
|
|
Giallo! Breve percorso tra i romanzi polizieschi |
C |
|
2005/2006 |
4E |
Batagelj (italiano) |
Modulo di attività su un genere letterario dalle molte varietà. 5 romanzi polizieschi letti ed analizzati dagli studenti in gruppi e presentati alla classe. (Vai alla scheda di presentazione) (Vai al testo) |
Educazione musicale |
C |
|
2005/2006
2004/2005 |
tutte le classi quinte
1 G, 2 A
3 G |
Mai, Marin (italiano) Francescato (filosofia) Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Tartini |
Introduzione al linguaggio musicale e all'analisi dell'ascolto; storia delle forme musicali. Lezioni teoriche, proposte di ascolto, promozione della frequenza di concerti. |
Divina è la parola |
C |
|
2005/2006 |
classi quarte |
Sponza (italiano) Teatro La Contrada |
Laboratorio di dizione e lettura espressiva in classe sotto la guida di un'attrice professionista |
Lezioni-concerto |
C |
|
2005/2006
2004/2005 |
diverse classi |
Mai (italiano)
Trio di Trieste,
prof.Venturini (esterni) |
Invito all'ascolto della musica - Concerti con approfondimenti sulla storia della musica in partecipazione con il liceo scientifico G.Galilei |
Libroforum |
C |
|
2004/2005 |
4A, 5A |
Crocetti e Quasimodo (italiano) |
Lettura e analisi di due romanzi, presentati dagli studenti a due classi terze della scuola media Dante Alighieri |
Teatralmente |
C |
|
2004/2005 2003/2004 |
2G |
Sponza (italiano) Teatro La Contrada |
Serie di lezioni sulla storia del teatro. |
Simboli e colori della passione calcistica |
C |
|
2003/2004 |
5A |
Crocetti e Quasimodo (italiano) Parovel (ed. fisica) |
Produzione di un ipertesto sul gioco del calcio collegato all'attività della squadra femminile della classe nell'ambito del concorso Fuoriclasse Cup |
Lettori & Letteratura Literatur & Leser |
C |
|
2003/2004 |
|
Batagelj (italiano), Sulli (tedesco) |
Laboratorio di idee sulla lettura e sulla letteratura in italiano e in tedesco.
Best practice GOLD nazionale. Vai |
Struttura, funzione e significato dei racconti |
C |
|
2003/2004 |
5G |
Sponza (italiano)
Maggiore (esperto esterno) |
Conferenza di approfondimento su aspetti narratologici. |
Laboratorio museale |
C |
|
2003/2004 |
5C, 4A |
Gobbato, Biamonti (st. dell’arte); Skerl, Crocetti (lettere); Decolle (matematica); Bravar (esperto esterno) |
Visite al museo di S.Giusto con studio di oggetti d’interesse storico–artistico dell’età greco-romana; la sintesi delle ricerche è stata presentata su un ipertesto |
Le radici cristiane dell’Europa |
C |
|
2003/2004 |
5A, 5C
1C, 2A |
Goldstein (religione) Gobbato (st. dell’arte) |
Approfondimenti sulla storia dell’arte e il cristianesimo |
AREA STORICA |
|
|
|
|
|
|
I Balcani nella storia europea del ‘900 |
C |
|
2003/2004
2002/2003 2001/2002 |
3G, 3C |
Francescato, Trani (storia), Gnezda (religione), Batagelj (italiano), Saina (ricerche web) Pizzamei (esperto esterno) |
Approfondimento sulla realtà politica, economica, sociale, culturale dei Balcani. Continua l’attività di anni precedenti: il materiale di sintesi finora prodotto è disponibile in rete. Vai
Best practice GOLD nazionale. |
AREA MOTORIA |
|
|
|
|
|
|
Sport e cultura |
C |
|
tutti gli anni |
classi terze |
Stera, Parovel, Pecar, Vidoni, Volsi (ed. fisica) + esperti |
Interventi di personalità sportive e dibattito con gli studenti su problemi del mondo dello sport + tornei interscolastici. Vai |
Petrarchiadi |
C |
|
tutti gli anni |
classi terze |
Stera, Parovel, Pecar, Vidoni, Volsi (ed. fisica) |
Gare e giochi sportivi aperti a tutti gli studenti delle classi terze. Vai |
Corsi e tornei vari |
C |
|
tutti gli anni |
tutte le classi |
Stera, Parovel, Pecar, Vidoni, Volsi (ed. fisica) |
Corsi e tornei scolastici e interscolastici (al mattino e al pomeriggio) Vai |
AREA SCIENTIFICA |
C |
E |
tutti gli anni |
tutte le classi |
Davide, Ferialdi, Oliemans, Vidali (scienze) + esperti |
Vai alla pagina specifica |
VARIE |
|
|
|
|
|
|
Imprenderò - Officina studenti |
|
E |
2005/2006 |
studenti interessati |
Sponza/ Regione FVG |
|
|
|
|
|
|
|
|
Software didattici per gli studi classici |
|
E |
2005/2006 |
studenti interessati |
Quasimodo prof. T.Mazzoli (IAL) |
Laboratorio pomeridiano sull'uso del computer e della rete web per approfondire argomenti della classicità |
Educazione ai diritti umani |
C |
|
2004/2005 |
5 F, 2 E, 3 F |
Plisca (italiano) esperti esterni di Amnesty International |
Due incontri in classe con due relatori di Amnesty International e partecipazione ad attività sui temi dei diritti umani e della violenza sulle donne |
Introduzione alla conoscenza del diritto internazionale umanitario |
C |
|
2003/2004 |
classi terze |
Pasqualini (matematica); volontarie CRI (esperti esterni) |
Approfondimenti sui temi del volontariato |
Per ulteriori progetti che hanno dato vita anche a realizzazioni multimediali o a pubblicazioni, vai alla pagina Sperimentazione e multimedialità
Attenzione: per leggere i documenti in formato PDF è necessario aver installato un lettore di documenti PDF.
Sul sito della Free Software Foundation Europe si può trovare una lista indipendente di lettori PDF facilmenti scaricabili |
|